Visualizza la versione completa : Neofita e lumaca
Salve a tutti , da qualche mese sto cercando di allestire un piccolo med da 80 lt , ho immesso qualche roccia , qualche alga , due attinie tre ricci e qualche paguro ma , inaspettatamente , mi sono ritrovato in vasca anche questa ' lumaca' ( scusate la mia ignoranza ma non so proprio di cosa si tratti...) , probabilmente presa con qualche alga.
Ora le alghe sono state ' terminate' da non so cosa i ricci ?? i paguri?? qualche granchietto fantasma?? o la lumaca in quastione '
un grazie a chi sapra aiutarmi... http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_1_106.jpg
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_2_128.jpg
ciao
il nudibranco in questione è una aplysia fasciata,chiamata volgarmente lepre di mare.
le alghe se le sono mangiate sia lei che i ricci.
sono ambedue voraci divoratori :-)
ciao
il nudibranco in questione è una aplysia fasciata,chiamata volgarmente lepre di mare.
le alghe se le sono mangiate sia lei che i ricci.
sono ambedue voraci divoratori :-)
Grazie ! a presto la riportero' in mare allora...e mi sa pure i ricci...
Toglierei la lumaca...ma lascerei almeno 1-2 ricci...dipende dalla quantità di alghe presenti in vasca....io ne ho due e sinceramente sono utilissimi !!! :-) Non solo ripuliscono tutte quelle rocce ricoperte da fastidiose alghe ma aiutano anke a ridurre i tempi di pulitura del vetro posteriore e di tutte quelle zone difficilmente raggiungibili con le mani. ;-) ;-) Se proprio non li sopporti...riportali a mare #36# #36#
Toglierei la lumaca...ma lascerei almeno 1-2 ricci...dipende dalla quantità di alghe presenti in vasca....io ne ho due e sinceramente sono utilissimi !!! :-) Non solo ripuliscono tutte quelle rocce ricoperte da fastidiose alghe ma aiutano anke a ridurre i tempi di pulitura del vetro posteriore e di tutte quelle zone difficilmente raggiungibili con le mani. ;-) ;-) Se proprio non li sopporti...riportali a mare #36# #36#
...mmmm allora uno lo lascio !
tartamimmi
30-09-2005, 12:23
sono molto affascinata da questo genere di animali, di questi nudibranchi ne ho visti tantissimi da piccola.
Sono diversi anni che non ne vedo! Sono veramente degli ippopotami. Purtroppo nella mia zona sono considerati come le meduse: urticanti... e ciò non è vero, giusto?
quali sono le specie di nudibranchi presenti nel mediterraneo? io lo scorso anno ne ho visto uno di circa 4 cm coloratissimo!
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |