Entra

Visualizza la versione completa : ASIA

Victor Von DOOM
03-05-2007, 17:52
Ciao!
Sto abbassando il pH della mia vasca per creare il biotopo asiatico basandomi sul modello di uno visto su un volantino della SERA e modificandolo un pò.
Il volantino consiglia di mettere:
Colisa,Barbus oligolepis,Melanotenia precox,Crossocheilus Siamensis,Pangio khulii e Caridina Japonica e di tenere il pH a 6-7.
Io vorrei applicare queste modifiche:
Trichogaster Leeri al posto dei Colisa, Barbus Titteya al posto dei B.Oligolepis e Epalzeorhynchus kallopterus al posto dei Crossocheilus....il pH vorrei mantenerlo intorno al 7...
Si può fare?
Volevo inoltre sapere se la presenza di nitrati e fosfati un alti può essere fatale alle M.Precox...sto cercando di abbassarli il più in fretta possibile ma temo che il negozio le termini...posso acqustarle anche oggi o l'acqua deve essere di una purezza assoluta?Ho letto che M.Precox vuole acque ricche di ossigeno...mi conviene comprare il test prima di mettere questi pesci?Che valore è da considerarsi buono?
Grazie un milione!

leila
03-05-2007, 19:04
i pangio khulii sono acidofili, pH al massimo può essere 7 ma meglio meno ;-)

Victor Von DOOM
04-05-2007, 15:53
Infatti sono quelli che mi preoccupano di più dal punto di vista del pH...dici che è meglio mettere dei Cory,anche se fuori biotopo?
Grazie! :-)

leila
04-05-2007, 18:47
io preferirei mettere i pangio cmq.. mantenendo il pH tra 6,8-7 le specie che hai nominato (japo a parte) ci stanno se non sbaglio (non conosco bene però le Melanotenia precox e gli Epalzeorhynchus kallopterus)

Victor Von DOOM
10-05-2007, 01:45
Anch'io preferirei i Pangio, ma sono gli unici spiccatamente acidofili e mi sta risultando non facile già arrivare a pH7...e poi ce l'ho già il povero Cory Panda...con il senno di poi mi sembra un pugno nell'occhio vedere dei pesci sudamericani in mezzo agli asiatici,ma all'inizio volevo l'acquario di comunità....(ho persino una Echinodorus!Come ci sarà arrivata in Asia????!!!! :-D )
Grazie di tutto ;-)

islasoilime
12-05-2007, 13:40
in realtà in asia esistono moltissimi biotopi anche molto diversi fra loro. ad esempio, il colisa è un pesce da stagno, insomma da acqua ferma e poco ossigenata, mentre la melanotenia no.
se vuoi guarda questo sito per alcune idee di biotopo asiatico
http://www.natureaquarium.it/default.htm