PDA

Visualizza la versione completa : calvinus levimanus

alebersa
04-05-2007, 09:47
salve a tutti,
ieri ho inserito nel mio acquario (200 Litri) un secondo paguro, identico a quello ke già avevo, con l'intento di metterlo tra qualke giorno nel nuovo nano ke sto allestendo. Trattasi di calcinus levimanus.
Dopo neanke un ora ripasso davanti all'acquario e li trovo ad azzuffarsi in un combattimento all'ultima kela...almeno credo, dato ke non aveva proprio l'aria di un accoppiamento.
immaginavo ke non fosse una cosa saggia mettere due esemplari uguali ma da una parte speravo ke si creasse una coppia e ke potesse nascere qualcosa di tenero. :-))
tra l'altro ho visto ke molti hanno negli acquari anke 2 esemplri di zampe blu e quindi non credevo potesse essere così pericoloso.

cmq ora i paguri sono salvi dato ke ho immediatamente spostato il paguro nel nanoreef, mi dispiace x lui se i valori non sono ancora ottimali, ma credo di avergli salvato la vita
:-)

Pfft
04-05-2007, 21:11
alebersa, tutti i paguri sono territoriali, alcuni più di altri ed alcuni hanno più fortuna nel metterli assieme di altri.
Io ho visto 2 calcinus elegans inseguirsi ed uccidersi in 300 litri ... e ho visto vasche da 20 litri con 2 paguri senza problemi per dei mesi.
Ma sono entrambe eccezioni.. io preferisco un paguro ogni nanoreef .. e comunque dato che si pappano anche le lumache (e in vasche piccole ricorda che la territorialità e l'aggressività sono accresciute) io nella mia vasca ho preferito proprio non metterli..