Visualizza la versione completa : Diatomee e silicati
Ciao ragazzi,
ma è possibile che con i silicati a 0,25 si formino diatomee?
ne ho sui vetri, sul fondo e ricoprono anche le roccie a cui si appiccicano i sedimenti e la "polvere" della sabbia che una bavosa rimescola. ricoprono anche le alghe calcaree e creano un'atmosfera tutta marrone-beige.
Aggiungo che per 5 mesi nella fase di maturazione non ho avuto nessun problema di alghe, poi ho aggiunto una 30a di kg di roccie e sono cominciate a comparire. da gennaio (quando ho inserito le roccie nuove) ho il problema di queste alghe che ricoprono un po tutto. non penso siano ciano...vengono via molto facilmente, basta agitare l'acqua e queste si staccano ma poi dopo 3 gg si riformano.
ripeto i silicati sono a 0,25 non sono cosi alti a mio avviso.
glia altri valori tutti ok...pesci e coralli vanno alla grande
ah ora aggiungo un reattore di calcio...è consigliabile?
ma non cìè nessuno che mi puo aiutare? :-( :-( :-(
Dipende dall'acqua che aggiungi.....
Cosa usi per il rabocco ??
aggiungo acqua osmotica... ruwal
Metti le resine antisilicati in un post filtro. Indubbiamente le nuove rocce hanno portato una nuova maturazione e quindi sviluppo di diatomee. Il test non è facile da leggere, potresti avere anche di più di 0,25; in più l'impianto potrebbe essere sporco, prova a cambiare anche i filtri
la membrana l'ho cambiata 3 mesi fa...sto aspettando che arrivino le resine...poi speriamo in bene.
il test comunque mi segna 0.25 è difficile confonderlo con gli altri perche hanno colori molto differenti.
quello che mi sembra strano è che riescano a crescere con un valore cosi relativamente basso...certo non è zero, ma quasi.
a meno che non siano diatomee....ma credo proprio di si. dovrei postare una foto, cercherò di farla domani...
Se sono come una patina allora sono ciano... se sono quasi polverose e marroncine sono diatomee.
Che resine stai usando?
mi devono arrivare...credo siano le aqua connect silicarbon
sono quasi polverose...a volte vengono via semplicemente agitando l'acqua in prossimità, a volte si attaccano abbastanza bene ma basta passare un dito e vengono via cmq.
non riesco a caricare le foto...
se qualcuno mi vuole dare una mano e vederle per verificare che cosa sono lascio la mia e-mail.
cosi le mando con la posta elettronica.
grazie a tutti
matthias85@tele2.it
prova con questo:
http://www.imageshack.us/
Grazie mille!
qui trovate una foto di una roccia ricoperta da questa cosa beige
http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc00926zg4.jpg
la stessa roba beige che viene via smuovendo l'acqua ma che si riforma dopo pochi giorni la trovate attaccata a questo tubo.
http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc00925ju0.jpg
e poi ecco le alghe che si sn formate sul fondo dell'acquario...sono diatomee o ciano?
http://img148.imageshack.us/my.php?image=dsc00921cp1.jpg
Superman
07-05-2007, 15:20
Le prime due foto sembrano essere resti di alghe, SIFONA, non smuovere l'acqua o si ridepositano sulle rocce e ti ritrovi da capo.
Le seconde sembrano diatomee da maturazione ma la foto è un po' scura...
Quelle sul fondo anche a me sembrano proprio diatomee... è quella patina beige sulle roccie che non riesco a capire...
dici che sono resti di alghe? è che sono abbastanza appiccicate ma quando smuovo l'acqua si staccano e intorbidiscono l'acqua. ora le faccio staccare e filtro con della lana.
il fatto è che si riformano...bah...
cmq grazie per la risposta ;-)
nessuno ha altre idee??
non c'è nessun'altro che ha un parere? :-)
voingiappone
14-05-2007, 15:01
mat85, una domanda in relazione alla polverina bianca....
mi sembra quello che ho io nel mio acquario in maturazione. Dalle foto è identico a quello che vedo nel mio. Sembra che esca dalle rocce.... si accumula in fondo nelle zone a bassa corrente, ma non si aggrega e "spolvera". E' così anche nel tuo acquario?
Se è così, magari, le rocce che hai aggiunto stanno spurgando qualcosa.... #24 Prova a continuare ad aspirare.... e vedi se prima o poi si fermano....
jacopast
17-05-2007, 13:09
Ciao Mat85, anchio ho il tuo stesso problema e non sono mai riuscito a risolverlo, secondo me sono residui di spurgo delle roccie e resti di alghe decomposte.
Il guaio è che sono cibo per altri tipi di simpaticissime alghe (ciano, filamentose e affini ...sigh! ) -20
L'unico modo efficace per eliminarle è una sifonatura pesante, qualcuno ha qualche suggerimento tecnico?
Thanks
Ciao
scusate la risposta tardiva....
comunque voingiappone, anche la mia spolvera...ma dipende a volte si attacca bene alle roccie e allora le spazzolo, a volte basta fare corrente e si alzano.
Adesso infatti continuo ad aspirarle ma si riformano...probabilmente è lo spurgo. Ma è strano perche quando le ho prese non erano cosi le roccie.
adesso faccio un cambio del 5-6 % alla settimana cosi le aspiro il piu possibile poi vediamo....
Mi aggrego alla richiesta di jacopast,
se qualcuno ha dei suggerimenti per risolvere questo problema sono piu che graditi! :-)
voingiappone
20-05-2007, 15:13
Si, probabilmente è lo spurgo..... ed è normale che una roccia matura o quasi, in una vasca, se viene traslocata, ritorni a spurgare....
Comunque, cerca di non cambiare troppa acqua.... elimina i sedimenti dandogli una filtratina e poi rimettila dentro. Ma non è fondamentale, perchè la maturazione vera e propria l'hai già fatta..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |