Visualizza la versione completa : pterois volitans...
allora mi ponevo alcune domande come si distingue il sesso?se si potrebbe individuare naturalmente...
possono stare piu' esemplari in vasca tipo 3 in un 150-45-55 ma solo quelli con niente piu' dentro...
chi mi sa dare piu' info possibili lo ringrazio fin da subito ;-)
FEDES, il sesso non si distingue purtroppo.. almeno non mi pare.
La colorazione è molto variabile a seconda della zona dove vengono prelevati .
in quella vasca 3 non li metterei.. c'è pericolo di cannibalismo... 2 sì.. e magari qualche altro bel predatore ..
FEDES, il sesso non si distingue purtroppo.. almeno non mi pare.
La colorazione è molto variabile a seconda della zona dove vengono prelevati .
in quella vasca 3 non li metterei.. c'è pericolo di cannibalismo... 2 sì.. e magari qualche altro bel predatore ..2 si ok ma il cannibalismo si ha anche con esemplari di pari taglia?
altri predatori che non li stresserebbero quali sono ? puoi dirmene alcuni che potrebbero fare nel mio caso?
2 si ok ma il cannibalismo si ha anche con esemplari di pari taglia?
ovviamente no.. ma a quel punto il problema nasce se hai 2 o più maschi..
altri predatori che non li stresserebbero quali sono ?
sicuramente una murena o due , un cernia, pesci angelo , pesci farfalla.. scelte ce ne sono tante ed anche non tra predatori come vedi.
alessandros82
02-05-2007, 21:08
sicuramente una murena o due , un cernia, pesci angelo , pesci farfalla.. scelte ce ne sono tante ed anche non tra predatori come vedi
io eviterei i pesci angelo o farfalla..il volitans cresce molto e anche se la vasca è ottima in lunghezza pecca e parecchio in profondità..rischi che i volitans possono ferirli!cernie e murene sono più tosti e anche se feriti non ne risentono e guariscono rapidamente.. ;-)
alessandros82
02-05-2007, 21:09
dimenticavo niente cannibalismo tra pesci di quella specie..Salvo "neonati" :-))
il problema di essere feriti è molto molto molto scarso...
alessandros82, scusa.. ma quali sarebbero le fonti che dicono che non c'è cannibalismo ? (tanto per sapere eh.. io mi riferisco a quello che attualmente è considerato il miglior libro al mondo al riguardo)..
alessandros82
02-05-2007, 21:17
Pfft, direi di no..i pesci angelo o farfalla crescono anchessi però sono nuotatori + attivi, il volitans arriva anche a 30cm in acquario e di certo non resta immobile tutto il giorno se ha spazio per nuotare un pò...Certo una volta raggiunti i 20cm anche se feriti anche loro ne risentono ben poco ma non credo voglia mettere pesci già adulti..Cmq il rischio c'è io non li metterei, ci sono cernie spettacolari io ne metterei una + 2 murene..e naturalmente 1 o 2 volitans che ti piacciono parecchio! ;-)
alessandros82
02-05-2007, 21:20
Pfft, la mia esperienza personale..il cannibalismo può avvenire solo se l'esemplare è molto molto giovane, 5/6 cm..se hai un volitans di 12/15cm e uno di 30/35cm tranquillo che non succede niente.....certo se inseriti in momenti diversi è facile che il grosso lo uccida!.. ;-)
alessandros82, quello era ovvio... ma non può pensare di metterne 2-3 completamente adulti in vasca (non li trovi nemmeno in vendita) quindi se ne metteva di taglia diversa deve sapere che il rischio esiste concordi ?
Riguardo al resto la penso in maniera diversa..
alessandros82
02-05-2007, 21:31
Pfft, no certo ma non si trovano più piccoli di 10cm di solito in negozio..quindi il rischio cannibalismo non si tiene in considerazione! :-)
Per il resto....è giusto anche avere pareri diversi a riguardo..Ma con 2 o addirittura 3 volitans in vasca con così poca profondità appena arriveranno a 20cm (e ci mettono poco..) il rischio ci sarà..a sto punto se la vasca non l'ha ancora presa può aumentare la profondità di una ventina di cm..e mettere i pesci che vuole! #36#
allora ragazzi la vasca e' gia con me...
allora mi consigliate 2 volitans 1 cernia e 2 murene?
io vorrei solo predatori...
mi dite anche supergiu' quale cernia e quale murene adatte per il mio caso?
Superman
03-05-2007, 10:22
Per le cernie ti consiglio la cromileptes altivelis, è simpaticissima!
Per le cernie ti consiglio la cromileptes altivelis, è simpaticissima!si ci avevo pensato anche io e molto bella anzi stupenda ma ditemi i puntini neri anche da adulta restano o se ne vanno io so che se ne vanno...
comunque per le dimensioni piu' contenute avevo pensato a cephalopholis formosa...
alessandros82
03-05-2007, 17:43
FEDES, l'altiivelis col tempo perde un pò di puntini o forse è meglio dire che si sbiadiscono un pochetto...io come cernia andrei sulla miniatus, stupenda, fino a 20 cm rimane rossa rossa a puntini azzurri..se cresce ancora diventa tipo premnas sempre con puntini..Anche la boenack è molto bella, è un verde molto scuro tendente al marrone ma è striata azzurra...Come murena io ne prenderei una Rhinomuarena quaesita (ma solo se già abituata al congelato..) e una nebulosa..
P.s. occhio alle murene se la vasca è aperta rischi di trovartele che girano per casa.... :-D :-D
cernie : Cephalopholis miniata o Variola louti o C.formosa .. belle ed interessanti
murene : Echidna nebulosa e Gymnomuraena zebra... la Rhinomuraena non è un animale da comunità .. è timidissima.. merita e vuole una vasca a se..
alessandros82
03-05-2007, 23:01
Pfft, dici x la Rhinomuarena quaesita?..avevo notato fosse un pò timida ma non pensavo così tanto, in negozio sbuca dalla rocciata come una normale murena, certo non va a spasso però neanche sta sempre nascosta...va bè peccato è stupenda!
granchio82
14-06-2007, 22:53
io ne ho una in vasca l'ho comprato perche' mi era sempre piaciuto averne uno. ma, alla fine è risultato una delusione. ti posso dire che come colorazione è un bel pesce ma lo vedi muovere raramente il mio durante il giorno esce solo per mangiare poi passa il resto della giornata a testa in giu' in un angolino della vasca. se accetti un consiglio nn lo mettere che è un pesce statico.
alessandros82
14-06-2007, 23:37
il mio nuota tutto il giorno...molto lentamente ma nuota..varia da esemplare a esemplare......
Michele1970
14-06-2007, 23:50
Scusatemi, anche io ho un volitans ma ho grosse difficoltà per nutrirlo.
Lo devo quasi imboccare.
Cosa e come gli date voi da mangiare?
Ciao
Michele
alessandros82
14-06-2007, 23:53
devi abituarlo..continua così prima o poi farà come il mio, il mio basta che butto un pesce, un polipetto, una cozza.........che se la divora in un secondo.. :-))
ale_nars
15-06-2007, 00:28
FEDES, se 6 interessato guarda la mia firma...li vendo entrambi a 50 euro + spese di spedizione, o 30 euro per uno solo...la cernia non perde affatto i punti bianchi mentre cresce...lo pterois è molto meno vorace rispetto alle cernie,io lo tengo con un frenatus di 5cm e un gamberetto(stenopus hyspidus,i lysmata ovviamente li mangia),stessa cosa la cernia,è la più indicata a vivere con pesci più piccoli perchè rispetto alle altre cernie,vedi miniata,ha la bocca molto più piccola.
alessandros82
15-06-2007, 10:58
ale_nars, i punti dell'altivelis sono neri magari...e cmq + cresce + si sbiadiscono..perchè non metti una bella foto? #22
ale_nars
15-06-2007, 11:35
alessandros82,si punti neri,non li perde,cambiano le dimensioni,a volte capita che scurisca il bianco semmai...le foto non le so fare...ne ho una vecchia bruttina,semmai la posto comunque stasera.
granchio82
22-06-2007, 21:57
ciao io il mio volitans lo tengo con un frenatus. bispinosus, dascillus, hepatus, crisiptera,ed una remora, e nn da alcun problema. nn aggredisce nessuno e sai secondo me è uno dei pesci piu' noiosi dell'acquario nn si muove mai durante il giorno si muove solo per mangiare quel porco. è un bel pesce ma in acquario si mette vicino ad un vetro e nn si muove, quindi se vuoi un bel pesce che ti riempe la vasca nn lo comprare. ;-)
alessandros82
22-06-2007, 23:23
granchio82, il mio non fà come il tuo..gira per tutta la vasca..sicuro sia un volitans?e cmq va da animale ad animale c'è il più pigro e il meno pigro... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |