Entra

Visualizza la versione completa : idrossido di calcio

michele.fedeli
01-05-2007, 21:44
ciao a tutti.
Ho letto recentemente che immettendo kaltwasser ci sono degli svantaggi primo tra cui il precipitare del fosforo sulle decorazioni con la quasi sicura comparsa di detriti e alghe indesiderate...
Io ho sospeso tale metodo e sto usando solo integratori di calcio organico (la mia vasca è una berlinese 150 lt. senza reattore)
Secondo voi con cambi settimanali del 10% riesco a mantenere i livelli consiglati?
Fatemi sapere e vi ringrazio in anticipo
un saluto
michele

ik2vov
03-05-2007, 11:35
Ciao michele.fedeli,
prima di tutto sposto in luogo piu' adatto, quindi ti suggerisco di fare una ricerca al riguardo, vi sono decine di discussioni esaustive.

La precipitazione del fosfato, a seconda dei metodi utilizzati, e' un motivo di utilizzo dell'acqua calcarea, si vuole proprio far precipitare i Po4.
L'utilizzo dell'acqua calcare con sistemi tipo Zeovit, Xaqua, Elos Purist etc e' sconsigliata in quanto vengono utilizzati altri metodi per mantenere i Po4 a livello basso.
L'acqua calcarea con l'obbiettivo di rimuovere Po4, va utilizzata o dentro lo schiumatoio o in prossimita' dell'aspirazione dell'acqua di modo che i Po4 che precipitano nel momento in cui l'acqua calcarea entra in contatto con l'acqua della vasca vengano rimossi dallo schiumatoio.

Ciao