Visualizza la versione completa : Primo cambio dell'acqua
Scusate ragazzi, immagino che topic simili saranno già stati aperti innumerevoli volte ma non riesco a trovarli con la funzione "cerca" ..
A 16 giorni dall'avvio, i valori dell'acqua sono stabili.. No2 = 0 No3= 5 mg\l (lentamente stanno diminuendo :-)) ) , Ph= 6 - 6,5 Kh=4, Gh = 7
L'acquario è già piantumato e a dentro qualche pescino
Avrei bisogno un vostro parere sul primo cambio dell'acqua.. quando farlo e in che percentuale ? grazie mille ragazzi
elthy,
Intanto dovresti darci qualche dettaglio riguardo alla vasca: misure, litraggio netto, illuminazione, che tipo di piante, etc
A 16 giorni dall'avvio ... L'acquario è già piantumato e a dentro qualche pescino
Da quanto ci sono i pesci dentro? e che pesci sono?
Di solito si mettono dopo un mesetto dall'avvio del filtro per dar modo a quest'ultimo di "generare" la flora batterica necessaria al buon funzionamento del sistema acquario (ed in questo periodo non si fanno cambi d'acqua, altrimenti se ne rallenta la maturazione)... ma dai tuoi valori sembra che sia già maturo... #24
I nitriti hanno avuto il picco?
Comunque, i cambi d'acqua per una normale manutenzione dovrebbero essere settimanali del 10%, una volta al mese più consistenti. :-)
Hannibal 2
02-05-2007, 18:00
elthy,
Intanto dovresti darci qualche dettaglio riguardo alla vasca: misure, litraggio netto, illuminazione, che tipo di piante, etc
A 16 giorni dall'avvio ... L'acquario è già piantumato e a dentro qualche pescino
Comunque, i cambi d'acqua per una normale manutenzione dovrebbero essere settimanali del 10%, una volta al mese più consistenti. :-)
Indipendentemente dai valori dei nitriti anche se son bassi? Oppure dopo la maturazione del filtro i cambi devono essere del 30% appena i livelli di nitriti aumentano?
PS Mi incollo... :-))
Fino a completa maturazione non vanno fatti cambi d'acqua,solo dopo la modificherai in base alle tue esigenze o meglio alle esigenze delle specie che deciderai di allevare.
Ciao
Quoto genny73
Hannibal 2, TUTTO GRADUALMENTE!!! Qualsiasi cosa tu debba fare all'interno della vasca deve essere graduale...
Fai cambi regolari del 10/15%, e vedrai che avrai meno problemi.
Questi cambi parziali oltre a mantenere le condizioni chimiche in vasca servono a stimolare il metabolismo di pesci e piante, infatti i primi potrebbero riprodursi dopo un cambio d'acqua e le le seconde formare nuove foglie! ;-)
capisco grazie ragazzi :) .. mmm no il picco non c'è stato ma ne so il motivo (è una storia un pò lunga :-)) ) .. cmq per ora vi sono solo 6 pesci all'interno.. ciclidi nani (ramirezi e caca) -----> ora mi linciate #22 #22 .. anyway ho utilizzato per far maturare il filtro il cycle dell'askoll .. direi quindi che tra un qualche giorno diciamo verso il 20esimo potrei fare un piccolo cambio?
Massimo lo cascio
03-05-2007, 00:02
Ciao. I nitriti in un acquario maturo rimangono sempre a zero o quasi. I nitrati invece aumentano costantemente la loro concentrazionE ( a meno che non hai molte moltissime piante a crescita rapida ). i valori che hai postato non indicano che il filtro è maturo anzi sono preoccupanti( per i tuoi pesci ). A mio avviso devi Aspettare ancora per il cambio d'acqua. Ciao
Ormai però la frittata è fatta,all'atto del picco rischieresti di perdere i tuoi pesci,fai continui cambi settimanali del 10 % settimali,tieni stabili i valori di Gh e KH,se devi aggiungi sali all'acqua RO,o tagliala con acqua di rubinetto se non troppo dura e carica di NO3,in questa maniera ritarderai la maturazione ,ma hai buone probabilità di salvare i pesci,tieni comunque costantemente sotto controllo i NO2,e se devi anticipa il cambio.
Facci sapere ,ciao.
Ciao. I nitriti in un acquario maturo rimangono sempre a zero o quasi. I nitrati invece aumentano costantemente la loro concentrazionE ( a meno che non hai molte moltissime piante a crescita rapida ). i valori che hai postato non indicano che il filtro è maturo anzi sono preoccupanti( per i tuoi pesci ). A mio avviso devi Aspettare ancora per il cambio d'acqua. Ciao
No2 = 0 No3= 5 mg\l (lentamente stanno diminuendo ) , Ph= 6 - 6,5 Kh=4, Gh = 7
Scusa perchè dici che sono pericolosi? #13
Fermo restando che ha fatto tutto troppo in fretta e che 16 giorni probabilmente non sono sufficienti per la maturazione del filtro ed ancora che ha già inserito i pesci, i valori mi sembrano buoni...
E poi se fossero così preoccupanti dovrebbe farlo, il cambio d'acqua per abbassarli no??. fammi sapere ;-)
elthy, comunque tornando al cambio dell'acqua, per ora lascia stare, controlla costantemente NO2 e NO3, ricordati che la concentrazione massima di NO3 NON deve superare i 20 mg/lt.
Hai detto che i nitrati si stanno riabbassando, quindi non serve fare il cambio, ma se dovessero alzarsi dinuovo io farei dei piccoli cambi ogni 2/3 giorni, gli altri valori vanno benissimo per i pesci che hai. :-)
vi sono solo 6 pesci all'interno..ciclidi nani (ramirezi e caca)
In quanti litri???? -05
Kerry,il problema è che non ha raggiunto ancora il picco dei NO2,e quando arriverà saranno dolori per i pesci,ecco perchè deve intervenire con i cambi.
Al momento i NO3 sono il male minore,in quanto non nocivi per opesci a deìifferenza dei NO2.
Massimo lo cascio
03-05-2007, 00:54
Ciao. Per quello che è la mia conoscenza se dopo quindici giorni dall'avvio della vasca i valori di nitriti non si è scollato dallo zero e i nitrati sono bassissimi vuol dire che il filtro non è maturo e che quindi da un giorno con l'altro avverrà il picco. La speranza è che sia di lieve entità in modo da permettere con una ossigenazione elevata di salvare più pesci possibile. Con un cambio d'acqua si va ad allungare l'attesa dell'inevitabile. Ovvimente spero di sbagliarmi e che i nitrati inizino a salire.
Hannibal 2
03-05-2007, 07:20
Hannibal 2, TUTTO GRADUALMENTE!!! Qualsiasi cosa tu debba fare all'interno della vasca deve essere graduale...
Fai cambi regolari del 10/15%, e vedrai che avrai meno problemi.
Questi cambi parziali oltre a mantenere le condizioni chimiche in vasca servono a stimolare il metabolismo di pesci e piante, infatti i primi potrebbero riprodursi dopo un cambio d'acqua e le le seconde formare nuove foglie! ;-)
Ho sempre pensato di fare il 15% settimanale piuttosto che il 30% quanto salgono i nitriti! ;-)
Così farò...
Ho sempre pensato di fare il 15% settimanale piuttosto che il 30% quanto salgono i nitriti!
Così farò...
Bravo! ... Magari il 30% lo fai una volta al mese. ;-)
Hannibal 2
03-05-2007, 08:24
Ho sempre pensato di fare il 15% settimanale piuttosto che il 30% quanto salgono i nitriti!
Così farò...
Bravo! ... Magari il 30% lo fai una volta al mese. ;-)
Così mi farai arrossire!
Spero che tu sia una ragazza...naturalmente! :-D
Dunque............. :-)) grazie ragazzi per il vostro supporto continuo e indispensabile. vi tengo informati.. per quanto riguarda il filtro devo premettere che l'avevo già "messo in maturazione" .. Nel senso che avevo già riempito la vasca per un 10 giorni ma visto che le cose non andavano molto bene #12 (colore acqua, nebbione esagerato) , ho voluto ricominciare da capo, ma senza mai "effettivamente lasciare a secco il filtro" .. ciò significa che si è fatto più o meno un25 #27 giorni di attività, di cui i almeno 13 aiutati dal Cycle dell'Askoll #82 .. !
in ogni caso non metto assolutamente in dubbio la vostra conoscenza visto che sono un neofita alle prime armi..
Per ora vi posso dire che i pesci sono in salute.. stanno davvero bene.
In quanti litri???? mmmm siamo sui 300 litri netti ...
Ora faccio un attimo qualche test e ve lo riporto.. No2= assenti No3 = 5 mg\l -c04
Durante tutti i 25 gg ha fatto il test per i nitriti per vedere se si verificava il picco?
mmmm siamo sui 300 litri netti ...
Allora va bene...
non l'ho fatto
-b09 -b09 -b09
avevo già riempito la vasca per un 10 giorni ma visto che le cose non andavano molto bene (colore acqua, nebbione esagerato) , ho voluto ricominciare da capo,
Hai cambiato tutta l'acqua??
si per forza ho dovuto cambiare tutta l'acqua.. :)
si per forza ho dovuto cambiare tutta l'acqua.. :)
E nel frattempo il filtro dov'era??
Beh nel frattempo il filtro l'ho tenuto pieno d'acqua.. ma il tutto sarà durato poche ore.. ho fatto tutto in una giornata
Beh nel frattempo il filtro l'ho tenuto pieno d'acqua.. ma il tutto sarà durato poche ore.. ho fatto tutto in una giornata
Vabbeh, speriamo che i batteri siano sopravvissuti in maggioranza, e se poi hai continuato a mettere il cycle forse si sono anche reintegrati!
Comunque per la prossima volta, -94 non lo fare più :-D :-D
Ora, se gli NO3, come hai detto nella pagina precedente, si stanno abbassando gradualmente lascia stare il cambio per un paio di settimane.
Tieni sempre i valori sotto controllo, non "smucinare" più in vasca se non per la normale pulizia! :-D
Più avanti potrai eseguire la manutenzione una volta a settimana con un cambio del 10% e una volta al mese del 20/30% ma non di più.
NB Quando fai il cambio assicurati che l'acqua che immetti abbia gli stessi valori di quella della vasca ( a meno che tu non abbia particolari esigenze di "abbassamenti") e soprattutto occhio alla temperatura! ;-)
Hannibal 2
03-05-2007, 13:11
[quote]
NB Quando fai il cambio assicurati che l'acqua che immetti abbia gli stessi valori di quella della vasca ( a meno che tu non abbia particolari esigenze di "abbassamenti") e soprattutto occhio alla temperatura! ;-)
Come faccio ad avere gli stessi valori dell'acqua in vasca con quella che uso per i cambi ( Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 )?!?! #82 -69 #82 -69 -69
ok perfetto Kerri grazie ... chiedo venia #12 #12 per gli errori commessi.. :-( ..
..ok perfetto Kerri grazie ... chiedo venia per gli errori commessi..
Non ti preoccupare... ;-) non si finisce mai di imparare e questo vale per tutti!!!! :-D :-D
Hannibal 2, hai sbagliato nick... ti dovevi chiamare Mercoledì :-D :-D
Come faccio ad avere gli stessi valori dell'acqua in vasca con quella che uso per i cambi ( Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 )?!?!
Allora se usi solo acqua di osmosi avrai KH e GH a 0 potrai/dovrai raggiungere i valori dell'acqua della vasca, aggiungendo appositi sali prima di inserirla, non avrai ne NO2 ne NO3 per i quali l'obbiettivo primario non è certamente aggiungerne... ed avrai inoltre un ph 5/5.5 che non avrà grande impatto.
Se usi acqua di rubinetto tagliata con osmosi (o viceversa) dovrai fare le necessarie prove per ottenere la giusta proporzione tra le due, di modo che ti dia il risultato che vuoi. ;-)
Ps: SI, ragazza...non si capisce??? #13
Hannibal 2
03-05-2007, 14:23
Hannibal 2, hai sbagliato nick... ti dovevi chiamare Mercoledì :-D :-D
Come faccio ad avere gli stessi valori dell'acqua in vasca con quella che uso per i cambi ( Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 )?!?!
Allora se usi solo acqua di osmosi avrai KH e GH a 0 potrai/dovrai raggiungere i valori dell'acqua della vasca, aggiungendo appositi sali prima di inserirla, non avrai ne NO2 ne NO3 per i quali l'obbiettivo primario non è certamente aggiungerne... ed avrai inoltre un ph 5/5.5 che non avrà grande impatto.
Se usi acqua di rubinetto tagliata con osmosi (o viceversa) dovrai fare le necessarie prove per ottenere la giusta proporzione tra le due, di modo che ti dia il risultato che vuoi. ;-)
Ps: SI, ragazza...non si capisce??? #13
I miei valori di KH e GH del rubinetto sono pari allo 0! #17
NO2 e NO3 saranno a zero...speriamo!
Scusami ma sono alle prime armi e purtroppo ( colpa mia ) non ho mai analizzato l'acqua del rubinetto!
Scusami se non ho ben capito che eri una ragazza...sicuramente anche molto carina! ;-)
Kerri ti chiedo un parere anche se non riguarda la chimica dell'acqua.. che tipo di pulitori potrei inserire considerando l'attuale popolazione della vasca? Tipo Corydoras? (magari qualche specie un pò piccolina? )
I miei valori di KH e GH del rubinetto sono pari allo 0!
Molto fortunato!!
Misurali... Come ho già scritto in un'altro topic, secondo la commissione europea nell'acqua potabile sono tollerati valori di NO3 fino a 50mg/l, ma i poveri pescetti sarebbero in pericolo se nella loro acqua ce ne fosse una concentrazione superiore a 20mg/l.
Scusami ma sono alle prime armi e purtroppo ( colpa mia ) non ho mai analizzato l'acqua del rubinetto
Non vi scusate, fino ad un mese fa ho fatto una marea di C******, e me ne sono resa conto leggendo, leggendo, leggendo qui sul forum e su AP #36# #36#
...sicuramente anche molto carina!
Su questo ci sarebbe da discutere... :-D :-D :-D :-D
Kerri ti chiedo un parere anche se non riguarda la chimica dell'acqua.. che tipo di pulitori potrei inserire considerando l'attuale popolazione della vasca? Tipo Corydoras? (magari qualche specie un pò piccolina? )
elthy,
Se non mi sbaglio (ed è possibilissimo :-D ) i cory ti farebbero sparire le uova... #24
Forse sono meglio gli otocinclus... ma ti consiglio di andare a cercare (utilissima funzione"cerca" sulla barra in alto) le carattestiche delle due specie oppure aprire un topic nella sezione dedicata... :-))
Hannibal 2
03-05-2007, 17:14
I miei valori di KH e GH del rubinetto sono pari allo 0!
Molto fortunato!!
Misurali... Come ho già scritto in un'altro topic, secondo la commissione europea nell'acqua potabile sono tollerati valori di NO3 fino a 50mg/l, ma i poveri pescetti sarebbero in pericolo se nella loro acqua ce ne fosse una concentrazione superiore a 20mg/l.
Scusami ma sono alle prime armi e purtroppo ( colpa mia ) non ho mai analizzato l'acqua del rubinetto
Non vi scusate, fino ad un mese fa ho fatto una marea di C******, e me ne sono resa conto leggendo, leggendo, leggendo qui sul forum e su AP #36# #36#
...sicuramente anche molto carina!
Su questo ci sarebbe da discutere... :-D :-D :-D :-D
Grazie! ;-)
Perchè ci sarebbe da discutere sul tuo aspetto ( non voglio fare il ficcanaso...)?!?!
Perchè ci sarebbe da discutere sul tuo aspetto ( non voglio fare il ficcanaso...)?!?!
De gustibus no est...sputacchiandum :-D !!!
Hannibal 2
04-05-2007, 11:01
De gustibus no est...sputacchiandum :-D !!!
Pessimista...proprio un pochettino!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |