Visualizza la versione completa : consumo magnesio in vasca
Mi pare di avere un consumo di magnesio un pò troppo alto....e qualcosa non mi torna...
ho fatto la misura a 2 giorni di distanza senza integrare magnesio ed ho trovato questo valore più basso di 100 mg/l.....quindi significa che la mia vasca consuma circa 50 mg/l al giorno di magnesio....!!!! Però mi pare una esagerazione per un 200 litri netti con 3 LPS e 6 SPS.....! In pratica, utilizzando dei comuni integratori liquidi, dovrei dosarne 200 ml al giorno.....e visto che costano circa 10€ per 500 ml.....mi ci vuole un mutuo di Mg!
Però tutta sta storia non mi torna e volevo sapere quanto Mg consumano le vostre vasche all'incirca....
la salinità è a 35 per mille stabile, Ca a 420 e kh a 11......
Che sale usi per curiosità ?
wave pro.....ma l'ultimo cambio l'ho fatto 15gg fà....e la misurazione 2 giorni fà....! Domani deo fare il cambio....
cosa potrebbe entrarci il sale con il consumo? non dovrebbe influire eventualmente il valore? cioè dare un valore basso o alto....ma una volta raggiunto un valore perchè con un sale dovrebbe consumarsi diversamente rispetto ad un altro? #24
Secondo me se fai un cambio con un buon sale ti ritorna tutto nella normalità...se usi il preis o il tropic marine hai valori leggermente piu alti come magnesio .
Porta la salinità a 35 per mille con un rifrattometro ben tarato e vedrai che il valore torna normale.
la salinità è 35 per mille ed ho il rifrattometro con ATC tarato con la sua soluzione.....
wave pro.....ma l'ultimo cambio l'ho fatto 15gg fà....e la misurazione 2 giorni fà....! Domani deo fare il cambio....
cosa potrebbe entrarci il sale con il consumo? non dovrebbe influire eventualmente il valore? cioè dare un valore basso o alto....ma una volta raggiunto un valore perchè con un sale dovrebbe consumarsi diversamente rispetto ad un altro? #24
è un sale assai scadente
bibarassa
05-05-2007, 23:31
G@BE, prova ad usare l'ultimo sale della KZ, ha un contenuto di magnesio elevato.
Ciao
G@BE, quandi prepari l'acqua che valore hai di magnesio con quel sale ?
Cosi per curiosità.. :-)
ALGRANATI
06-05-2007, 09:30
G@BE, Porta la salinità al 36%°° vedrai che il magnesio ti rimane + su.
Se ti stanno crescendo molte alghe coralline......cicciano moltissimo magnesio.
x il reintegro usa il magnesio in polvere....costa meno ed è piu concentrato ;-)
BiAndrea
07-05-2007, 18:48
fai come dice Algranati #36# e poi verifica
verifico appena torno da sharm..
grazie a tutti!!
cambiando integratore (prima utilizzavo xaqua ed ora nightsun) e diminuendo anche il dosaggio (ne ho fatto mettere 10 ml al giorno per 5 giorni) il valore in vasca è rimasto stabile.
oggi controllo il valore del sale nell'acqua per il cambio.
Ecco l'analisi dell'acqua preparata col solo sale:
Ca 360
Mg 1040
Kh 7
L'acqua aveva salinità 35x1000 e T di 25°C
Ci sono voluti 38g di sale per litro.
ALGRANATI
15-05-2007, 15:23
G@BE, fai l'acqua con salinità al 36 °% ;-)
Aumenta un po la salinità....
:-)
ma dite di tenere la salinità al 36 in vasca?
comunque ora sembra stabile.....cioè si consuma ma in maniera abbastanza normale e con piccole aggiunte riesco a mantenere il valore a 1380 (test jbl).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |