Entra

Visualizza la versione completa : Neofita 50 lt

Zeta
03-05-2007, 15:13
Salve, sono un neofita di questo sito e del marino, per ora ho un 300 lt per discus...è da tempo che cerco di avvicinarmi al marino, ma ho sempre rimandato per vari motivi, uno su tutti i costi...
ora, avendo a disposizione un piccolo 50 lt aperto, mi è balenata l'idea di provare a iniziare una esperienza col marino...ma essendo che sul marino ho PRATICA ZERO, vorrei chiedervi consigli...ho già letto un pò, soprattutto in questo siito...
1- le luci lo so che sono l'essenziale per un marino...per un nanoreef voi che mi consigliate?
2- in dipendenza dellle luci, che mi consigliate come invertebrati?pesci (posso anche farne a meno se 50 lt sono pochi, mi interessano soprattutto gli invertebrati, rocce, e via di questo passo)?
3- a casa ho a disposizione varie pompe, riscaldatori...cosa serve per un marino a livelli di marchingegni?
Grazie a chi vorrà rispondermi...

capellone24
03-05-2007, 18:04
Ciao due consigli rapidi:

il marino si basa sull'azione filtrante delle sole rocce vive.....vanno messi 1 kg di rocce ogni 5 litri d'acqua.
come dicevi tu la luce è fondamentale per i coralli.....dipende da cosa vuoi allevare ,i molli sono meno esigenti e bastano pochi neon T5 o compatte PLL ,per i duri invece il discorso è + complesso e ci vorrebbero lampade HQI 150W o molti neon T5 .

molto importante è il movimento dell'acqua....nel marino vanno usate pompe solo a questo scopo ,50 lt di acquario vanno trattati 20 volte l'ore,quindi 2 pompe da 1000Lt/h alternate tra loro ogni 6 ore.....se fossi in te userei due pompe stream tipo koralia o tunze nanostream che fanno una corrente + delicata e + ampia.

se vuoi mettere qualche piccolo pesce (tipo gobide,o un pagliaccetto...) devi considerare l'uso di uno schiumatoio di proteine che ti elimina gli inquinanti prima che si decompongano in vasca.come altri invertebrati io dalla mia poca esperienza ti consiglio specie semplici da allevare , molli come actinodiscus,zoantidi,pachiclavularia,xenia,alcina cei in generale sono abbastanza tolleranti di valori non perfetti....se vai con i duri sps e lps la cosa è molto + difficile da gestire.....

poi ti serve un riscaldatore da almeno 100W , e un sistema di rabocco automatico dell'acqua evaporata per mantenere la salinità costante,se sei pratico col faidate te la cavi con 20 € per il galleggiante ,una pompa e una tanica.

importantissimo il rifrattrometro che misura a salinità, non comprare densimetri a lancetta che non sono affatto precisi,parti direttamente bene col rifrattrometro .

leggiti la sezione nano-reef

Ciauz