Visualizza la versione completa : Nuova casa per l'Astronotus
Ciao a tutti,
voglio allestire un nuovo acquario per il mio Oscar, in quello dove sta mi fa un po' tenerezza (è ancora piccino, sui 10 cm ma in 100 litri viste la velocità di crescita....) e dato che era già in progetto colgo la palla al balzo per l'acquisto.
- Stando sui 250 max 300 litri, come mi consigliate di allestire la vasca (Nell'attuale ho ghiaietto, qualche roccia e qualche pianta che sembra reggere)?
- Esigenze specifiche sull'illuminazione?
- Valori consigliati?
Inoltre, posso inserire una compagna o se la pappa?
Grazie in anticipo
PS: qualcuno ha del materiale sopra descritto da venedere in zona milano sud/ovest?
mig25872003
04-05-2007, 12:35
be da quello ke ti posso consigliare io..........
se sai ke il tuo pesciozzo è maskio,e non so però come fai a dimostrarlo con tanta sincerità -28d# xke i sessi si distinguono soltanto in fase riproduttiva,ma,se lo sai,o te lo hanno venduto come maschio ti conviene comprare una femminuccia gia delle sue dimensioni,di certo se la compri piu piccolina di lui,non te la papperà ma le darà filo da torcere,quindi ti consiglio di comperarla della sua stessa stazza.....
come fondo io ho introdotto della sabbia finissima bianca,xke so ke amano scavare,e da quello ke vedo nella mia vasca mi hanno fatto delle montagne antiestetiche alte 6-7cm di sabbia,facendo notare da qualke parte dei "fossi" con sotto la presenza del vetro,e quindi ti lascio immaginare,ma la ghiaia se è fine,può andare........
di piante io nemmeno l'ombra ho in vasca,ovvero quando erano come i tuoi sui 10 cm o anke meno,non le pappavano,ma le sdradicavano dalla sabbia,ma se ora provo,e dico provo ad inserire anke la pianta piu dura,"esperienza ho provato ad inserire qualke microsorum e anubias" dopo nemmeno 1 settimana si pappano pure le radici,quindi....vedi un po te....se ti dureranno le tue piantine,allora sei fortunato,xke dare delle piante agli astro,è come somministrare la lattuga al canarino.
Come illuminazione,io faccio svolgere tutto alla natura :-D ,cioè siccome l'acquario è di spalle ad una parete,dove alla sua sinistra c'è un balcone con una finestra,entra luce.....e quindi.......ma nei periodi piu brutti e bui,sopra l'acquario è installato un faretto da 50w,l'accendo e nn c'è problema........... ;-) questo è tutto quello ke posso dirti
Nessun altro? -20
Va bhe.
Allora del sesso non ne sono sicuro, ma da alcune info in base alla forma del corpo sono arrivato a pensare che sia un maschio. ma posso sbagliare.
Ho capito inoltre varie cose:
- non digerisce i gamberetti. Quelli surgelati, sgusciati, divisi a pezzettini, se li mangia ma poi rimane semimorente per una giornata intera. E' la seconda volta che succede e mie spaventa. Non glie ne darò più per un po'
- Sabato invece ho comprato tre neon e li ho messi nella vasca. Inizialmente li ha ignorati... dopo una mezz'oretta sono spariti #17 #17 #17 . E quiesti non sembrano fargli male.
- Sta iniziando a distruggere le piante...... #17
ma i neon lihai messi per farglieli mangiare? -20 #24
ma i neon lihai messi per farglieli mangiare? -20 #24
Si
mig25872003
07-05-2007, 19:25
invece di dare da mangiarei i pesci vivi come fanno alcuni......io do da mangiare carne tritata o cuore di bue,e ti assicuro ke gradiscono ;-)
qulacuno mi sa dire almeno i valori corretti dell'acqua per l'oscar?
mig25872003
08-05-2007, 11:17
ph 6,5 - 7,5 gh 6 - 18, temperatura 24 - 27°C
eccoti accontentato :-)
Che meraviglia il piccino ragazzi.....
(ieri sera sono tornato un po' tardi. L'ho trovatoimboscato dietro a delle roccie e piante praticamente sdraiato...... mi è venuto un colpo (come ogni volta che lo fa). appena si è accorto di me ha cominciato a sguazzare come un folle per la vasca :-D :-D :-D :-D :-D
Non vedo l'ora di riuscire ad allestire la nuova casa...
guardate il mercatino... cerco acquarioooo
Allora......
Le piante stanno diventando insalata. In settimana parziale cambio acqua e credo che le toglierò.
Sono impazzito tutto il week end in cerca di una vasca per la bestiola e sono solo riuscito a confondermi le idee.
Per favore, qualcuno mi può dire qual'è l'allestimento ideale per 1 astronotus?
Vasca: min litri?
Filtro?
Luci?
Se non risolvo la situazione dovrò mandare il cucciolo in vacanza.... #23
Grazie
mi sa che ho già visto solo qui sul forum una decina di annunci di gente che svende scambia o regala un astronotus.....
come ho appreso pochi giorni fa necessita di almeno 300 litri ad esemplare, e soprattutto una vasca lunga per poter nuotare a sufficienza.
sorry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |