PDA

Visualizza la versione completa : Coltivare piantine in vasetto

sfestari
02-05-2007, 15:32
Avrei pensato di provare a coltivare (nel mio caso delle CRYTPOCORYNE) nei vasetti di plastica che quando si comprano le piante ti rimangono... qualcuno ha esperienza ho idea di come fare?
Io ho pensato di metterle nella PERLON e di lasciarle in acquario... non so e qui vi voglio se vale la pena dio fertilizzarle e se si con cosa?
LO SCOPO....
Avendo intenzione di scambiarle una volta tolte ma non avendo ancora con chi scambiarle non voglio più muovere il fondo.

luki
03-05-2007, 20:50
nel caso di quella pianta la puoi fare ancorare anche a dei piccoli legni, comunque devi trattarle come normalissime piante immettendo co2 e fertilizzazione

francyuri
16-05-2007, 08:17
Ragazzi, non c'è qualche articolo che tratti la coltivazione in vasetto in emersione, ossia fuori dall'acqua, vedete le coltivazioni dei produttori le fanno crescere fuori dall'acqua perchè così aumente la velocità della crescita, vorrei provare, ma ho bisogno di un pochetto di dati, tipo umidità, temperatura, ecc.

Vedi link http://www.acquaportal.it/Reportage/Anubias/default.asp

RareAquaticPlants
19-05-2007, 08:20
Ciao, la coltivazione in emersione presenta problemi notevoli, devi partire da piante coltivate già in questo metodo altrimenti l'adattamento è lungo e molto deleterio per le piante. Le condizioni da mantenere le puoi ottenere solamente in serra con impianto di nebulizzazione o fog-system considerando di mantenere costantemente un umidità minimo all'80% e temp mai inferiore ai 15-16 gradi. Inoltre, e questo è ciò che può scoraggiare definitivamente e ti spiega perchè in italia ci sono circa 2 produttori di piante acquatiche, è che tali piante per avere una cresita rigogliosa e veloce devono essere coltivate quasi esclusivamente con sistemi idroponici, molto costosi e tecnicamente complessa la coltivazione con strumenti, sensori, sali, soluzioni, ph costante etc... Poi molte delle piante acquatiche possono essere coltivate solo in vasca lasciando a te immaginare tutte le difficoltà. Considera che queste grandi aziende per molte piante, le acquistano in Asia a "mazzi" e le stabilizzano in vasconi per poi venderle. Conviene che coltivarle. Per ulteriori chiarimenti contattami. Ciao

francyuri
19-05-2007, 20:29
Ciao massymo, grazie 1000 per il tuo intervento..
Io volevo provare con delle anubias, così giusto per incrementare la crescita e la riproduzione delle piante del mio acquario visto che le coltivano fuori dall'acqua proprio per accelerarne la crescita, te che dici posso provare?

Mi pare di capire che se riproducessi il clima di un paludario non sarebbe male per la pianta, mettendo solo le radici in acqua col vasetto, mantengo un'umidità costantemente + alta dell'80% e sotto controllo la temperatura, per la vaschetta vorrei prendere quelle tipo serra, con il coperchietto, mi pare siano quelle per le fragoline...

Datemi qualche consiglio #23

RareAquaticPlants
20-05-2007, 18:36
Lo puoi fare, devi provare e provare, considera che la luce solare è sempre la migliore (con gli altri parametri giusti però), io credo che con il paludario dovrebbe uscire qualcosa ma per la coltivzione vera e propria parliamo di ben altra cosa anche e soprattutto per tecniche ed impianti. Infatti la crescita solo in acqua è complicata e lenta, molto lenta soprattutto per le anubias, la soluzione è nell'idroponica o aeroponica addirittura, in acqua devi fertilizzare nel giusto modo e combatti perennemente con le alghe: per la produzione lascia perdere la coltivazione in acqua o ambiente piccolo, ricorda sempre che le radici crescono molto quando accedono liberamente all'ossigeno....è la regola NUMERO 1!!!!!!!!