Visualizza la versione completa : Sopravvivenza cannolicchi?
Puniscer
03-05-2007, 01:25
A seguito di sciagura (mai lasciar gestire alla moglie un acquario) sto reinizializzando una acquario dolce.
Ovviamente ho estratto i cannolicchi con relativa acqua di acquario e riposto il tutto in un recipiente.
Resisterà la carica betterica dei cannolicchi per almeno 7-10 gioni senza nessuna pompa e riscaldatore (temp media 22°C) ?
Non puoi mettere almeno un areatore per far smuovere l'acqua ?
Barcello
03-05-2007, 11:35
10 giorni???
ma che fai?
te lo fabbrichi nuovo l'acquario? :D
Puniscer
03-05-2007, 14:06
si l'aeratore posso metterlo.
Confermo, sto facendo realizzare dal vetraio una nuova vasca e non sarà pronta prima della fine della prossima settimana.
Se li tieni in una tanica con l'aeratore non dovresti avere problemi,comunque per sicurezza,quando riallestirai la vasca tieni sotto controllo i NO2 per un paio di settimane.
Ciao.
Davide80
03-05-2007, 16:32
A seguito di sciagura (mai lasciar gestire alla moglie un acquario) sto reinizializzando una acquario dolce.
Ovviamente ho estratto i cannolicchi con relativa acqua di acquario e riposto il tutto in un recipiente.
Resisterà la carica betterica dei cannolicchi per almeno 7-10 gioni senza nessuna pompa e riscaldatore (temp media 22°C) ?
7-10 giorni?assolutamente no, morirebbe tutto! #07
se nn c è un minimo di passaggio di ossigeno muore tutto, metti almeno l ossigenatore almeno da creare un movimento ;-)
E se riesci abbrevia i giorni al max 2-3 #36#
Puniscer
03-05-2007, 22:52
Pazienza, vuol dire che li metterò nuovi ed attenderò la maturazione, anche perchè non ho fauna, per cui posso attendere.
Grazie dei consigli.
..emh :-)) ...se posso permettermi di chiedere ..che diavolo ha combinato la tua mogliettina ??? #24
ha svuotato il secchio nella vasca ? #19
Massimo lo cascio
04-05-2007, 00:46
Ciao. Comunque anche se la flora batterica è persa completamente puoi tranquillamente riutilizzarli. e già che ci sei potresti aggiungere a quelli che hai dei cannolicchi in vetro sinterizzato..... Molto ma molto meglio della ceramica. Ciao ciao
Se metti in basso il tubicino dell'aereratore che fa movimento d'acqua e fornisce ossigeno, i 10 giorni li superi alla grande
ha svuotato il secchio nella vasca ? #19
...in che senso ....svuotare il secchio nella vasca ...spero non dopo aver lavato il pavimento :-D :-))
esatto.......
intendevo dire che per essere successo un disastro tale da dover rifare la vasca ex novo evidentemente la moglie, dopo aver lavato a terra, ha pensato di svuotare il secchio nell'acquario :-D :-D :-D
…non credo sia successo questo …in quel modo sarebbero morti anche i batteri nel filtro :-D
Puniscer
04-05-2007, 17:28
[disastro on]
Per la cronaca ecco cosa è successo: in mia assenza (e quindi insaputa) ha pensato bene di fare un cambio quasi totale di acqua, per cui ha svuotato la vasca e rimpiazato con acqua a suo dire "tiepida", ma mica tanto... e per giunta bella carica di cloro. Mi telefona mio figlio, amareggiato mi comunica che è morto un guppy, contemporaneamente salta fuori che ha cambiato l'acqua, chiedo le modalità ... rabbrividisco!
Torno dopo 2 ore dal fattaccio e la temp è a fondo scala 32° (ma oltre non và quindi probabile che abbiano toccato temp vicino ai 40/50°C), sono morti 4 guppy e gli altri stanno male, stacco la resistenza ma è tardi, metto il nitrivec ma la moria continua ormai è inarestabile... nel giro di 6 ore sono morti tutti guppy e caridina, solo un ancistrus e' sopravvissuto.
[disastro off]
Quindi i cannolicchi in vetro sono meglio di quelli in ceramica, non lo sapevo lo terrò presente.
Che mi dite delle bio-balls sono + efficaci dei cannolicchi o sono la stessa cosa?
Grazie.
Massimo lo cascio
04-05-2007, 22:40
Ciao. le bio ball non le ho mai usate quindi non posso dirti nulla di preciso mentre sul siporax ho parecchia esperienza visto che lo uso da anni. a mio modesto parere è eccezionale sia per i nitriti che per i nitrati. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |