PDA

Visualizza la versione completa : Cardinali scoloriti

Tizzi
02-05-2007, 18:30
Ciao a tutti :-)

Ho allestito da qualche mese la mia prima vasca e circa 20 gg fa ho inserito 10 cardinali di ALLEVAMENTO... questa cosa era specificata in negozio quando li ho presi e sinceramente mi è sembrato bello sapere che non fossero catturati in natura.
Però già all'acquisto la loro colorazione era decisamente tenue nella pancia, dove di solito sono belli rossi.
Alla mia osservazione sul colore cosi strano, il negoziante ha detto che si sarebbero "fatti", ma ad oggi sono ancora cosi scoloriti e non particolarmente belli.

Cosa devo pensare?

Raul3
02-05-2007, 19:02
Ciao, potrebbe essere il fatto che sono stressati o che non si sono ancora abituati o aclimatati al tuo acquario. Ti consiglio di spostare i valori dell'acqua, e di darci più informazioni sulla vasca, cosi che ti potremo aiutare di più. E cerca sempre di acquistare pesci belli, vivaci e in buono stato e salute.
Ciao ;-)

Tizzi
02-05-2007, 19:08
Eh, hai ragione... ma mi sono fatta influenzare dal fatto che fossero di allevamento ed erano cosi piccoli che credevo che crescendo avrebbero preso colore... #07

cmq ora aggiorno la scheda nel profilo cosi avete tutti i dati per darmi dei pareri

grazie :-)

Tizzi
02-05-2007, 23:21
scheda aggiornata :-)

Dario78
03-05-2007, 00:41
Mah...saranno dei simulans?? #24

Tizzi
03-05-2007, 14:02
.... e cosa sono sti simulans?

Dario78
03-05-2007, 18:11
I "Paracheirodon simulans" sono dei parenti stretti dei Cardinali..solo che sono proprio una specie a parte e hanno la caratteristica di avere il rosso molto sbiadito.
Se i tuoi sono così complimenti, non sono facilissimi da trovare, però molto apprezzati e ricercati !

Eccone alcuni :

http://www-personal.umich.edu/~wfink/simulans.jpg

http://www.viherkala.fi/catalog/images/sinineon.jpg

:-))

Tizzi
03-05-2007, 19:23
Mah... a vederli non sembrerebbero loro... magari se riesco a fare una foto decente la posto anche se la vedo dura... sono molto timidi e scappano subito in mezzo alle foglie...

Cmq grazie sei stato gentilissimo :-))

Paolo Piccinelli
04-05-2007, 17:22
... a sembrano Cardinali lavati con la candeggina...
Il ventre argenteo e le striature sono al loro posto, forse sono solo in fase di ambientazione.

I miei scoloriscono quando li stresso con traslochi o rivoluzioni in vasca.

Nyk
04-05-2007, 17:49
Ciao Tizzi
non li hai acquistati al negozio di Preganziol che ti dicevo io vero?
No perchè se no comincio a sentirmi in colpa #13
Apparte la colorazione il ritmo del respiro ti sembra regolare? hanno comportamenti sospetti?
Se è tutto regolare dubito siano scoloriti per effetto dello stress (di solito riprendono colore nel giro di una notte) e supponendo che non abbiano malatie propenderei per l'ipotesi di Dario. (Magari c'hai in vasca na roba rara e nemmeno lo sai e pure ti lamenti :-D ... l'importante è che non siano in via d'estinzione perchè non saprei se essere più in ansia per la loro salute o il pensiero di finire dentro per traffici illeciti :-D
Nel caso non ti preoccupare che un anima pia che ti porta le arance la trovi va :-D :-D

Tizzi
04-05-2007, 19:01
Nel caso non ti preoccupare che un anima pia che ti porta le arance la trovi va :-D :-D

ah beh adesso mi sento taaaanto più tranquilla... ;-)

cmq no, non li ho presi li, anche se il negozio l'ho visitato e ho speso anche una cifra perche ero in piena emergenza da espolsione batterica mista ad alghe, insomma un disastro... ho preso dei prodotti... ma niente pesci... il negozio è bello anche se dall'articolo sul sito mi sembrava moooooolto più bello (ma ho scoperto che l'articolo l'hanno fatto mettere loro....)... sono stati anche abbastanza gentili... ma per quanto riguarda la varietà di specie devo dire che ho dovuto rivalutare il negozio dove vado a belluno perche è molto più fornito... anche se ha un quarto dello spazio di Ocean!!! E sai una cosa che mi ha infastidito? I nomi dei pesci scritti a mano sulle vasche... non si capiva niente... e nemmeno i prezzi... poi invece di sopra è bello.. le vasche con i "nemo", i coralli e le vasche esagonali coi discus sono fantastiche... #17

cmq anche il negoziante mi ha detto che possono avere qualche probl di ambientazione, ma sono in vasca da 20 gg e soprattutto quando li ho comperati erano ESATTAMENTE così! Vorrei veramente fare una prova comperando un cardinale bello colorato e vedere se sbiadisce pure lui... mah... o che forse la specie allevata non ha i colori sgargianti come quella in natura..

cmq ho fatto una foto... non è granchè bella ma forse vedete qualcosina... sono azzurri sopra, attorno alle branchie sono rossi, poi hanno la pancia quasi completamente bianca e da li alla coda sono fra il rosso e l'arancione... in quello in fondo a sx si vede bene...

Ora provo ad allegarla...

Grazie a tutti per l'interessamento :-)) :-))

zizou21
07-05-2007, 19:15
anche io lo stesso problema ho acquistato 5 cardinali e sono molto scoloriti....a uno manca anche un occhio #07 ......
è possibile che sia qualche malattia?????

Tizzi
08-05-2007, 17:05
ciao ziz, ma per curiosità, erano di allevamento anche i tuoi?

Rosco79
09-05-2007, 11:09
Secondo me sono solo stressati, inoltre il fondo bianco che hai puo' aver contribuito ad allungare la fase d'ambientamento.
Come pesci amano di più un ambiente scuro, in quel caso sfoggiano dei colori stupendi.
I miei ad esempio quando mi alzo la mattina che filtra la luce dalle tapparelle della stanza sfoggiano un azzurro che abbaglia e un rosso che è quasi porpora.

C'è anche da dire che di notte quando dormono questi pesci, come tutti gli altri d'altro canto, tendono a fisiologicamente a scolorirsi.

Ultima cosa: cerca nella sezione malattie, la malattia del neon, sicuramente come effetto può avere uno scolorimento che parte dalla parte bassa della pancia.
Le tue foto sono sfocate, ma non credo che i tuoi abbiano questo problema, quindi non allarmarti.

mike1966
13-05-2007, 20:30
Io ho un branco con 30 esemplari, quando li ho messi in vasca non si sono sbiaditi minimamente...mi viene in mente una cosa, non è che per caso è l'impianto luci che, almeno in parte, li fa sembrare scoloriti?

Tizzi
14-05-2007, 22:51
ehilà! un altro tentino ;-) ne ho "incrociato" uno anche nella sezione crostacei! ciao mike :-)) se non hai problemi mi dici dove sei nel trentino?

ciao rosco :-))

cmq no, credo proprio sia un problema della specie allevata... perche in negozio sono proprio uguali uguali... scoloriti... in più è venuto lo stesso dubbio al negoziante che mi ha detto avrebbe chiesto al suo fornitore... e un'altra cosa.. sulla quel surrogato di foto che ho fatto, il mio fondo sembra quasi bianco ma in realtà non è chiarissimo ma purtroppo non riesco a fare foto belle... avete un metodo? come si fa?

e un'altra domanda su questi pesci... sono molto timidi?

grazie a tutti :-))

mike1966
15-05-2007, 10:45
ehilà! un altro tentino ;-) ne ho "incrociato" uno anche nella sezione crostacei! ciao mike :-)) se non hai problemi mi dici dove sei nel trentino?

ciao rosco :-))

cmq no, credo proprio sia un problema della specie allevata... perche in negozio sono proprio uguali uguali... scoloriti... in più è venuto lo stesso dubbio al negoziante che mi ha detto avrebbe chiesto al suo fornitore... e un'altra cosa.. sulla quel surrogato di foto che ho fatto, il mio fondo sembra quasi bianco ma in realtà non è chiarissimo ma purtroppo non riesco a fare foto belle... avete un metodo? come si fa?

e un'altra domanda su questi pesci... sono molto timidi?

grazie a tutti :-))

Abito in Alta Valsugana, zona Vigolana :-))

Allora sono proprio così...

Non è facile fare delle belle foto all'acquario...bisognerebbe farle con la zona dell'acquario completamente al buio, senza flash e ovviamente con i neon accesi!

Ciao Belumat ;-)

mike1966
15-05-2007, 10:47
Dimenticavo, i cardinali non mi sembrano timidi, xrò sarebbe bene averne un branchetto di almeno una 20ina di esemplari #36#

Tizzi
17-05-2007, 16:54
Non è facile fare delle belle foto all'acquario...bisognerebbe farle con la zona dell'acquario completamente al buio, senza flash e ovviamente con i neon accesi!

ci proverò allora...

cmq chiedevo se sono timidi perchè i miei, appena si passa li davanti, corrono subito ad infilarsi nelle piante... se invece si sta li fermi allora nuotano liberamente, ma ad ogni piccolo movimento scappano via... mah... sono rimasta un po delusa da loro.... se almeno questo fuggi fuggi fosse compensato da un bellissimo colore(come in realtà dovrebbe essere -04 )... invece niente... vabbè... in quanto a questo... w i cory... sono spassosi da morire ed è bellissimo vederli fare le loro "evoluzioni" #36# #36#

ciao Trentin ;-) grazie

mike1966
18-05-2007, 00:53
..

cmq chiedevo se sono timidi perchè i miei, appena si passa li davanti, corrono subito ad infilarsi nelle piante... se invece si sta li fermi allora nuotano liberamente, ma ad ogni piccolo movimento scappano via... mah... sono rimasta un po delusa da loro.... se almeno questo fuggi fuggi fosse compensato da un bellissimo colore(come in realtà dovrebbe essere -04 )... invece niente... vabbè... in quanto a questo... w i cory... sono spassosi da morire ed è bellissimo vederli fare le loro "evoluzioni" #36# #36#

ciao Trentin ;-) grazie

Secondo mè potrebbe essere perchè 10 esemplari sono pochini...se fossi in tè ne metterei altri 10 almeno ;-) I miei non sono per niente timidi e sono molto soddisfatto dell'acquisto :-))

P.S. Se dovessi prenderne altri, mi raccomando di usare la classica tecnica di acclimatamento all'acqua della tua vasca e spegni le luci per almeno mezz'ora dopo averli liberati in vasca :-))

Tizzi
19-05-2007, 20:23
allora magari ne prenderò qualcun altro e stavolta li prendo solo se sono già belli in negozio...

grazie ciao :-))

jack92_3
30-05-2007, 21:00
secondo me hanno bisogno di ambientarsi, e devono recuperare tutto lo stress del viaggio, io l'altro giorno ho preso 3 neon da OCEAN e quando sono arrivato a casa erano praticamente senza macchia rossa, nel giro di una notte si sono ripresi, o quasi..inoltre se li nutri almeno 2 volte al giorno dovrebbero ricolorarsi per bene

mike1966
31-05-2007, 14:19
allora magari ne prenderò qualcun altro e stavolta li prendo solo se sono già belli in negozio...

grazie ciao :-))

In un negozio ho visto la "versione scolorita" dei cardinali che probabilmente hai preso te... a me piaciono molto :-))

Tizzi
27-07-2007, 17:01
da tanto non aprivo questo topic e non avevo visto le risposte #12

jack proverò a dargli un po più di cibo allora, anche perche credo di nutrirli troppo poco in verità... ho letto ovunque che uno degli errori più comuni è rimpinzarli e cosi scarseggio con le dosi ;-)

ciao trentin :-))

In un negozio ho visto la "versione scolorita" dei cardinali che probabilmente hai preso te... a me piaciono molto

sarebbe un modo gentile di consolarmi.....? #25 #25 #25 #25
cmq sono un po più carini adesso, ma poco di più... il rosso non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che intendo io... però la sera cambiano un pochino gradazione e sono più belli e sono meno timidi adesso che hanno un po di compagnia.... diciamo che son belli via! E poi ormai ci sono un pochino affezionata..

besitos ciao :-))