PDA

Visualizza la versione completa : Rottura cannolicchi

mark72
04-05-2007, 07:35
X occupare meno spazio allinterno del filtro e quindi poterne mettere di + avevo pensato di rompere i cannolicchi che ho, mi sembra di aver letto in passato che appunto veniva consigliato di romperli x poterne mettere di +, è possibile o ricordo male.

Massimo lo cascio
04-05-2007, 12:24
Credo sia possibile.... Comunque ora esistono in commercio cannolicchi più piccoli o anche in vetro sinterizzato (questi te li consiglio vivamente.... Considera che un litro di questi ha un volume utile pari a più di 25 volte dei classici in ceramica ) ciao

fr@nco
04-05-2007, 12:30
Se ce n'è qualcuno rotto poco male, ma non mi sembra si opportuno romperli tutti. Se li fanno a forma di "cannolicchi" ci sarà pure un motivo, o no ?

Paolo Piccinelli
04-05-2007, 13:55
Se vuoi più superficie filtrante, puoi usare le sfere della EHEIM, sono dello stesso materiale, ma molto più "dense".
Mi associo a Fr@nco per quanto riguarda i cannolicchi... se li rompi, attento a dosarli, rischi di intasare il filtro una volta che è maturato.
Io, per esempio, preferisco più movimento d'acqua rispetto ad una maggiore superficie batterica. (+movimento- superficie=- movimento +superficie) ... nella mia vasca funziona, ma non è detto vada bene sempre.

mark72
04-05-2007, 14:41
Se ce n'è qualcuno rotto poco male, ma non mi sembra si opportuno romperli tutti. Se li fanno a forma di "cannolicchi" ci sarà pure un motivo, o no ?

X la forma penso li facciano cilindrici x avere un flusso d'acqua migliore anche se adesso mi sembra si trovino anche a forma sferica.
Pensavo che la colonia batterica formandosi sulla superfice, qualsiasi forma avesse avuto sarebbe stato ininfluente. Comunque pensovo di dargli un colpetto solo x farlo rompere, no a polverizzarlo.

Massimo lo cascio
04-05-2007, 15:24
Ciao. per i batteri poco importa che forma abbia il substrato(per esempio Esistono dei filtri dove viene utilizzato del materiale naturale a forma di graniglia). Però sicuramente avere dei cannolicchi rotti comporta dei svantaggi. Io una volta con uno solo mi sono tagliato. Paolo sono sicuro che nella tua vasca

Massimo lo cascio
04-05-2007, 15:29
Hai trovato il giusto rapporto tra portata della pompa e superficie ma l'equazione che hai scritto non è corretta. infatti per avere un buon filtraggio biologico è fondamentale dare la possibilità all'acqua di entrare in profondità nelle cavità dei cannolicchi e questo si ottiene con grandi quantità di substrato e con portate ridotte. Per esempio

genny73
04-05-2007, 15:30
Se proprio vuoi aumentare il numero dei cannolicchi,puoi optare anche per un secondo filtro messo in parallelo,e riempirlo per intero di soli cannolicchi el'altro solo meccanico,per il movimento dipende da quanto è piantumata la vasca,in quanto un movimento troppo veloce non favorisce la crescita delle piante presenti.

Massimo lo cascio
04-05-2007, 15:34
In germania usano dei particolari filtri a forma cilindrica con siporax dove la portata dell'acqua e lentissima e l'acqua che ne fuoriesce ha valori di nitriti e nitrati più bassi dell'acqua che è entrata. Ciao a tutti

Paolo Piccinelli
04-05-2007, 15:42
Massimo, grazie dell'osservazione.
L'equazione voleva essere puramente indicativa... nel mio caso uso un filtro per 350 litri in vasca da 230, quindi la portata è alta, ma distribuita su una vasta superficie filtrante.

Hai un link dove posso trovare info sui filtri che hai menzionato ?!? (eheim?!?)

ciao

Massimo lo cascio
04-05-2007, 16:37
Ciao paolo. Purtroppo le informazioni sono su carta e non ho neanche il pc per mandare mail di una certa grandezza (io scrivo dal cell ) però se mi dai un indirizzo io sarò contentissimo di fare le fotocopie e spedirtele. Ovviamente questo vale per tutti quelli che sono interessati. Poi così ci faremo quattro chiacchiere molto interessanti. Ciao a tutti e non vi preoccupate che per me non è un disturbo ma solo un piacere.

Paolo Piccinelli
04-05-2007, 17:45
intanto grazie per la disponibilità... ti ho mandato una mail