Entra

Visualizza la versione completa : partenza x caridinaio

marte82
03-05-2007, 17:24
ragazzi sto allestendo un 20 litri x allevare red cherry consigliatemi su tutto sia x l'allestimento sia x quali prodotti usare

mattegm
03-05-2007, 18:42
allora:
-se hai opportunità e vuoi una sola specie aumenta la vasca, in 20 litri l'avrai presto piena, a meno di volere fare tante vasche per tante specie per cui ti servirebbe spazio: se riesci a raddoppiare tanto meglio

-fondo: il classico ghiaino inerte va piu che bene: se hai akadama già "maturata" ancora meglio

-piante: tanto muschio, piante a crescita rapida. Io consiglio, oltre al muschio, cryptocoryne, ceratophillum, piante galleggianti, egeria densa, najas guadalupensis, anubias.

-illuminazione: in funzione delle piante che vorrai inserire, diciamo che per 20 litri (lordi suppongo) le lampadine da 11 W sono piu che sufficienti. In genere gli acquari commerciali di questo litraggio sono ottimi in termini di luce per quello che vorresti fare tu

-filtro: se ce la fai un bel eden 501 cosi' mantieni valori buoni anche in futuro quando sarà sovrappopolato

-evita fertilizzazioni spinte

-cibo:spinaci, verdure bollite, pasticche per pesci da fondo

-acqua: di rubinetto decantata, senza usare biocondizionatore (io nn lo uso, alcune persone si, ed ho comunque ottimi risutati)

-cambio di acqua: settimanali del 10%, soprattutto quando sarai pieno di gamberetti

Mi sembra sia tutto..se hai altre info spara pure

p.s. il consiglio generale è comunque: se vuoi avere ottimi risultati evita quanto piu possibile chimismi vari (fertilizzanti, biocondizionatori eccetera), limitati ai cambi di acqua. E inoltre utilizzando piante piu' "rustiche" non avrai problemi di doverci stare dietro e ti potrai concentrare piu sui gamberetti

ciao!

marte82
03-05-2007, 18:55
ma allora devo mettere un radicante o un fertilizante sul fondo??

marte82
03-05-2007, 18:57
il termoriscaldatore a che temperatura??

mattegm
03-05-2007, 19:16
se proprio vuoi potresti mettere del substrato fertile tipo anubias o simili....pero' magari non eccedere...Ovviamente lo metti solo se ci vuoi mettere piante come cryptocorine o simili che assorbono tanto dal fondo..

Il riscaldatore non ti serve
ciao

ryanfdl
03-05-2007, 20:08
Ciao a tutti, vorrei allestire una vasca simile anch'io. Come fondo può andare la flourite?

mattegm
03-05-2007, 20:14
dispende da cosa metti, se metti le cherry ci puoi anche stare....pero' è un fondo pompato, non lo userei per il resto delle caridina..
ciao

marte82
04-05-2007, 12:01
dispende da cosa metti, se metti le cherry ci puoi anche stare....pero' è un fondo pompato, non lo userei per il resto delle caridina..
ciao grazie mille x i consigli
oggi sto iniziando l'allestimento

marte82
04-05-2007, 19:31
o finito ora diallestirlo ma ancora devo aggiungere qualche pianta ecc... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_1482_181.jpg

marte82
04-05-2007, 19:32
dopo aver inserito l'aqua e attacato muschio e cripto.. al legno

fabiosk
04-05-2007, 19:38
Se posso essere sincero il fondo non mi piace, avrei preferito qlkosa di uniforme e che possa contrastare con il rosso delle cherry...ad esempio nel mio ho usato un fondo completamente nero, altrimenti (ma non l'avevo trovata) andare su un fondo finissimo e molto chiaro, tipo la sabbia.

Ciao :-)

marte82
05-05-2007, 09:12
Se posso essere sincero il fondo non mi piace, avrei preferito qlkosa di uniforme e che possa contrastare con il rosso delle cherry...ad esempio nel mio ho usato un fondo completamente nero, altrimenti (ma non l'avevo trovata) andare su un fondo finissimo e molto chiaro, tipo la sabbia.

Ciao :-)
ma dai se non riusciamo a vederle in una vasca da 20 litri quasi vuota
dobbiamo fare la domanda di pensione :-D :-D :-D :-D :-D

fabiosk
05-05-2007, 13:31
Le femmine sono abbastanza rosse e si vedono a colpo d'occhio, voglio vedere quanto cerchi bene i maschi o i piccoli... #06

rabbit86
23-06-2007, 16:32
una domanda, l'akadama, come si fa maturare?va bene come unico fondo?

rabbit86
24-06-2007, 17:53
oggi ho allestito il mio 15 litri per le caridine
http://img110.imageshack.us/img110/74/zzzztn1.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=zzzztn1.jpg)
che ne dite?

Bestiolino
12-07-2007, 10:51
rabbit86, molto carino, bello l'impatto visivo.
Hai aggiunto le piante vero?
Come sta procedendo il tuo acquarietto?
ciao