PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! il colisa ha fatto il nido...consigli sui colisetti

wichy
03-05-2007, 15:55
Ho l'acquario in profilo con una coppia di colisa.

Il maschio mi ha sradicato due rami di egeria densa!!! portati vicino ad una foglia di vallisneria che galleggiava in superficie ed ha costruito un bel nido di bolle...

la femmina lo raggiunge interessatissima e lui la caccia spietato...

Ho anche assistito ad un accoppiamento... (come da film che girano sul forum...) molto bello...ma ora?

se nascono i colisini cosa faccio?

vorrei conservarne qualcuno...aiutatemi con suggerimenti pratici (ho già letto alcuni articoli in proposito, però non mi è chiaro ad es. se posso tenerli in vasca con altri pesci, cosa devono mangiare ... ecc...).

I primi giorni se ne occuperanno i genitori...così pare ma poi devono procacciarsi il cibo da soli...

Va bene se metto un pezzo di collant sull'aspirazione del filtro per evitare che vengano risucchiati?

Il mangime vivo che consigliano si vende? Va buttato sull'acqua direttamente sul nido?

Grazie e scusate le mille domande... :-))

gianfranco costa
03-05-2007, 19:10
io per esperienza ti dico di stare attenta al comportamento del maschio..vedi se riese a tenere alla larga gli altri pesci!!!le uova dei miei colisa sono tutte in pancia di neon e cory!!!!!il maschio si era distratto un po!!!!per il filtro va ene la calza o una retinaper capelli....per il mangime vivo cosa intendi???liquifry o cose del genere???che io sappia questi sono a loro volta sostanze cibo per organismi acquatici che poi sono cibo degli avannotti dopo una settimana circa dalla schiusa...ma aspetta esperti!!!!io ho tentato due volte accoppiamenti in vasche di comunita e niente...ora aspetto la maturazione della mia nuova vasca di anabantidi per la coppia colisa!!!ciao e buona fortuna!!!

Raul3
03-05-2007, 19:23
Ciao, in questo sito trovi informazioni sulla riproduzione dei colisa e sull'allevamento dei loro piccoli.
http://utenti.lycos.it/federico_antonelli/colisa_lalia.htm
Ciao ;-)

wichy
04-05-2007, 19:20
io per esperienza ti dico di stare attenta al comportamento del maschio..vedi se riese a tenere alla larga gli altri pesci!!!le uova dei miei colisa sono tutte in pancia di neon e cory!!!!!il maschio si era distratto un po!!!!per il filtro va ene la calza o una retinaper capelli....per il mangime vivo cosa intendi???liquifry o cose del genere???che io sappia questi sono a loro volta sostanze cibo per organismi acquatici che poi sono cibo degli avannotti dopo una settimana circa dalla schiusa...ma aspetta esperti!!!!io ho tentato due volte accoppiamenti in vasche di comunita e niente...ora aspetto la maturazione della mia nuova vasca di anabantidi per la coppia colisa!!!ciao e buona fortuna!!!

Dopo 2 giorni di assenza (l'acquario è in uno studio) torno e trovo il nido di bolle scomparso ed il maschio che si comporta come se nulla fosse successo....

Cosa è successo?

Può darsi che la temp. 25° era troppo bassa?

gli altri pesci 8vedi profilo) hanno mangiato le bolle con le uova?
-04 -04 -04
Ciao.. :-(

giovi21
20-08-2007, 00:31
Si molto probabilmente gli altri pesci lo hanno distrutto oppure la corrente.
In un acquario di comunità è difficile riprodurre i colisa e poi se pure ci riesci i piccoli sono talmente"piccoli" che vengono predati subito.
Sarebbe meglio avere una vasca da 20lt almeno per l'accoppiamento e poi per l'accrescimento della prole.
Cmq di questo si è già discusso a lungo nel forum

Beccacci
20-08-2007, 01:25
Scusa l'OT, ma tu con 0,45 W/l senza CO2 come cacchio fai ad avere l'Egeria Densa così alta e sviluppata?

ceccom
20-08-2007, 15:49
Il maschio si disinteressa del nido quando non ha più uova, molte volte le mangia lui stesso se non riesce a proteggerle dagli altri pesci, la prossima volta quando sono pronti dedicagli una vaschettina per loro, la temperatura è meglio se è a 27-28, in questo modo le uova schiuderanno anche un pò prima.
Ciao
Daniele

miko
20-08-2007, 18:18
Ecco adesso il nido lo ho anch'io con la mia nuova coppia ! :-)

Ma se c'è il nido ci saranno anche le uova? #30 io non l'ho toccato ma vedo solo bolle e schifezze di piante vecchie dove sono le uova? cosa faccio?

Il maschio non mi sembra interessato alla sua opera ma scaccia la femmina in modo violento per tutto l'acquario? Di nuovo! -97b Toglerla prima che me la coppa come l'ultima? Però l'ultima volta non c'era nemmeno il nido! E se dovessi aspettare le uova? Non so che fare?

Help

ceccom
20-08-2007, 21:54
Non è detta che se c'è il nido ci sono le uova, se il maschio sta quasi tutto il tempo sotto al nido è possibile che abbiano già deposto ma non riesci a vederle.

miko
23-08-2007, 14:39
A me quell'ammasso di poltiglia di piante e schiuma fà anche un po' schifo se devo dire la verità! Orami è giorni che è li ma non è cambiato nulla e vorrei mettere a posto le piante e potarle un po' che fare? Posso tirarlo via? Magari lo rifarà in un tempo migliore? Aspetto un po'? Bo... #24 #24

miko
31-08-2007, 09:41
Basta! e' ora di tolgliere il nido!

La vasca è un insalata ci sono talmente tante piante che i poveri colisa non si muovono nemmeno più!!! Devo potarle oggi e distruggere il nido che tanto è li da 20 giorni e uova non ce ne sono! #07

Sarà per la prossima!

Ma che ci sia qualcosa che non va? La femmina? il ph? la temperatura? bo???? #07