Entra

Visualizza la versione completa : Perchè sono continuamente con i nitrati al max?

ooohhh
09-06-2005, 11:04
Il mio acquario è abbastanza piantumato (Cryptocoryne, anubias, rotala rotundifolia e hygrophila polisperma), cerco di dare sempre il cibo in misura tale che venga consumato in qualche minuto.
Non riesco a capire come e da dove si formino tutti questi nitrati. Riesco a tenerli a bada soltanto usando resine anti nitrati che immancabilmente mi si saturano dopo circa 2 settimane -28d# .
Sto uscendo pazzo #17
La descrizione del mio acquario la trovate nel mio profilo.
Grazie!

Ps. Ultimamente sono stato "invaso" dalle lumachine, xò non se se c'entra qualcosa.

SirioIT
09-06-2005, 17:45
Secondo me hai troppi pesci in vasca .

Non credo si possa fare nulla di diverso dal 'rivedere' il numero dei tuoi pesciolini in acquario , io comincerei dagli scalari ....... che , sempre secondo me , gia' due nella tua vasca ci stanno moltoooooo stretti .

Ciao

robi1972
09-06-2005, 19:30
Visto il profilo non mi resta che quotare SirioIT.
:-))

Mkel77
09-06-2005, 20:15
e ti lamenti pure...........con tutti i pesci che hai in quella vasca.............è normalissimo che tu abbia i nitrati alle stelle.................inoltre le lumachine stanno ad indicare che c'è molta materia organica da mangiare...............

ooohhh
09-06-2005, 21:50
Ad essere sincero già ho "sfoltito" un po' il numero di pesci #12 .
Prima avevo 2 echinodorus ed un numero di pesci superore a quello attuale e questo problema dei nitrati non c'era.
Mi chiedo quindi può esserci stato un cambiamento così vistoso e radicale a seguito della sostituzione di quelle 2 piante?

mariolg
09-06-2005, 22:45
Mi chiedo quindi può esserci stato un cambiamento così vistoso e radicale a seguito della sostituzione di quelle 2 piante?

aumentare il numero delle piante sicuramente non porta a una crescita dei nitrati

ooohhh
09-06-2005, 23:08
aumentare il numero delle piante sicuramente non porta a una crescita dei nitrati

Sono d'accordo, ma le 2 echinodorus sono state sostituite con una hygrophila polisperma che, data la velocità di crescita, dovrebbe assorbire altrettanti nitrati. O no?

mariolg
09-06-2005, 23:16
difficile fare equazioni del tipo 2 echino = 1 hygrophyla
comunque hai inserito più piante e a regime avrai senz'altro un equilibrio migliore ma i pesci sono comunque veramente tanti

ooohhh
09-06-2005, 23:36
Il problema è questo: l'acquario è già bello ed avviato... -28d#
Mi sa che rimetterò una echino anche se come piante mi è sembrata un tantino esigente.
Sinceramente non mi va di "liberarmi" di altri pescetti, questi sono quelli a cui sono più affezionato. 2 scalari hanno formato anche una coppia!

Gab79
10-06-2005, 10:18
Anche secondo me hai troppi pesci per quella vasca. Comunque, che test hai usato per misurare i nitrati?

ooohhh
10-06-2005, 10:42
Uso il test a reagente della Sera

Gab79
10-06-2005, 10:52
A mio parere il test NO3 della Sera non è molto affidabile. All'avvio del mio primo acquario ho avuto un'esperienza simile alla tua, misuravo i nitrati con quel test e arrivavo al massimo della scala. Mi sono fatto controllare l'acqua con un fotometro e avevo i nitrati a 30 mg/lt non a 200 come diceva il test Sera. Comunque occhio che hai davvero molti pesci e quindi molti scarti organici che probabilmente ti portano ad un eccesso di NO3.

ooohhh
10-06-2005, 11:17
Sono consapevole che uno dei fattori che contribuiscono ad avere i nitrati alti è l'alta popolazione dell'acquario. Xò mi fa rabbia che prima riuscivo a contenerli senza l'aiuto di resine antinitrati varie.
Che test posso usare al posto di quello Sera? Mi pare di aver visto dal mio acquarista i test JBL, come sono?

Gab79
10-06-2005, 11:27
Sono consapevole che uno dei fattori che contribuiscono ad avere i nitrati alti è l'alta popolazione dell'acquario. Xò mi fa rabbia che prima riuscivo a contenerli senza l'aiuto di resine antinitrati varie.
Che test posso usare al posto di quello Sera? Mi pare di aver visto dal mio acquarista i test JBL, come sono?

E' strano che ora che hai messo piante a crescita veloce al posto delle echinodorus tu abbia più problemi. Ho visto che hai una buona illuminazione, potresti montare un impianto di Co2 che sicuramente aiuterebbe le piante ad aumentare il loro metabolismo e quindi i loro "consumi". Ti ripeto, comunque, che al tuo posto penserei per prima cosa ad un riequilibrio della popolazione.

I test JBL sono sicuramente migliori dei Sera (sempre secondo la mia personalissima opinione).

klinsky
10-06-2005, 11:53
prova a fare cambi con solo ro per abbassare gli no3 e poi una volta raggiunti i valori desiderati vedi se riesci a mantenerli, anche se con tutti quei pennuti non ti sarà facile #07 #24

ooohhh
10-06-2005, 11:56
E' strano che ora che hai messo piante a crescita veloce al posto delle echinodorus tu abbia più problemi. Ho visto che hai una buona illuminazione, potresti montare un impianto di Co2 che sicuramente aiuterebbe le piante ad aumentare il loro metabolismo e quindi i loro "consumi".

Ho già montato l'impianto CO2 e fertilizzo regolarmente. A questo punto non mi resta che pensare che l'echino assorbe mooolto di più della hygrophila nonostante no sia proprio a crescita veloce...

Mkel77
10-06-2005, 12:04
comunque non credere che una hygrophila da sola riesca assorbire una tale quantità di nitrati.

ooohhh
10-06-2005, 12:13
Difatti non ho solo l'hygropyla in vasca. Questa è stata messa solamente in sostituzione all'echino.
Come dicevo all'inizio in vasca ci sono anche anubias, cryptocoryne e rotala rotundifolia

Gab79
10-06-2005, 13:00
Dipende da quante piante ci sono, certo che se hai 2 steli di hygrophila e 3 di Rotala non puoi pretendere un elevato assorbimento di nutrienti.
Ultimo appunto sulla popolazione, poi sei tu a dover decidere: al tuo posto lascerei in vasca i cardinali, gli oto e i cory (forse in numero minore). Il resto lo darei via sia per l'equilibrio della vasca che per il bene dei pesci.

Mkel77
10-06-2005, 14:30
non fare affidamento solo sulle piante per abbattere i nitrati.

ooohhh
10-06-2005, 21:18
Mi è stato proposto di utilizzare un filtro riempito di zeolite (mi pare) e a flusso lento in cui far annidare dei batteri anaerobi che servono ad abbattere i nitrati (mi pare si chiamino denitrificatori).
E' un'idea che potrebbe funzionare?

esox
11-06-2005, 15:26
meglio allora un prodotto specifico tipo biotrop dennerle o bio nitrat ex jbl

ooohhh
11-06-2005, 18:42
Sono dei filtri denitratori? Questo che mi è stato proposto credo che sia una qualche cosa di simile. Mi hanno detto che questo tipo di filtri li fanno x gli acquari marini #24