Entra

Visualizza la versione completa : acquario semplice..(ditemi voi)

FEDES
02-05-2007, 18:47
salve ragazzi allora vengo subito al dunque...
volevo realizzare una semplixe vasca d'acqua marina esclusivamente con roccie e pesci in questo caso voglio dedicarmi all'allevamento di pterois volitans,avevo pensato:1 pietre-2acquario chiuso misure 150-45-55-3 illuminazione fornita da 4 neon appositi per acquari-4 filtro esterno pratiko 400,niente schiumatoio ecc......
si puo' visto che non devo mettere coralli o altri tipi di pesci che dovrebbero stare con i coralli?

geko79
02-05-2007, 21:22
Io al posto del filtro metterei uno schiumatoio.....

Superman
03-05-2007, 08:11
Io al posto del filtro metterei uno schiumatoio.....

e toglierei il Pratiko!

Perry
03-05-2007, 08:24
Però metterà solo pesci..

FEDES
03-05-2007, 09:41
Però metterà solo pesci..esatto ragazzi prima ne avevo uno simile con schiumatoio e il risultato era che avevo l'acqua sporca lo schiumatoio direi che non basta per il tipo di acquario -28d#

Superman
03-05-2007, 10:20
Il fatto che tu metta solo pesci non vuol dire che puoi sovraffollare la vasca, è quello che ti sporca la vasca, lo schiumatoio hfa l'esatto opposto!

FEDES
03-05-2007, 11:06
Il fatto che tu metta solo pesci non vuol dire che puoi sovraffollare la vasca, è quello che ti sporca la vasca, lo schiumatoio hfa l'esatto opposto!si sono sicuro che lo schìiumatoio e' efficace senza dubbio pero' avendo e volendo mettere solo pesci assolutamente non per affollare la vasca ci mancherebbe...e visto che metto predatori un pochetto si sporca e avendo avuto gia una vasca simile con solo lo schiumatoio non mi e' piaciuto molto il risultato...
cmq il filtraggio esterno perche' non va bene?o pesci solamente il filtro e' ottimo per pulire l'acqua non vedo intoppi insomma magari se mi spiegate meglio ne sarei felicissimo :-)

Perry
03-05-2007, 11:35
mario_eufemi,
guarda che con solo pesci lo schiumatoio non è indispensabile..probabilmente è meglio, ok..ma non indispensabile come nel caso di coralli, invertebrati ecc, che da quanto ho capito non ci saranno assolutamente. Il tutto, naturalmente, riferito ad una vasca non sovraffollata ma "giusta".
FEDES,
rimane il fatto che è meglio averlo..cosa intendi per "non soddisfatto del risultato"?
Se usi solo il filtro devi pulirlo spessissimo..

FEDES
03-05-2007, 12:11
grazie perry per la puntualita' e chiarezza del tuo intervento..
ora per (non soddisfatto del risultato) intendo dire che la vasca si sporcava troppo e con il filtro solamente volevo porre rimedio...
con devi pulirlo spessissimo che intedi ogni quando?

Perry
03-05-2007, 14:13
Che si sporcava troppo con lo skimmer è strano..bisogna vedere che skimmer usavi ;-). Il filtro io lo pulirei una volta alla settimana..sciacquando spugne ecc ecc

FEDES
03-05-2007, 19:00
Che si sporcava troppo con lo skimmer è strano..bisogna vedere che skimmer usavi ;-). Il filtro io lo pulirei una volta alla settimana..sciacquando spugne ecc eccla marca non la ricordo adesso piu' tardi controllo di sicuro!!!!!!

geko79
04-05-2007, 20:11
Allora con il filtro puoi gestirla .....a patto di non lasciare materiali filtranti fissi al suo interno.....pulizia settimanale di rigore dalla mia esperienza, senno' ti ritrovi con una vasca con valori di nitrati altissimi , e se è vero che i pesci li sopportano non è vero che ne giovino.Lo skimmer che avevi sicuramente non erea efficiente oppue tarato male.In ogni caso se decidessi per il bio ricordati di non farlo sporcare senno' contribuirà all' innalzamento degli no3 e soprattutto cami parziali ravvicinati e di grande entità.

fabio.pa
04-05-2007, 23:05
io al tuo posto x una vasca del genere farei un filtro con fondo alto e lo farei maturare x bene che di suo già ti garantirà un buon equilibrio, poi se ti viene facile metti anche uno schiumatoio di buona fattura .......ma il filtro biologico lo eviterei ....pensa a quando ti dovrai allontanare x le ferie !! ilbiologico sicuramente ti farà trovare un bel pò di no3 e po4 ...... #24

FEDES
05-05-2007, 10:01
se non ricordo male lo schiumatoio era un SEACLONE mi pare ma e' piu' di 2 anni che non ho piu' il marino.......... #24

geko79
05-05-2007, 21:46
SEACLONE

FEDES
07-05-2007, 10:18
SEACLONE

#07che succede???? #17

Superman
07-05-2007, 10:20
geko79 ha scritto:
Citazione:

SEACLONE

che succede????

Praticamente niente, è quasi come non averlo!

VIC
07-05-2007, 17:04
Io metterei uno skimmer efficente, e non un filtro in quanto con il filtro avresti molti problemi di nitrati alti, anche con solo pesci (cacca,pipi,cibo).

lux
07-05-2007, 18:31
Con il biologico avrai comunque i nitrati sempre alti. Anche se vuoi fare un acquario di soli pesci la soluzione è sicuramnete uno schiumatoio, anzi ben sovradimensionato, visto che andrai a inserire pesci "molto sporchevoli". Col biologico credo che, anche se i pesci possono sopportare (ma non ci godono) magg. livelli di nitrati, nel lungo periodo avrai dei problemi.
Te lo dice uno che ha fatto la tua stessa ipotesi e con lo stesso filtro. Non dura molto in buone condizioni, poi incominciano i problemi.
Ciao Luca

FEDES
07-05-2007, 20:21
ragazzi allora che schiumatoio mi consigliate adatto al mio caso?
(e magari i prezzi piu' o meno?) #24

geko79
07-05-2007, 21:58
Per me h&s 150-F2001 .....euro 350,00

Ma anche... lg....deltec....royal exclusiv.....

VIC
08-05-2007, 10:52
le marche citate da sono ok, ma aspetta dopo lo zoomarket, ci sarannoi sicuramente belle novità.

FEDES
08-05-2007, 11:49
le marche citate da sono ok, ma aspetta dopo lo zoomarket, ci sarannoi sicuramente belle novità.zoomarket?cosa sarebbe?
cmq il tempo c'e non ho nessuna fretta!!!

VIC
08-05-2007, 11:59
E' la fiera che si tiene questa settimana a Bologna dove ci saranno molte novità da parte di produttori famosi su questo forum, quindi se come hai detto hai tempo di aspettare, vedrai che l'attesa avrà i suoi frutti. ;-)

FEDES
08-05-2007, 17:12
E' la fiera che si tiene questa settimana a Bologna dove ci saranno molte novità da parte di produttori famosi su questo forum, quindi se come hai detto hai tempo di aspettare, vedrai che l'attesa avrà i suoi frutti. ;-)allora grazie 1000 aspettero per vedere cosa succede -11

manuelpam
08-05-2007, 21:58
FEDES, io attualmente ho dei pesci in quarantena in un'altro acquario perchè sono ancora in maturazione. devo dire che di cacca ne toglie veramente lo schiumatoio.

barbapa
09-05-2007, 07:46
Il problema forse era quello.
Prova a cercare nel web siti con come parole "fish only" ci sono siti apposta sia in inglese che in francese
fish only tank
fish only bac (francese)