Entra

Visualizza la versione completa : Punto bianco nell'occhio

artdale
01-05-2007, 18:54
Uno dei miei ha un punto bianco in un occhio.
Non posso al momento fare una foto ma il punto bianco (sarà 1 millimetro)è esattamente centrato come se fosse una pupilla bianca.
Il pesce è normalissimo. Nuota, mangia e non mostra alcun tipo di sofferenza.
Ho fatto una prova ed ho l'impressione che ci veda anche da quell'occhio ma non sono sicuro.
E' una melanotenia lacustris giovane comprata da un mesetto circa. Non ho mai fatto caso se era già così ma credo di no perchè l'avrei notato.
I valori sono quelli del profilo PH=7 Kh=6 Gh=9 no2=0 temp=26.
Non noto nulla agli altri pesci.

lele40
01-05-2007, 21:24
pèer il momento osserva se si allarga e se riesci perova a guardare akll'internoo dell'occhio con una lente e vedi se c'e' qwualcosa che si muove,potrebbe essere una cataratta verminosa..

artdale
02-05-2007, 10:48
Stamattima il puntino era ancora lì. Non riesco ancora a valutare se si è ingrandito.
Speriamo bene. In ogni caso ho letto che la cataratta verminosa non dovrebbe essere contagiosa, vero?

lele40
02-05-2007, 19:38
no.forse un bagno ocn il camacelll si potrebb tentare ameno che nn ci siano rigonfiamenti.lele

artdale
03-05-2007, 11:27
Non so se per rigonfiamenti intendi di tutto l'occhio o solo del punto ma stamattina ho controllato di nuovo e non c'erano evoluzioni. Più che altro si sta un pò gonfiando ed assomiglia sempre di più ad un piccolo foruncolo largo 1mm ed alto mezzo, di colore bianco sporco.
E' possibile che sia un pò di infezione dovuta a qualche colpo o a qualcosa che ha colpito l'occhio domenica scorsa quando ho cambiato l'acqua?
Oggi pomeriggio cerco il camacell. Spero non sia necessario usarlo, ma sempre meglio avercelo.

lele40
03-05-2007, 19:42
per il momento puoi tentare la soluzione con un bagno di acqua e sale 15 gr di sale per 1 litro di acqua per 10 minsoluzione nn ripetibile

artdale
03-05-2007, 20:58
ok provo così anche perchè dalle mie parti non sono ancora riuscito a trovare il camacell.

artdale
03-05-2007, 21:52
Messo in un litro e mezzo d'acqua scarso con circa 20 grammi di sale per 10 minuti.
Avevo già notato un leggerissimo arrossamento all'attaccatura delle pinne e vicino le branchie. L'arrossamento è diventato più evidente dopo il bagno. In compenso mi sembra che il punto nell'occhio sia leggermente regredito.
Credo comunque che sia troppo presto per qualsiasi considerazione.

artdale
05-05-2007, 10:59
Il punto è ancora lì. Credo che si sia effettivamente ridotto dopo il bagno in acqua e sale ma non è scomparso del tutto.
E' rimasto limitato ad un occhio solo e non si è esteso.
Visto che è in quarantena stavo pensando eventualmente di trattare con un antibatterico tipo baktowert. Forse non curerà ma potrebbe essere utile per evitare infezioni. Il trattamento col sale l'ho fatto 36 ore fa e conterei di usare il bactowert stasera, dopo circa 48 ore.
Ci sono eventuali controindicazioni?

lele40
06-05-2007, 21:09
controindicazione nn c'e' ne sono ma nn so la sua efficacia.

artdale
19-05-2007, 16:09
Con il trattamento in acqua e sale ed un ciclo completo col baktowert in quarantena la cataratta si è ridotta ma non eliminata del tutto.
Ho l'impressione che negli ultimi 2-3 giorni la cataratta si stia leggermente espandendo ma non sono certo. Il problema riguarda sempre un solo occhio e tutti gli altri pesci stanno bene.
Il camacell non sono riuscito a trovarlo, in compenso mi sono accorto di aver sempre avuto, da tempo, lo sterazin della waterlife che dovrebbe essere, sulla carta, molto simile al camacell.
Potrebbe valere la pena provare?
E' possibile un ulteriore bagno in acqua e sale (che sembra aver avuto effetti positivi) visto che sono passati 15 giorni dal primo?

lele40
19-05-2007, 18:49
prova lo sterazin

artdale
04-06-2007, 22:37
Ho completato il ciclo con lo sterazin (10+4 giorni) ma nulla. Nè meglio nè peggio.
Ormai sarà più di un mese che il pesce è in vaschetta di quarantena e l'unica variazione apprezzabile c'è stata con il bagno in acqua e sale.
Devo anche dire che la cataratta ha un colore quasi "corneo" come se fosse una crosticina dura.
Il pesce sta benissimo. Mangia, nuota, non ha nessun comportamento particolarmente strano.
Ho iniziato a pensare, visto anche il colore della cataratta, che probabilmente è solo che ormai ha perso la vista da quell'occhio ma non c'è più alcuna malattia, ipotesi confortata da circa un mese di condizioni stabili pur con due trattamenti diversi: bactowert e sterazin (Il baktowert forse qualcosa ha fatto ma lo sterazin credo sia stato completamente inefficace e nonostante ciò le condizioni non sono peggiorate).
Sto pensando di lasciare il pesce ancora qualche giorno in quarantena senza alcun trattamento e, in caso di condizioni immutate, rimetterlo in acquario, solo che non so fino a che punto ....

Quanti giorni dovrebbe stare in quarantena per essere sicuro che non ci siano ragionevoli problemi?

lele40
05-06-2007, 13:27
puoi postare una foto?il fatto che il pesce si comprti normlamente e' buon segno inoltre se sembra che si sia formata una crosta e' facile si che abbia perso l'occhio ma probabilemnte e' tutto finito.

artdale
05-06-2007, 14:57
Provo a fare una foto stasera.
Grazie ancora.

artdale
05-06-2007, 23:52
Non riesco a fare una foto anche solo passabile. La vaschetta è in plastica leggermente colorata ed è anche tutta curva.

Cercherò comunque di evidenziare il problema con una foto di una lacustris presa dal web che ho modificato. L'unica modifica è che ho disegnato il punto. Per il resto nessun'altra modifica.

Ho preferito mettere la foto anche per notare che il colore sul giallo del punto nell'occhio e la consistenza mi sembrano identiche al cerchio di pelle intorno all'occhio (non so come si chiama. Non credo siano palpebre). Le dimensioni sono più o meno quelle del punto che ho disegnato sulla foto.

lele40
06-06-2007, 19:05
secondo me e' una cataratta da vermi se riesci prova ad osservare l'occhio del pesce con una lente d'ingrandimento.