Entra

Visualizza la versione completa : Hea 150 e pompa Eheim 1250 rumorosa

Eugenio
02-05-2007, 11:58
Da quando ho installato questo schiumatoio in sump, non sono riuscito ad attutire le vibrazioni e il rumore, le ho provate tutte neoprene, spugne ecc.
pensando che il rumore dipendesse dal cilindro sul vetro della sump.
Poi ho fatto la prova a discostare alzandolo durante il funzionamento il cilindro e il rumore persisteva, allora mi sono orientato sulla pompa, pulendola ma niente, ho cambiato anche girante ( anche perchè durante una pulizia mi si è spezzata l'astina ) ma niente da fare.
Infine l'altra sera mi è venuto spontaneo spegnere e riaccendere più volte la pompa vista l'esperienza avuta con le pompe Aquabee quando iniziano a logorarsi i gommini e la girante, e dopo due/tre tentativi il rumore è sparito, solo che la situazione e diversa perchè sia la pompa che la girante sono nuove, che sia difettosa la pompa? oppure bisogna agire sulla girante e aggiungere qualche spessore agli estremi prima di ogni gommino?
Cosa ne pensate?
Scusate il topic troppo lungo.
Ciao Eugenio

Abra
02-05-2007, 13:41
EUGENIO,metti una rondellina di plastica rigida tra la girante e il coperchio coprigirante ;-)

Eugenio
02-05-2007, 15:13
Tu dici tra la girante ed il gommino?, ne metto una sia da una parte che dall'altra?
Grazie Abracadabra
saluti Eugenio

Abra
02-05-2007, 16:54
nella mia 1260 faceva rumore solo x lo sfregamento della girante sul coprigirante io lò messa solo davanti mi raccomando alla misura della rondella che non balli sull'alberino eh ;-)

Eugenio
02-05-2007, 19:42
Grazie per il tuo prezioso consiglio, adesso mi procurerò le rondelle e proverò, poi ti farò sapere come è andata.
Ciao Eugenio

Eugenio
05-05-2007, 12:13
Le rondelle di plastica che ho messo erano un pochino larghe, il rumore si è attutito di molto, solo che ho notato che le parti in plastica della girante, si sono un pò rovinate, cioè quelle che sono a contatto con i gommini, quindi la girante finora ha lavorato malissimo, da cosa può dipendere tutto questo? possibile che una pompa eheim nuovissima ha questo difetto?
Forse la posizione in verticale genera questo problema, ma mi sembra molto strano oppure è proprio la pompa difettosa?
Ciao Eugenio

Abra
05-05-2007, 12:20
EUGENIO, può capitere come è capitato a mè,xrò le rondelle se le trovi della misura giusta è meglio rischi di fare girare la girante leggermente storta,sono contento che si sia attutito il rumore :-) e non centra come la metti il magnete quando entra in funzione è spinto verso l'esterno sia che la pompa sia orrizzontale o verticale,se non le trovi dimmi qualcosa che te le procuro io ;-)

Eugenio
05-05-2007, 14:10
Ti ringrazio tantissimo per i consigli e per la tua gentilezza.
Se non le dovessi trovare ti contatterò sicuramente.
A proposito lo schiumatoio lavora molto meglio, perchè la pompa adesso è molto più fluida, infatti prima di rimontarla ho fatto la prova a far ruotare la girante con le mani e con le rondelle scorreva una bellezza mentre prima si fermava subito, quindi c'era molto attrito penso.
A proposito le rondelle che ho usato sono circa 1 mm o meno se le dovessi trovare leggermente più grosse penso sarebbe meglio o no?
Grazie ancora.
Saluti Eugenio

Abra
05-05-2007, 14:13
EUGENIO, resta sul millimetro l'importante è che la girante non spinga sul gommino e non sfreghi contro il coperchio,le mie devono essere se non iordo male 1,5mm

Eugenio
05-05-2007, 14:20
Ok grazie , comunque mi meraviglio che le pompe eheim hanno questi problemi.
Ciao Eugenio

Abra
05-05-2007, 14:31
EUGENIO,sono tra le pompe migliori un errorino così insignificante può capitare a tutte le ditte.