Entra

Visualizza la versione completa : ho assistito al parto

milly
08-06-2005, 23:18
ieri sera la guppa blond ha partorito i suoi avannotti nuovi di zecca e sono riuscita a vederne uscire uno, e sì uno solo, ma per me è un avvenimento, dato che in vasca avrò forse una trentina di avannotti di età diverse ma non ero mai riuscita a vederli nascere, è una bella esperienza -52 oggi già nuotano insieme a tutti gli altri, mamma compresa e presto dovrò decidermi a portarne qualcuno in negozio :-( magari tra un annetto diventerà un'abitudine ma adesso mi dispiace separarmene.

Solaric
08-06-2005, 23:58
non dirlo a me io ho il tuo problema con i plati tra qualche mese ne avrò un'ottantina a grandezza commerciale e mi piange il cuore al pensiero di darli via ed ora dopo mesi di problemi e di sterilità si son messe giù pure le guppe a partorire #23 #23
però mentre dei plati i parti sono pure riuscita a fotografarli le guppe per ora mi hanno sempre fregato hanno sempre partorito mentre ero a lavoro -28d# -28d#

Luca Betta
09-06-2005, 13:31
beh, è sempre una bella esperienza vedere i pesciolini nascere.. :-))

Tropius
12-06-2005, 18:26
Bello, eh? #21 #22
Auguri e tanti altri parti coem questo (scherzo, sennò non respireranno più!!!!!!) #22

taurus76
15-06-2005, 23:40
non dirlo a me io ho il tuo problema con i plati tra qualche mese ne avrò un'ottantina a grandezza commerciale e mi piange il cuore al pensiero di darli via ed ora dopo mesi di problemi e di sterilità si son messe giù pure le guppe a partorire #23 #23
però mentre dei plati i parti sono pure riuscita a fotografarli le guppe per ora mi hanno sempre fregato hanno sempre partorito mentre ero a lavoro -28d# -28d#

Dillo a chi fà il parto in quele "Sale Parto",che pensano di conservare tutte le figliate.,io sono e sarò per sempre del Parto in Vasca ,mi sembra anche più naturale,i più forti vivranno i più deboli forniranno dell' ottimo ibo vivo per i grandi.
E' la catena alimentare questa o sbaglio?

gio1265
16-06-2005, 08:29
Secondo mè non sopravvivono i più forti ma i più furbi e veloci (il che nelle mie vasche significa ZERO salvati). Da quì si intuisce che sono pro sp. Per carità, non voglio iniziare l'ennesima discussione pro-contro sala parto, ho riportato solo il mio punto di vista dettato dalla mia esperienza personale.

milly
16-06-2005, 16:31
giò tu non credi che gli adulti dopo un paio di parti si abituano ad avere attorno un sacco di avannotti e se ne disinteressano? A me è successo così, dopo avere salvato i primi (per modo di dire perchè alla fine sono morti lo stesso) ho lasciato fare a loro, considera che sono alla mia prima esperienza e per adesso non ho una vasca adatta all'accrescimento. Ho visto che degli ultimi due parti non è stato mangiato nemmeno un avannotto. Certo che per allevarli sul serio bisogna comportarsi diversamente .... ma secondo te dipende dai miei adulti (pacifici o poco svegli #19 ) o è una cosa normale?

gio1265
16-06-2005, 16:37
Milly, certo che ti credo, non ho motivi per dubitare di quello che dici. E cmq non sei la sola a dirlo. Evidentemente sono le mie troppo "cannibali". Ho provato con tutte le varietà che ho, quindi vasche diverse ma sempre e solo un risultato: dopo due giorni massimo dal parto zero avannotti....... -04 -04 -04

Dark_70
16-06-2005, 16:48
Evidentemente sono le mie troppo "cannibali".

non è vero ....... le tue femmine di Blue grass nelle mia vasca hanno partorito e non li hanno mangiati.
Le femmine di Snakeskin invece se potessero si mangerebbero pure i maschi! Come ti avevo già scritto (e vediamo se Littlesea lo mette a disposizione) secondo me è questione di abitudine e di come crescono ....... bisogna che lo risolviamo 'sto tuo problema!

AleAle
16-06-2005, 17:08
Da quello che ho potuto osservare nei millemila parti dei miei guppy selvatici, l'istinto predatorio verso gli avanotti appena nati c'è sempre, in particolar modo nelle femmine più grosse ovviamente. -04
Il modo migliore che ho trovato (volendoli allevare sul serio) è di farli nascere in sala parto, lasciarli crescere 8-10 giorni (fino a quando perdono la forma a "girino" e diventano più simili a pescini) poi introdurli in vasca di notte. Io ho sempre fatto così ed il giorno dopo gli adulti non li degnavano di nota. #36#

Ovvio che una fitta vegetazione aiuta comunque nel caso gli adulti tentino ugualmente l'assaggio... #17 #17

Ciao!

gio1265
16-06-2005, 17:20
non è vero ....... le tue femmine di Blue grass nelle mia vasca hanno partorito e non li hanno mangiati.

Ecchesensibilità......... degli ultimi parti liberi, cioè da quando ho deciso di non selezionare + questa varietà, se ne fosse salvato uno di conto.... mah #07 #07 #07

Le femmine di Snakeskin invece se potessero si mangerebbero pure i maschi! Come ti avevo già scritto (e vediamo se Littlesea lo mette a disposizione) secondo me è questione di abitudine e di come crescono ....... bisogna che lo risolviamo 'sto tuo problema!

eccerto che doVETE :-)) :-)) risolvermelo 'sto problema. Io ci ho rinunciato. Non posso mica prendere le guppette a "male parole" ogni volta!!!

Solaric
16-06-2005, 17:32
le mie plati probabilmente giò vengono dai tuoi allevamenti sono di un cannibalismo allucinante, l'unica che non li mangiava è quella che dopo il secondo parto è morta per quella forma di cancro allo stomaco le guppe invece sono più tranquille non molto ma un po di più

Tropius
19-06-2005, 12:48
#24 #24 accipicchia....
Gio, ma le tue vasche sono tutte sgombre da allestimento, quale piante, fondo ecc?
Se è così è MOOOLTO più difficile sperare di abituare le guppe ai figli #36# #36# !
Credo che te abbia scelto solo acqua per allevare, vero? daltronde è più comodo #36#

gio1265
19-06-2005, 21:12
Si, a parte il 19 litri che ho allestito per le piante (ora è diventato una vera e propria foresta..... #17 #17 proprio come piace a me!!!! #36# ) e che ospita una coppia di guppy (a parte il primo parto che ho fatto avvenire in sp) nonostante le piante dei parti successivi non se ne sono salvati; tutte le altre vasche sono prive di fondo e arredi, solo muschio di giava a quintali e che ora sto provvedendo a sostituire con la fibra sintetica, ma niente uguale.

LaNtIs
20-06-2005, 13:13
Il problema e il momento esatto del parto, ad esempio le mie Cobra Ds, appena li partoriscono si girano e li mangiano subito, ma se gli avanotti riescono a salvarsi, ad esempio mettendo della lana di quella verde sul fondo della vasca, la madre anche dopo poche ore che ha finito di partorire non li calcola piu :)

Tropius
24-06-2005, 13:28
Allora non c'è rimedio:cel'hanno nel sangue il cannibalismo :-D

Stefano1963
25-06-2005, 20:49
Piante piante piante piante. Appena nati i pecilidi si rifugiano addirittura tra i sassolini del fondo e non li stana nessuno, oppure tra le anubias. Poi dopo due giorni salgono in superficie e si nascondono tra l'igrofila, la limnofila e la ceratophillum.

Una domanda: tu controlli periodicamente l'interno del filtro, vero? ;-)
Ed è anche vero che quando vedi che stanno partorendo, spegni le luci così gli avannotti si salvano, giusto? ;-)

Stefano1963
25-06-2005, 20:50
Brava Milly!!!!

melkain
26-06-2005, 22:10
Il ceratophillyum è stata la salvezza dei piccoli ke sono appena nati nella mia vasca!! Ne avevo così tanto ke si era formato una specie di "nido" in superficie,e loro, x le prime ore, sono stati rintanati là dentro.
Adesso invece nuotano liberamente.

ericmann2000
28-06-2005, 09:56
anche io sabato ho avuto il primo parto :-) ( all'alba) e quando mi sono svegliato ho trovato solo 3 guppini
Credo che tutti gli altri abbiano fatto una brutta fine
Anche io ho solo ceratophillum che galleggia e i piccoli ci stanno nascosti dentro

PS sto aspettando il parto della 2° femmina .... speriamo che se ne salvino altri

Erik