Visualizza la versione completa : Discus & Scalare
ciao belli volevo chiedervi se era possibile la convivenza tra discus e scalare.
io ho nella mia vasca da 330L 2 discus giovincelli e 2 coppie di scalari non varietà selvatica.
gli scalari sono 2 black puri e gli altri 2 White dragon.
è possibile questa convivenza??? -28d#
spero di si perchè i 4 scalari sono degli ottimi genitori che accudiscono la prole e non è facile trovarne così. :-))
è possibile ma tra esemplari giovani
se crescono insieme dovrebbero riuscire a vivere sereni
però vedo dura la riproduzione perchè i piccoli degli uni saranno il cibo fresco per gli altri
grazie pepot sei un grandeeeee!!!!!!!!!!!!!! #22
sei sempre di aiuto per me povero ignorantello.
cmq i discus sono giovani gli scalari sono adulti solo nel periodo di ripro li cacciano quando si avvicinano alla foglia con le uova. dici che possono stare insieme?
quando gli gli scalari depongono una coppia li separe mettendo una rete in modo che in un angolo della vasca ci sono i genitori con le uova. secondo te va bene questo metodo? #24
P.S
che vasca magnifica che hai ma come hai fatto? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
credo che se usi la rete in fase di maturazione potrebbe andare bene
in genere scalari e discus si evita di metterli insieme però la tua vasca è grande
puoi essere solo tu, oservando attentamente i pesci a capire se sono tutti a proprio agio
verifica anche quando somministri il cibo se riescono tutti a mangiare
aspetta il consiglio comunque di qualche esperto
è solo da poco che seguo questo hobby
grazie per i complimenti ;-)
basta un poco di pazienza, la giusta informazione, qualche buon consiglio e qualche euro :-))
quando somministro tutti si buttano nel cibo e mangiano sopratutto i giovani dischi.
poi ti faccio sapere se porto a termine la covata.
ma come hai fatto ad avere un acuqario magnifico cme il tuo e che fondo hai usato? #25
il mio fondo è fatto con terriccio fertilizzato dennerle deponit mix alti circa 3 cm il tuo di fondo?
fondo elos
fertilizzazione seachem protocollo base
leggi il profilo ;-)
ok scusami non sono ancora pratico di questo sito.
l'ho letto cmq poi postero' anche le foto della mia vasca.
secondo te va bene come l'ho allestito io??
terriccio fertilizzato dennerle alto sul fondo deve ho messo le piante piu grandi sui 3 cm. in mezzo alto sui 2 cm e sul davanti alto 0.5 cm dove ancora non ho piante ma volevo optare per un prticello come il tuo colto carino. ;-)
il tutto ricoperto da quarzo ceramizzato marroncno(akvastabil mi sembra) granulometria 1-2 mm alto 3 cm.
questo è stato riallestito da un mesetto circa.
secondo te posso gia fertilizzare? ho fertilizzanti dennerle V30 e vitamine S7.
uso anke CO2 che somministro circa 75 bolle al minuto e ho il ph a 6.8.
cosa mi consigli??? accetto tutti i consigli! :-))
P.S
le piante sono per lo piu echinodorus e 3 anubias ed una pianta che non so il nome.
fra un po aggiungero' altre. #36#
per il fondo va bene
la ferilizzazione puoi fala ma non a dosi intere
parti con metà
la co2 solo con luci accese mi raccomando
perfetto sai cmq in questi giorni avevo un problemino con le alghe diatomee mi sembra e adesso ho ripulito il tutto ma ho paura che si riformino.
quindi metto lo stesso il fertilizzante a metà dose?
io la co2 la lascio acceso anke di notte per stabilizzare il ph.
quindi mi consigli di spegnerlo? so che le piante non assumono la co2 di notte anzi la producono. l'ho lasciata lo stesso aperto perchè avevo il pha a 7.5.
ho la bombola con una valvola a spillo manuale dopo che regolo le bolle manualmente è difficile riempostare precisamente come prima, quindi non riesco ogni giorno a fare cosi'.
cosa mi consigli di fare?
i discus non amano la co2
erogarla anche di notte non è bene ed è rischioso
meglio comprare un phmetro così tieni sotto controllo il ph e l'erogazione della co2 è più controllata
per le diatomee di serve in vasca qualche antagonista delle alghe
potresti mettere qualche caridina (una 20ina) ma a patto che siano adulte
se le metti piccole (1cm o 1,5 cm) gli scalari le fanno fuori
quindi qualche caridina japinica va bene.
sai quanto costa un phmetro???
i miei scalari sono adulti speriamo che non facciano fuori le caridine come dici tu.
ma questi gamberetti mangiano anke le diatomee che si formano siu vetri e sulle piante anke in presenza di scalari?
quindi qualche caridina japinica va bene.
sai quanto costa un phmetro???
i miei scalari sono adulti speriamo che non facciano fuori le caridine come dici tu.
ma questi gamberetti mangiano anke le diatomee che si formano siu vetri e sulle piante anke in presenza di scalari?
questo phmetro è quello che ho io e molti altri sul forum
funzina bene
costa sui 140 completo di tutto
http://www.acquaingros.it/milwaukeephmetroeregolatorediphconelettrovalvolape rilcontrollodellaco2-p#19536.html?osCsid=8db79e1c99e03c1e14e43ac32c807d 0c
se non le abitui con le pasticche mangiano un poco di tutto
le mie dopo averle lasciate digiune per qualche giono hanno ripulito a specchio i faretti a led blu che si erano fatti verdi :-))
perfetto! ho visto che hai dei bei discus ti va di dare dei giudizi sui miei visto che sei molto esperto? trovi il topic denominato "opinione sui miei giovani discus" sulla parte dei discus sempre su questo forum.
grazie e ti sarei grato dei tuoi pareri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |