Visualizza la versione completa : Veramente disperata....
salve a tutti...nei miei 100l erano ospiti due orifiamma testa di leone adulti,e,durante la cura a base di blumetilene per uno dei due che aveva contratto l'ittio,ho alzato la temperatura a 30°...in seguito la sacca nautica di uno dei due si è gonfiata,portandolo a galla e,nonostante il controllo della temperatura,alla morte....l'altro,arzillo e sanissimo nel giro di 10 giorni ha cominciato ad avere pinne sfrangiate e,in aumento di giorno in giorno,LE SCAGLIE HANNO COMINCIATO AD IMBRUNIRSI,QUASI ANNERENDOSI...nel giro di tre giorni dalla comparsa della prima macchiolina è morto.....i due pulitori presenti in vasca invece stanno benissimo....Sapete dirmi cosa è successo?che tipo di malattia ha contratto..?...grazie in anticipo..
onlyreds
02-05-2007, 17:07
Ciao, mi dispiace per i 2 pesci :-( :-(
Potresti postare i valori dell'acqua? E' probabile che siano state diverse concause: l'infiammazione della vescica natatoria può essere stata causata da un'alimentazione sbagliata, lo pinne sfrangiate (come l'ittio) da qualche batterio. E comunque sia le pinne sfrangiate che l'ittio sono dovuti sopratutto a stress e debolezza degli animali (che sono così più sensibili ai batteri che comunque sono sempre presenti in vasca).
Descrivici come gestivi la vasca: frequenza e quantità dei cambi d'acqua, alimentazione, temperatura ecc. ecc
maxbianchi
02-05-2007, 17:57
salve a tutti...nei miei 100l erano ospiti due orifiamma testa di leone adulti,e,durante la cura a base di blumetilene per uno dei due che aveva contratto l'ittio,ho alzato la temperatura a 30°...in seguito la sacca nautica di uno dei due si è gonfiata,portandolo a galla e,nonostante il controllo della temperatura,alla morte....l'altro,arzillo e sanissimo nel giro di 10 giorni ha cominciato ad avere pinne sfrangiate e,in aumento di giorno in giorno,LE SCAGLIE HANNO COMINCIATO AD IMBRUNIRSI,QUASI ANNERENDOSI...nel giro di tre giorni dalla comparsa della prima macchiolina è morto.....i due pulitori presenti in vasca invece stanno benissimo....Sapete dirmi cosa è successo?che tipo di malattia ha contratto..?...grazie in anticipo..
mi dispiace Sorsha anche a me è successo e anche a me i pulitori non ne hanno risentito...ti do la soluzione definitiva per vedere i tuoi orifiamma e affini vivere sani:
1- riscaldatore costante a 24#25 gradi, se uno da 200W meglio è più efficiente
2- importantissimo...mangiare un giorno si e uno no, una sola volta e alla stessa ora indicativamente!!
3- importantissimo...almeno una due volte alla settimana e in particolar modo se vedi galleggiammenti strani dai da mangiare larve di zanzara congelate
4- se usi le schagliette classiche riempi un piccolo contenitore con acqua dell'acquario e lasciale andare a fondo poi le butti nella vasca, questo impedisce che i pesci ingoino anche aria poiche il mangime andrà subito a fondo
5- somministra vitamine liquide, la corrosione delle pinne è causata da batteri sempre presenti nell'acquario e conseguenza di indebolimento dell'animale
...ricorda che a causa delle tozze dimensioni del loro corpo orifiamma, oranda, black moor sono soggetti ad indigestione da eccesso di alimentazione con conseguenti ripercussioni negative sulla vescica natatoria
ultimo importante punto
6- tieni i valori di ph su 7 e usa acqua di osmosi
un giorno sì e uno no e una sola volta mi sembra un po' poco, anche se è vero che si tende a sovra alimentarli #13
secondo me: uno scaglie (o granuli) di una marca, uno verdure, uno chiro, uno verdure, uno scaglie di un'altra marca e uno niente, tutto in piccole quantità, soprattutto perchè la dieta deve essere molto varia ;-)
quoto onlyreds, descrivici un po' tutto #36#
quoto leila, secondo me tra le cose piu importanti per un pesce rosso è l'alimentazione, deve essere varia..la carenza di vitamine è frequentissima e puo portare a seri problemi..
Madmartigan
02-05-2007, 23:14
Sono sorsha,rispondo con l'account del mio ragazzo...GRAZIE MILLE A TUTTI,siete stati veramente d'aiuto,mi avete detto cose nelle quali riconosco molti errori... #12 -20 ...per esempio la sovraalimentazione e la dieta poco varia...e l'inserimento di vitamine...davvero grazie...approfitto della vostra esperienza ancora un poco...che tipo di verdura devo dare a dei futuri inquilini(volevo rimanere sempre sugli orifiamma)?..i valori dell'acqua non li posso postare perche non sono in grado di leggere corretamente le strisce.. #12 ..vi saprò dire meglio quando la faccio analizzare...grazie ancora,mi sento molto sollevata..!!
tutto quello che ti accettano.. partendo da zucchine, piselli (non è che siano proprio una verdura cmq..), carote, fagiolini, pezzetti di insalata (i miei la sputano :-)) ) ecc.. tutto sbollentato e piccole quantità, io ai miei la dò con lo stuzzicadenti in modo che entrambi mangino, non cada sul fondo (cmq la recuperano anche dal fondo) e mangino anche un pelino più piano..
le vitamine non sono indispensabili se dai verdura e mangime apposito per pesci rossi, in ogni caso non prendere quelle da mettere in acqua (solo una piccolissima % viene assorbita dai pesci) prendi quelle alimentari che poi mischierai alle scaglie.
ti consiglio di comprare i test a reagente liquido, così te la puoi analizzare a casa quando vuoi (soprattutto pH, kh, e NO3)
cmq ci farebbe piacere sapere altro sulla gestione in modo da capire se ci sono altri errori da correggere per la salute dei futuri inquilini (i pesci rossi sono assai longevi!!) :-)
ps gli orifiamma sono un'ottima scelta! ;-)
onlyreds
03-05-2007, 09:24
beh, ti ha già detto tutto leila...
ciao
maxbianchi
03-05-2007, 09:30
bhe è chiaro ogni acquario poi è un mondo a se ma i miei consigli per me restano sempre validi...eviti sovralimentazione (anche io ogni tanto esagero, i pesci rossi non muoiono per digiuno ma per eccesso) e ti dico che con il mio sistema ho recuperato un calico tozzo tozzo che appena comprato andava già su di codina...proprio con gli stessi sintomi dei pesciolini precedenti che poi sono morti, squame rialzate, gonfiori del ventre, galleggiamenti...eviti inquinamento della vasca perchè i pennuti hanno il tempo per ripulire per bene tutto dai residui...per la decisione sulla specie...bhe è vero che ci sono tanti altri pesciolini belli ma gli orifiamma e simili non li batte nessuno...vi allego una foto della mia vascavascaMax http://www.acquariofilia.biz/allegati/miomio_170.jpg
onlyreds
03-05-2007, 14:13
bello bello!
Complimenti
maxbianchi
03-05-2007, 14:39
bello bello!
Complimenti
grazie onlyreds!!! ti posso confidare che per me è sicuramento un punto di riferimento nella mia casa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |