Visualizza la versione completa : Farò l'acquario marino
andrea500
01-05-2007, 15:28
Cari amici, sono un felice possessore di 2 acquari da 40 lt ciascuno d'acqua dolce tropicale, la mia passione inizia fin da piccolo, sopprattutto affascinato dall'acquario marino... solo che per paura non ho mai voluto cimentarmi in questo fantastico mondo....
Ho girato molti negozi in questo periodo e ho trovato un venditore molto serio e simpatico che mi ha proposto un'offerta....
Faccio valutare a voi,
Acquario 130 lt 85x37x54h
neon fitostimolante bianco/azzurro 18w
neon DIAZOblu lunga durata sera 18w
cappucci stagni per i neon
gruppo di accensione multipresa
pompa 620 l/h
pompa maxijet per il movimento da 950 l/h
riscaldatore pretarato da 150 w
spugne filtranti
areatore shego optimal 250 l/h
termodensimetro
Come vi ripeto è un'ottima persona meglio di molte altre persone che pur essendo apparentemente più tecnici dopo ti vendono pesci che ti muoiono subito... attendo vostre risp.. un grosso saluto a tutti gli amici di questo forum ;-)
ALGRANATI
01-05-2007, 15:37
andrea500, non per scoraggiarti......ma......cambia negoziante.
con le cose che hai descritto non ci fai assolutamente nulla, tanto meno 1 acquario di barriera.
leggi moltissimo il forum, chiedi moltissimo....e quando ti senti pronto.....richiedi e rileggi.
solo a qual punto sarai quasi pronto x fare gli acquisti e ricominciare a leggere e a chiedere.
senza rancore ;-)
andrea500
01-05-2007, 16:23
ok, grazie....
giangi1970
01-05-2007, 17:53
Non posso che quotare algranati, ,di quello che ti da' il negoziante puoi salvare........ #24 #24 #24
Niente purtroppo #23 #23
Dicci cosa ti piacerebbe realizzare e vedrai che troveremo la soluzione. ;-) ;-)
Superman
02-05-2007, 08:13
Mamma mia ma perchè propinano sempre queste bufale ai neofiti? La maggior parte non riescono proprio a guadagnare onestamente!!!
Quoto algranati e come dice giangi1970, dicci cosa vorresti ospitare e le dimensioni della vasca che vorresti allestire.
Ciò non toglie che devi spulciare tutto il forum e prendere un ottimo libro come quello di Rovero.
andrea500
02-05-2007, 13:01
grazie amici, è troppo stupendo sto forum, o meglio sono troppo belle le persone che ti consigliano...
cmq allora vorrei realizzare un'acquario marino da 100 l con almeno un pesce pagliaccio se le dimensioni a vostro parere possono ospitarne altri meglio lascio valutare a voi, per il momento se potete dirmi cosa mi occorre... premetto che possiedo un filtro Askoll pratico 200 se mi può servire... grazie ancora attendo vostre risposte... :-)
Superman
02-05-2007, 13:08
possiedo un filtro Askoll pratico 200
vendilo sul mercatino.
La vasca è un po' piccola ma valuta se puoi arrivare a 125 lt un cubo 50x50x50 fa un bell'effetto.
Un paio di pagliaccetti o comunque qualcosa che non cresca più di 7/8 cm vanno bene.
Ti occorrono pompe di movimento per almeno 3000 lt/h in totale e circa 30 kg di rocce vive. Un riscaldatore da 150 w, test vari (consiglio Salifert), il libro L'ABC dell'acquario di barriera di A. Rovero e tanta pazienza!
A noi occorre poi sapere cosa vorresti allevare (parlo di invertebrati) per consigliarti sulle luci.
Dimentico qualcosa?
andrea500
02-05-2007, 14:13
ok, allora come invertebrati magari qualche stella marina e gamberetto. anemoni....
Superman
02-05-2007, 14:18
Anemoni: se puoi evitale, sono molto rischiose sia da vive che da morte.
Stelle marine e gamberi non hanno particolari esigenze di luce, anzi!
Ad esempio questa plafo può andar bene. E' solo un esempio ma al tuo posto rimarrei sul taglio 4x39:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=2016
andrea500
02-05-2007, 14:33
perfetto
andrea500
02-05-2007, 15:00
allora mio cugino mi regalerebbe una vasca aperta 100x30x40, quanto mi può costare un gruppo lampade di quelli che si attaccano sopra all'acquario??
Superman
02-05-2007, 15:06
30 cm di profondità è scomodissimo per la rocciata...
Per la plafo ti consiglio http://www.aquariumstyle.it/newsun-power-4x39w-p-872.html o, in base alle ultime misure da te fornite, comunque il formato 4*39.
andrea500
02-05-2007, 15:10
va bene
andrea500
03-05-2007, 15:03
Allora adesso provo a spiegarvi meglio un po il tutto...
Avrei trovato disponibili in un negozio queste cose qui di seguito con prezzi...
Vasca aperta 120 lt 90€
Plafoniera per 2 neon T5 80€
Schiumatoio nn so cosa 200€
pompa di movimento 40€
La mie domande sono queste:
1- poichè nn ho lo spazio per creare una vasca sump... devo rinunciare a fare l'acquario marino????
2-Posso usare come sistema filtrante un filtro pratico 200??
Grazie ancora e scusate la mia grande ignoranza in materia :-)
giangi1970
03-05-2007, 16:38
andrea500,
Non mi ero accorto che eri un compaesano.
Se non sei obbligato da misure della vasca contattami in mp che ho un po' di cose da darti.
Se non puoi fare sump ci sono gli schiumatoi da appendere.Il Pratiko lo puoi tenere per i carboni attivi,ma assolutamente no per il filtraggio.
Se hai voglia chiamami che ti spiego un po' di cose.
3339561924
Superman
04-05-2007, 08:31
giangi1970, allora lo lasciamo a te, andrea500, sei in buone mani! ;-)
andrea500
05-05-2007, 12:27
Ciao gianni scusa se nn mi sono più fatto sentire è che sono un po influenzato...
cmq io d'estate vado dai miei zii al cavallino, perciò se sei nei paraggi mi farebbe molto piacere conoscerti di persona.. per il resto avevo in mente di comprare l'aquamedic CHROMIS 50x50x50 cosa ne pensi, mi affido a te... ;-)
giangi1970
05-05-2007, 13:18
andrea500, Non conosco l'acquario in questione,pero' mi sono andato a guardare le caratteristiche sul sito e sinceramente il sirtema di filtro-schiumatoio fa' cacare e mancano le pompe di movimento,faccio qualche ricerca e ti faccio sapere,comunque i cubi mi sono sempre piaciuti parecchio.
Se vuoi un consiglio spassionato lascia stare i vari negozi che ci sono in giro dalle nostre parti.
Ne capiscono di acquari come io di fisica.
L'unico che spara me caxxte e milleamici,vicino Auchan e ocean a Preganziol,ma dovrai fare un mutuo per fare acquisti.
Vai ssi negozi online risparmi veramente tanto.
Io sono di Ca'Savio e lavoro a Murano.Tu di dove sei di preciso??
andrea500
05-05-2007, 15:02
io sono di mestre periferia, milleamici vicino auchan sono abbastanza proffessionali ma cari!!!
ho fatto sempre i miei acquisti da ocean preganziol... ma ti dico per un 40 l dolce avviato un anno fa mi hanno fatto spendere 700 euro escluso acquario!! solo di prodotti, gran parte nn mi servivano... con 200 euro me la cavavo benissimo...
lasciamo perdere... cmq io penso lo acquisterò a giugno e se hai cose da vendermi tu tanto meglio... mi fido cecamente...
cmq ho un domanda sul dolce da porti vista la tua grande esperienza...
in un 32 l dolce avviato da due mesi pH7,3 GH 5 KH 9 NO2 assenti NH3 assenti ho due betta maschio e femmina che vanno abbastanza in armonia.
il problema è che l'acquario stamane era tutto nebbioso... in una maniera spaventosa... ho messo i pesci in due contenitori da 10 l rispettivi... ma da cosa può dipendere... nn dirmi strage per quello che ti dico.. uso il pratiko 200 funzionante al minimo perche l'altro filtro si era rotto... come posso risolvere? scusa la domanda poco pertinente ma come ti ripeto di te ho fiducia ;-)
giangi1970
05-05-2007, 20:25
Meglio se chiedi nell'altra sezione,quella del dolce,ma credo proprio che tu abbia avuto un esplosione algare.
Non so' sinceramente i motivi che la scatenano.
Per quanto riguarda gli acquisti prenditi tutto il tempo leggi il forum e soprattutto cerca di capire che acuqario vuoi fare.
Solo pesci,pesci e molli,pesci e duri.
Te lo dico perche' le 3 tipologie hanno delle spese di attrezzatura diverse.
Per quanto riguarda la mia roba se ho tempo domani ti mando mp con la roba che posso darti.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |