Entra

Visualizza la versione completa : Idea per una plafoniera autocostruita

marcelino
18-03-2005, 22:32
Stamattina sono andato da un grosso rivenditore di materiale elettrico della mia città ad informarmi sulle lampadine per acquario.

L'occhio mi è caduto su delle plafoniere della Leuci di quelle che si montano comunemente sotto i pensili della cucina o negli armadi.
Finora sapevo esistevano solo fino a 13w massimo.

Caratteristiche.

5 potenze : 6,8,13,21,28 watt

Tubi T5 tipo Leuci Tristar 840 (trifosforo !!!)
(so che esitono anche le 860 di altra marca)
Alimentatore incorporato (dov'è ? sono talmente "slim" !!!), collegabili in serie sia con cavetto che con adattatore.
protezione del tubo asportabile (!)

Andate qui e scorrete le immagini: si chiamano "reglette":
http://www.frigonereo.it/products.htm

Le ho pagate la metà e 1/3 dei prezzi che vedete sul quel sito (quasi meno del solo tubo !).

Secondo me mettendo 4 tubi si possono fare delle belle plafoniere.

P.S.: le "pentafosforo" hanno bisogno di alimentatori diversi dalle "trifosforo" perchè i T5 "penta" nel catalogo Leuci ci sono !

WebMaster
19-03-2005, 01:37
postai in un'altro tread quasi lo stesso articolo,ho montato ank'io nella mia plafo del dolce altre 2 lampade da 13 piu' 2 da 6 oltre alla 25W di serie.Sono semplici perche' linkabili,ovvero con un cavo adattatore se ne possono inserire diverse.
ti posto la pagina del prodotto per vedere se parliamo dello stesso articolo http://www.tecnid.com/file2.asp?

bye

marcelino
19-03-2005, 02:00
postai in un'altro tread quasi lo stesso articolo,ho montato ank'io nella mia plafo del dolce altre 2 lampade da 13 piu' 2 da 6 oltre alla 25W di serie.Sono semplici perche' linkabili,ovvero con un cavo adattatore se ne possono inserire diverse.
ti posto la pagina del prodotto per vedere se parliamo dello stesso articolo http://www.tecnid.com/file2.asp?

bye

Praticamente sono equivalenti.
Quelle da 13w e 21w sono lunghe 58cm e 89cm ed esistono con 3 temperature di colore (2700,4000,6400 K) tali da coprire quasi tutte le esigenze acoppiandole a gruppi di 2 o 3.
Non sono l'uovo di colombo, per di più economico (10 euro cad !!) ?

Ci sarebbero perfino da 35w .....

Guardate pure queste:
http://www.thorn.fr/products/list2c.html

crypto
19-03-2005, 03:35
stagne?

la plastichetta davanti dimezza la resa del tubo da solo con il riflettore....

marcelino
19-03-2005, 10:33
stagne?

la plastichetta davanti dimezza la resa del tubo da solo con il riflettore....

Stagne proprio no, ma il gusto dell'autostruzione sta anche lì ....

La plastichetta ovviamente si toglie ! (in 10 secondi).
Stamattina ne vado a comprare altre 4.

crypto
19-03-2005, 11:01
a giocare con la corrente e l'acqua.... capita poi che non ci si diverte piu'.............

marcelino
19-03-2005, 11:12
a giocare con la corrente e l'acqua.... capita poi che non ci si diverte piu'.............

Io ci sono abituato e saprei prendere tutte le precauzioni.

Dopo tutto è una plafoniera che deve stare a una certa distanza dall'acqua e non tutte quelle che si vedono in giro (commerciali) sembrano poi essere così sicure ....

crypto
19-03-2005, 11:48

Dopo tutto è una plafoniera che deve stare a una certa distanza dall'acqua e non tutte quelle che si vedono in giro (commerciali) sembrano poi essere così sicure ....

ok. per esempio ti cito qualche caso.... realmente accaduto.

1 una volta che sei preoccupato per un esame o per il lavoro, sovrapensiero, ZAC!
2 quando devi assentarti, la condensa crea un ponte tra i contatti, la plafoniera va a fuoco e ZAC!
3 devi assentarti, ma c'e' qualcuno a casa meno abituato di te ai disastri, si avvicina e ZAC!
4 la realta' supera sempre la fantasia, la legge di murphy e' sempre in agguato....

la cosa utile di avere un acquario commerciale, e' che sono assicurati, per allagamenti come per eventuali incendi

marcelino
19-03-2005, 13:17

ok. per esempio ti cito qualche caso.... realmente accaduto.

1 una volta che sei preoccupato per un esame o per il lavoro, sovrapensiero, ZAC!
2 quando devi assentarti, la condensa crea un ponte tra i contatti, la plafoniera va a fuoco e ZAC!
3 devi assentarti, ma c'e' qualcuno a casa meno abituato di te ai disastri, si avvicina e ZAC!
4 la realta' supera sempre la fantasia, la legge di murphy e' sempre in agguato....

la cosa utile di avere un acquario commerciale, e' che sono assicurati, per allagamenti come per eventuali incendi

Beh, ora non esageriamo !
Basta un buon differenziale, mi pare.

In quanti, poveri disgraziati, sono stati risarciti perchè l'acquario gli ha provocato l'incendio della casa o danni seri ?

Comunque molte plafoniere commerciali non hanno nemmeno il vetro di protezione, ma semplicemente gli attacchi stagni. E io ce li metterei comunque.

Il mio "topic" chiedeva pareri non tanto sulla sicurezza, quanto sulla bontà del sistema (lampade, potenza, luminosità, compattezza, consumo, ...) e dalla sua straordinaria economicità (sarebbero convenienti perfino se si dovessero acquistare per ricavarci l'alimentatore buttando tutto il resto .....)

crypto
19-03-2005, 13:37
il differenziale protegge solo per scariche verso terra, e non tra 2 morsetti di un neon... o nel circuito del ballast

per la convenienza, si trovano ballast in lampade da 2.50/3.00 euri

per gli attacchi stagni fai bene.....

marcelino
19-03-2005, 14:31
Altri pareri ?

A proposito quanto costano degli attacchi stagni per T5 ?

Non sparate !!