Visualizza la versione completa : macchie nere e marroni
ciao a tutti.
il mio problema è il seguente, su una pianta della quale purtroppo non ricordo il nome ( si ancora a legni o pietre, ha le foglie lunghe uguali a quelle della cicoria ed è di un verde chiaro brillante ), appena lo trovo lo scrivo, si formano delle macchie marroni su tutta la superfice della foglia, sulla punta e sul gambo che diventa completamente nero.
queste macchie al tatto non creano buchi e quindi non dovrebbero decomporre la pianta, però non so proprio che cosa potrebbero essere.
Voi che ne pensate?
:-(
la pianta è il Microsorum
è una particolarità della pianta da quelle foglie nasceranno presto nuove piantine
piccola chimica
04-05-2007, 10:46
questo tipo di pianta (Microsorium) si chiama "sciafila" ovvero ama l'ombra.. se la posizioni sotto la luce diretta dei neon forma delle zone scure. in poche parole è come se si "abbronzasse" per proteggersi. In termini più scientifici, produce normalmente sia carotenoidi che clorofilla, e questi due composti sono in equilibrio fra loro. Quando la luce è poca, l'equilibrio della reazione si sposta verso la clorofilla, altrimenti verso i carotenoidi --> colore bruno scuro. Basterà porla all'ombra di qualche grande pianta (un'Anubias per esempio) e scompariranno.
Correggetemi se sbaglio.
Paolo Piccinelli
04-05-2007, 15:32
Impeccabile piccola chimica... il problema è che poi l'anubias si riempie di alghe verdi a puntini...come la mia!!!
PROBLEMA:
Il microsorium e l'anubias stanno solitamente ancorate su pietre o legni, quindi in piena luce, mentre in realtà prediligono l'ombra... qualcuno sa come risolvere il paradosso?!?
grazie a tutti!!!
Basterà porla all'ombra di qualche grande pianta
Ottima idea!!!
Vallisneria gigante o Aponogeton ulvaceus (quella che ho io... bellissima! sforna due foglie al giorno che raggiungono anche gli 80 cm) ;-)
Paolo Piccinelli
04-05-2007, 16:00
Bello l'aponogeton, ha particolari esigenze di luce/durezza/ph?!?
Grazie per i preziosi consigli
Bello l'aponogeton, ha particolari esigenze di luce/durezza/ph?!?
clicca qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51451&highlight=aponogeton+ulvaceus
e se utilizzi la funzione cerca inserendo aponogeton ulvaceus nella prima riga e selezioni piante dal menù a tendina del "forum" troverai un mare di topic sull'argomento ;-)
Paolo Piccinelli
04-05-2007, 17:46
Grazie, sei una stella!!!
Grazie, sei una stella!!!
-83 ;-)
piccola chimica
04-05-2007, 18:31
io per "coprire" la microsorium ho usato l'elodea.. semplice e veloce :-)) ama la luce e si adatta in frettissima
caspita, purtroppo il mio acquario non è altissimo e quindi non riesco a metterla all'ombra di qualche altra pianta.
Comunque grazie, gentilissimi come sempre, vedrò cosa posso fare, ero preoccupata, pensavo fosse malata e mi stavo gia disperando :-D
laly82, se il tuo acquario non è altissimo puoi utilizzare l'Elodea (o Egeria densa) come ha detto piccola chimica, poi la poti quando cresce troppo e ripianti le potature! ;-)
piccola chimica
05-05-2007, 11:12
#36# concordo.. pure il mio acquario non è altissimo. Questa pianta sopporta benissimo le potature, che sono molto semplici perchè l'elodea è.. solo fusto. Insomma praticamente ogni punto va bene per potare e ripiantare. non so se mi sono spiegata #24
vedrò di trovarla in giro, per di più assomiglia molto a quella che volevo prendere dal mio negoziante.
grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |