PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio nel vano filtro!

discus2007
01-05-2007, 19:55
Salve
volendo adattare il mio acquario artigianale dolce (200 litri) per allestire un marino ho notato che ,il vano filtro attualmente in uso come biologico ,ha una capienza alquanto considerevole.I due vani più grandi misurano 15 x 15 con un altezza di 58 cm,dato che ,per uno schiumatoio esterno tipo LG chiedono dei prezzi esorbitanti avevo optato per una via diversa prendendo in considerazione il modello Deltec MCE 600,però purtroppo ho notato che pur avendo un prezzo abbordabile dovrei sacrificare il mio prezioso e costosissimo coperchio tagliandolo e rovinando il tutto.A questo punto vi chiedo se esiste in commercio uno schiumatoio che possa rientrare come misure nel vano filtro ,vi posto una foto cosi capirete meglio se la cosa è fattibile...

grazie anticipato!! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0468_974_795.jpg

IVANO
01-05-2007, 20:11
Forse il Red Sea Prinz che da qualche mese vedo montato nelle nuove vasche Red Sea MAX dove è tutto incorporato, pompe, skimmer, timer, luci (2 pl da 55W), sono vasche da 130 lt percio piccoline.

ik2vov
01-05-2007, 20:26
Ciao discus2007, prova a vedere i Tunze.

Consiglio spassionato, vendi le tua vasca inadatta al marino e fanne una adatta.

Ciao

discus2007
01-05-2007, 20:49
lo farei volentieri se non fosse che per problemi di spazio avevo richiesto misure specifiche e di conseguenza costo elevato,poi sinceramente vorrei allestire un marino con poche pretese ,quando poi finirò di pagare il mutuo per la casa ne aprirò un'altro per spesare un marino secondo la regola,per adesso cercherò di avere almeno le basi per farlo :-)

moses74
01-05-2007, 20:56
Prova a vedere anche i Turbofloor. come dimensioni non dovrebbe essere grosso. oppure, sempre di deltec, controlla il tipo a "zainetto" da appendere a bordo vasca. non ricordo il nome però.
altrimenti dovresti fartene costrire uno artigianale su misura... ma diventa difficile!

Vutix
01-05-2007, 21:06
..io mi trovavo nella stessa situazione...allora ho tolto i coperchi di vetro, e sulla parete del vano del filtro ho appeso uno schiumatoio, con la pompa di pescaggio nel vano stesso...l'unico inconveniente è lo schiumatoio proprio in bella vista, sulla parete della vasca..ho messo un wei pro, che tutti ti sconsiglieranno, però ha l'attacco per il vetro...e se devo essere sincero, se ci metti una pompa adeguata, schiuma da far paura! ;-)

discus2007
01-05-2007, 21:20
non saprei,dovrei misurarne piu di uno.......altrimenti lascio il biologico.. ;-)

ik2vov
01-05-2007, 21:24
discus2007, scommetti che alla fine per far funzionare questa vasca inadatta spenderai molto di piu' di quanto spenderesti rifacendo la vasca?

Ascolta un suggerimento, tieniti la vasca dolce, in questo tempo leggi quanto trovi sul marino, sia in rete che su libri, quindi quando avrai un'idea migliore di come fare quello che vuoi fare vedrai.

Ciao

Vutix
01-05-2007, 21:28
ik2vov, ha ragione...io ho provato a modificare una vasca inadatta.....sono anche soddisfatto, perchè sono riuscito a fare una bella rocciata allevando sia duri che molli.....però quante modifiche...e quanti soldi spesi per adattare e provare a comprare accessori che, se si parte con un'idea bella precisa con una vasca giusta, potevo sicuramente risparmiare...

discus2007
01-05-2007, 21:31
il problema non è l'informazione che mi manca e anche come pratica ed esperienza ho già avuto qualche "assaggio" con un nanoreef da me gestito per più di tre mesi ed attualmente in funzione,stò già utilizzando i prodotti xaqua e ne sono contento,qui il vero problema sono i fondi....!! -20

alessandros82
01-05-2007, 21:51
discus2007, posso capire se mancano i fondi ma qualcosa avrai se vuoi prendere lo skimmer o no?..e poi il deltec mce600 costa di + di un lg adatto ad un 200l..IO ti consiglio spassionatamente di, cambiare vasca e prendere sump+raccordi con i soldi dello skimmer (300€)..e ti cerchi, prima lo skimmer e 3 pompe(2 movimento 1 risalita) sul mercatino..e per un 200l (servono le misure però..) spenderai non + di 200€..una volta che hai tutto fai partire con acqua sale e le rocce vive che ti servono 35/40Kg per anche 2 mesi senza luce o con magari i neon che hai nel secondo mese ed eventualmente anche un terzo, poi prendi la plafo(dato che dici di di volere un marino con poche pretese..molli e pesci), vai su T5 e cerca sul mercatino..anche qui spenderai sulle 200€ però sono tutte spese dilazionate nel tempo e quindi meno pesanti da sopportare..poi prima di partire con animali integratori ecc.. fai maturare anche 3/4 mesi tanto + matura e meglio è!.. ;-)

Raffaele67
02-05-2007, 12:47
Discus2007, penso che i Tunze (es. 9005) facciano al caso tuo ma se il vano filtro è coperto dalla plancia con le lampade (come sembra dalla foto) è un problema far uscire il bicchiere dalla vasca. Dovresti accorciare il coperchio lasciando scoperto almeno il vano filtro. Inoltre l'impianto luci che hai per il dolce sarà certamente insufficiente per il marino.
A questo punto meglio una vasca nuova senza plancia e filtro interno (150 Euro) en una plafo magari autocostruita sfruttando quello che puoi dall'attuale impianto di illuminazione.

terzo33
02-05-2007, 12:57
guarda io la vasca l'ho fatta da me, ho comprato i vetri (uno dei quali forati per lo scarico e la mandata)...e li ho incollati ...la mia è di 400 litri ed ho speso 130 euro, e l'ho fatta come volevo io... su misura.ascolta me vendila e con gli stessi soldi te ne fai una migliore...spenderesti solo più soldi e più tempo

simo1981
02-05-2007, 13:01
Se ti puo interessare (a parte il consiglio di cambiare vasca ;-) ) il tf 750 nel vano filtro e con l'altezza che hai ci entra (ne ho uno che usavo nel nanoreef prima di prendere l'attuale vasca). E alto 49 cm quindi potresti anche sbicchierarlo senza problemi.Se hai bisogno di misure precise chiedi pure.

discus2007
02-05-2007, 21:47
i neon T8 verrano sostituiti con delle T5,l'artigiano non si è posto nessun problema per la modifica ecc..

Raffaele67
03-05-2007, 15:56
Il problema non è soltanto sul tipo di neon ma sulla quantità. Su un 200 litri (netti?) ti servono almeno 200 W complessivi. L'ideale sarebbe forse 6 x 39W (se ce la fai come lunghezza).

moses74
03-05-2007, 20:11
Dipende da quel che ci allevi ma... In linea di massim, confermo quanto sopra! Non scenderei sotto i 6x39w

maurofire
03-05-2007, 22:43
Deltec mc 500 interno, forse non modifichi neanche il coperchio.