PDA

Visualizza la versione completa : Ammoniaca in acquario

zenzerina
04-05-2007, 10:11
Ciao ragazzi,ho acquistato qualche giorno fa il test della wave su ammoniaca e ammonio.Il valore riscontrato è 0.1 mg/litro.Vorrei sapere se è dannoso per i pesci o puo'andar bene ed eventualmente se è bene usare resine o prodotti appositi.
Un'altra domanda:potenziare il filtro,magari aggiungendo altri cannolicchi puo'aiutare a evitare episodi del genere?grazie dell'aiuto ;-)

Massimo lo cascio
04-05-2007, 12:37
Ciao. anche se non dovrebbero essere in concentrazioni misurabili Non dovrebbero esserci problemi. Aumentare la capacità del filtro biologico è sempre cosa buona..... A tal proposito ti consiglio al posto dei classici cannolicchi di introdurre il siporax che è molto più poroso e più efficace. poi volevo dirti una curiosità : l'ammoniaca è molto più tossica dello ione ammonio..... Per fortuna è sufficiente avere un ph acido per avere nella vasca solo e soltanto ione ammonio. Ciao

zenzerina
04-05-2007, 20:44
Spero davvero non ci siano problemi per i pesci...provero'il siporax;per quanto riguarda le resine che mi dici?meglio usarle per un periodo o aumento solo i materiali filtranti?grazie ;-)

Massimo lo cascio
04-05-2007, 22:32
Ciao. Sinceramente resineanti ammoniaca non ne conosco..... E a parte qualche caso sono contrario al loro utilizzo perché incidono sulla chimica dell'acqua (la loro azione che sia adsorbente o a scambio ionico non è di certo biologica ). Ciao ciao

zenzerina
05-05-2007, 15:12
Ok,capito,comunque oggi ho preso il siporax,grazie dei consigli! ;-)

Massimo lo cascio
05-05-2007, 18:32
Ciao. Se hai bisogno di qualche delucidazione non esitare a domandare. Vedrai che se usato correttamente non avrai più problemi neanche con i nitrati. Ciao e fammi sapere.