Entra

Visualizza la versione completa : vasca n°2 da scrivania by miura

miura
08-06-2005, 21:02
salve ragazzi oramai questo hobby anche se da me praticato da soli 2 mesi e fortemente nelle mie vene

allora oggi preso da pazzia mi sono recato presso il mio negozio di fiducia
per prendere le spugne del pratiko che alla fine non ho preso, perche non erano arrivate
e invece mi sono portato questo carinissimo acquarietto da 30 litri netti
l'ho messo sulla scrivania vicino al mio pc cosi mi fa compagnia quando sara abitato da una colonia di guppy.. premesso questo vi dico che ho fatto e vi mostro la vasca

allora vasca jebo panoramica (lo so deforma un po ai spigoli ma era giusta per lo spazio che avevo a disposizione sulla scrivania)
plafoniera 11watt filtro biologico a zainetto 450L/h

sabbia granulometria fine 1mm/1,5mm marrone/nera
una radice di mangrovia e delle piante prese dalla mia vasca principale

questa e la sua composizione finale in attesa di altre piantine e qualche roccia rossa

acqua di rubinetto tagliata al 50% con osmosi
biocondizionatore
batteri nitrivek
un pizzico di fertilizzante licquido

a voi i giudizi

Marco Falciano
08-06-2005, 21:09
molto molto carino, stà molto bene nel contesto ;-)

ReK
08-06-2005, 21:13
carino

miura
08-06-2005, 21:15
grazie 1000

Elisabetta Zani
08-06-2005, 21:29
Anch'io voglio un'acquarietto sulla scrivania!!!!! :-(
Ma non posso!!! il mio capo non vuole.... #09

miura
08-06-2005, 21:34
si effettivamente e molto di compagnia e da una luce alla postazione di lavoro molto soft per non parlare del rilassante rumore stile ruscello proveniente dal filtoro a zainetto,
non oso immagginare che bello quanodo vagheranno dei bellissimi e variopinti guppi magari con la prole wowwwwww
cmq che cosa mi consigliate di fare e/o di aggiungere in previsione di questo? (inserimento guppy con speranza di riproduzione) la vasca restera' quasi sicuramente solo per loro o al limite consigliatemi dei pesci che stanno bene con i guppy e non sono invasivi per la loro prole
ps ditemi anche che tipo di piante aggiungere o se mi conviene inserire solo potature dell amia prima vasca come ho gia fatto per le piante che vedete

lyla
08-06-2005, 21:58
io piazzerei una bella anubias sul tronco e riempirei con delle cryptocorine magari delle brown per dare diverse sfumature alla vasca!

cmq la vaschetta mi piace ,stò risparmiando anche io per una vaschetta da scrivania per un betta e delle rasbore,tu questa quanto l'hai pagata?
grazie

bonzo76
08-06-2005, 22:31
ciao, complimenti veramente bella!!! #25 #25 #25
io sulla mia scrivania ho dovuto togliere uno dei due monitor per fare spazio alla seconda vasca :-D

milly
08-06-2005, 22:44
io piazzerei una bella anubias sul tronco e riempirei con delle cryptocorine magari delle brown per dare diverse sfumature alla vasca!
quoto :-)) è molto carina e sta benissimo sulla scrivania

miura
08-06-2005, 23:04
grazie bei complimenti gentilissimi la vasca cosi come la vedi mi e venuta tutta 70 euro piante escluse che come ripeto provengono dalla mia prima vasca
in pratica ho comprato
vasca
filtro
plafoniera
sabbia
tronco

lyla
08-06-2005, 23:18
interessante,io avevo pensato ad un mirabello però costa di più,è anche vero che per un betta devo prevedere una vasca coperta #24 #24

cmq ancora complimenti per la vasca da scrivania!!(la voglio anche io!!!!!!!!!)

miura
08-06-2005, 23:31
bhe puoi sempre prenderne uno come il mio anche perche a me hanno fornito una lastra in plexy da mettere su a mo di tappo con le feritoie predisposte per il filtro e la plafo
io non l'ho messo su per via della radice che mi sbuca fuori dall'acuqa e un pelino troppo alta ma senno e comodo come tappo interamente trasparente quindi e come se non ci fosse

Marco Falciano
09-06-2005, 11:59
(inserimento guppy con speranza di riproduzione) la vasca restera' quasi sicuramente solo per loro o al limite consigliatemi dei pesci che stanno bene con i guppy e non sono invasivi per la loro prole

beh io qualche cory lo metterei......

koilos
09-06-2005, 13:31
carina

RaMaS
09-06-2005, 16:18
E bravo miura,siamo a quota 2 vaske.. :-)) :-))
Io sulla radice metterei del muschio e/o della riccia anke in vista dei futuri guppini

miura
10-06-2005, 00:16
madonna ragazzi pero sto filtro a zainetto come e rumoroso ma come mai?
ci son rimedi per azzittirlo un po?
sul pelo dell'acqua sto notanto della schiuma bianca che roba è?
si sta formando anche un po di patina oleosa ma credo sia dovuta al fertilizzante visto che mi si forma anche sulla vasca grande il giorno seguente all'aggiunte del fertilizzante.
cmq la schiuma nella prima vasca non e mai venuta

Marco Falciano
10-06-2005, 01:27
probabilmente è perchè l'acqua che si rovescia dal filtro all'acquario provoca delle piccole bolle che non esplodono ma rimangono "sospese" tra il pelo dell'acqua e la patina oleosa provocata dal fertilizzante, comunque non credo proprio sia dannosa perchè tutte le cascate(pure dei fiumi più puliti) provocano bolle ;-)

miura
10-06-2005, 22:50
bene oggi ho travasato il 50% dell'acqua della vecchia vasca in questa nuova cosi da accellerare i tempi di maturazione del filtro
ho approfittato di questo visto che ho fatto il cambio alla vasca grande

RaMaS
10-06-2005, 23:09
Il filtro a zainetto con cosa l'hai caricato?

miura
10-06-2005, 23:18
lana di perlon, spugna grana fine (di serie) e cannolicchi+nitrivec

Ozelot
11-06-2005, 00:59
Carino !!!
Ci metterei anch'io delle crypto.... ;-)

Nightsky
13-06-2005, 19:56
se avessi lo schermo piatto, ci starebbe bene il mio 20lt.... -.-

pero' qua nn trovo lampade tipo quella da mettere...

cmq molto carino, x mettere guppy ne metterei solo 3...

miura
16-06-2005, 13:51
oggi ho aggiunto un cespuglio di cabomba
ora e presente anche il termoriscaldatore da 50watt e un termometro

e in vasca anche se non si vedono ci sono 4 guppy di cui 3 femmine e un maschio giallo intenso molto maculato, sembra quasi uno snakeskin in v ersione giallo arancio nero cmq una guppa e in cinta, me l'ha data cosi il negoziante
cmq allego una foto della vasca allo stato attuale
i valori dell'acqua sono buoni e la temp e a 25c°

RaMaS
16-06-2005, 14:00
La cabomba l'avrei inserita leggermente piu' inietro, e okkio perke' se prende sarai sempre con le forbici in mano! :-)) ;-)
Molto carina!

miura
16-06-2005, 14:36
gia anche io l'avrei voluta mettere piu dietro ma la radice ha la base piuttosto mastodontica e si frega tutto l'angolo della vasfa inferiore, non sono proprio riuscito a passarci con la mano cma c neh li non e male spero sia un valido rifugio per i neonati, se si infilano li mezzo non credo sia facile per i genitori papparseli tutti

milly
16-06-2005, 16:11
sta bene però copre tutta la radice che mi piaceva tanto -28d#

miura
19-06-2005, 21:01
salve una guppa e morta e quella in cinta ha partorito ma credo che di avanotti ne siano rimasti pochi forse 4 o 5 e credo che alla lunga si mangiano anche quelli #07

miura
19-06-2005, 21:05
come posso fare per non fargli mangiare gli ultimi superstiti?
poi una domanda una guppa i piccoli li partorisce tutti in sieme o va a piu riprese?

melkain
20-06-2005, 14:04
Come è morta la guppa? Nel senso, aveva segni visibili oppure quando l'hai tolta non hai notato nulla di "particolare" sul suo corpo?
Era incinta anke lei?
Come sono i valori in vasca?

Prevedere e descrivere il parto di una guppa è un'impresa ardua, dipende da esemplare a esemplare... possono partorire in maniera continuata oppure suddividere il parto in più riprese.

Se vuoi salvare ancora qualche piccolo puoi provare a metterli nella sala parto, ma ti sconsiglio di tenerli là dentro oltre i 10giorni...
Sinceramente io farò partorire le mie guppy senza l'ausilio di nursery... probabilmente nei primi parti non si salverà nemmeno un avannotto, ma a lungo andare credo ke si creerà un equilibrio (come dice milly) all'interno della vasca.

;-) Facci sapere...

miura
21-06-2005, 23:23
allora aggiornamento la guppa morta nel po meriggio presentava un boccheggiamento molto evidente e veloce , difficolta nel nuoto e coda alzata e testa bessa rasente al fondo
non era in cinta
dopo la morte il corpo era normale come quando lo era da viva
non capisco la causa
i valori sono ok visto che gli altri 3 guppy vivono sani e vegeti molto attivi e mangiano sempre
ps di guppyni se ne sono salvati molti almeno una decina, almeno quelli che sono riuscito ad indiv iduare, si erano infrattati tutti nella cambomba e sono rimasti in attesa
ora 7 esemplari un po piu cresc iutelli se ne vanno a zonzo nella vasca sen za curarsi della predazione della mamma che avvolte tenta un agguato ma gli va male perche i baby guppy schizzano via come saette
quindi se iesco a nutrirsi credo che tra una o 2 settimane se non verranno divorati prima diventeranno autosufficienti e i genitori nemmeno li considereranno piu

Paolinog
22-06-2005, 01:14
Carino si voto 7

melkain
22-06-2005, 10:48
Carino si voto 7
-28d#

miura
23-06-2005, 00:09
allego nuove foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_yellow_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mamma_guppy_524.jpg

melkain
23-06-2005, 00:53
Spettacolo!!!!!!!!!!!!!

vonfid
23-06-2005, 11:44
Bellissimo il maschio! sembra uno snakeskin (si scrive così??? #12 )

milly
23-06-2005, 23:12
mi piace proprio questa vaschetta belli anche i guppy ;-)

miura
24-06-2005, 01:35
grazie per i bei complimenti, bhe si il maschio sembra proprio uno snakeskin
dalle prossime covate chissa che bei esemplari usciranno fuori
cmq ad oggi se non ho contato male i guppyni che vanno a zonzo sono 10/15
e ora non si preoqupano minimamente dei guppy adulti
solo che quando crescono dove li metterò? grosso dilemma :(

melkain
24-06-2005, 12:27
Secondo me non farai molta fatica a darli al negoziante! ;-)
"Mal che vada" ti ci vorrà un'altra vaschetta!

Poecilide
24-06-2005, 17:13
Una coppia di Guppy, una di Platy e 3 Corydoras. Perfetto!!! #36# ;-) #36# ;-) #36#
Per quanto riguarda le piante, io metterei sulla destra, (guardando la foto), un gruppetto di piante a gfglie fini, tipo cabomba, per salvare più gli avannotti.. anche un pò di Vesicularia sul trronco non sarebbe male...CIAO!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Poecilide
24-06-2005, 17:17
Ops, ho scritto il messaggio senza leggere le pagine 2 e 3 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #13 #13 #13 #13 #13 !!! Allora va bene così come è...voto... #24 #24 #24 #24 #24 ...9!!! #25 #25 #25

melkain
27-06-2005, 14:05
Miura, come stanno i guppini?
Crescono?

miura
29-06-2005, 00:00
bene crescono e nuotano liberamente ora mangiano anche il cibo dei loro genitori
qualche esemplare ha assunto una colorazione particolare metà corpo partendo dalla testa e trasparente e meta rimente e completamente nero come il carbone
sono della juve uhauahuah

melkain
29-06-2005, 00:36
Ehehehehe!!!! I guppini drughi!!!!!!!!!!