Entra

Visualizza la versione completa : nitriti troppo alti

The doctor
03-05-2007, 16:29
Da circa 1 settimana esattamente da quando ho iniziato a dare 2 volte al giorno il mangiare hai pesci il valore dei nitriti si è impennato come faccio per farlo ritornare alla normalità?grazie mille ciao

Angelo551
03-05-2007, 17:34
Ciao e benvenuto sul forum!
Se stai parlando di nitrAti, per tornare alla normalità l'unica cosa da fare è ridurre la quantità di cibo (va benissimo distribuire il 2 in due volte, ma ne va ridotta la quantità) ed effettuare dei cambi parziali ravvicinati...
Se invece stai effettivamente parlando di nitrIti, servono maggiori informazioni sulla vasca...
Quanti litri? Da quanto è avviata? valori dell'acqua? ci sono pesci? e se si, quanti? Piante?

The doctor
03-05-2007, 18:05
Innanzi tutto grazie per la risposta comunque la vasca è di 40 lt è avviata da 1 mese e mezzo e contiene 12 pesci, nn li ho messi subito tutti ma pochi per volta e all'inizio davo 1 volta al giorno da mangiare è solo dall'inizio di quetsa settimana che ho incominciato con 2 volte e non abbondanti per adesso non ho piante vere, i valori sono gh;8 KH;6 ph;7.5 no3;250 mg/l ...prima stavo prorpio parlando dei nitriti e il test che ho dice che sono oltre i 2 mg/l ... non ho proprio idea da cosa sia derivata questa impennata dei valori....

Master of Shadow
03-05-2007, 18:13
Ciao io ti consiglierei di effettuare cambi d'acqua in piccola quantità ma frequenti e poi di inserire piante vere e aggiungere degli attivatori per la flora batterica, spero che tu riesca a risolvere il tuo problema ;-) !

leila
03-05-2007, 18:34
temo che la causa sia il sovraffollamento, il filtro non ce la fa.. caspita che valori, ti suggerisco cambi giornalieri e attivatori, se non hai piante è il caso di metterle

The doctor
03-05-2007, 22:00
Farò il possibile intanto vi ringrazio vi farò sapere al + presto ....ciao e grazie ancora

genny73
03-05-2007, 22:22
Infatti troppi èesci per un 40 lt,e ti consiglio di testare nuovamente i NO3 250 mg,sono assolutamente al di fuori della norma,per non parlare della scala colometrica,forse intendevi 25 mg,in questo caso sono comunque alti ma non allarmanti,comunque effettua subito un cambio d'acqua,o con acqua Ro tagliata con quella di rubinetto,o acqua Ro con aggiunta di sali,per nonnsballare troppo i valori.
facci sapere la popolazione ittica da cosa è composta.
Ciao.

The doctor
06-05-2007, 15:32
ok ieri ho comprato delle piante vere e sto facendo cambi d'acqua di 5 litri ogni giorno speriamo in bene vi terrò informati ....

The doctor
07-05-2007, 18:39
secondo voi oltre i cambi d'acqua non devo ineserire qualche pastiglia per l'attivazione batterica?

genny73
07-05-2007, 19:53
Un attivatore batterici tipo nitrivec,non può che aiutarti,continua con i cambi ,ma ricordati di integrare con i sali, o di tagliare l'acqua Ro con quella di rubinetto,per non scendere troppo con i valori.
Ciao

The doctor
07-05-2007, 20:32
io possiedo bactozym della tetra ve bene lo stesso?

genny73
07-05-2007, 23:14
Certo,l'unica cosa se non ricordo male,è che è in compresse,magari puoi aggiungerne una direttamente nel filtro,ed un altra scioglerla in circa un litro d'acqua della vasca.

The doctor
08-05-2007, 18:16
grazie davvero tanto per l'aiuto genny 1 ultima cosa io ho del carbone attivo nn è che è quello che m fa sbalzare i valori perchè è da sabato che ogni giorno sto cambiando l'acqua ma non vedo miglioramenti?scusa ancora la mia ignoranza grazie ciao

genny73
08-05-2007, 22:47
Il carbona attivo,va usato solamente in dovessi usare una cura a base,quindi toglilo immediatamente.
per i cambi non hai bisogno di farli quotidianamente,basta settimanalmente,e nel tuo caso del 25%,per poi farli sempre settimanalmente del 10%,una volta ristabiliti i valori,ricordandoti,di mantenere per i cambi successivi gli stessi valori della vasca,usando gli appositi sali da miscelare con l'acqua RO.