Entra

Visualizza la versione completa : FILTRO ESTERNO SUL JUWEL RIO 240?

Jhon83
01-05-2007, 12:18
Ciao, ho il juwel rio 240, e mi chiedo se il filtro interno in dotazione (dovrebbe essere il jumbo, non ne sono sicuro) va bene o devo aggiungere uno esterno... Sentivo pareri discordanti su questo argomento... C'è chi dice che quello interno sia una BOMBA e chi dice sia sottodimensionato... Io ho una popolazione di circa 20 pesciolini ma vorrei aumentarla... e chiedo consiglio sopratutto a chi questo argomento lo conosce bene e ,per esperienza diretta, conosce il juwel!
Infine eventualmente quale scegliere tra il pratico 400 (o 300?) e eheim 2236?
Grazie e spero di essere utile anche ad altri con stesso dilemma!

fr@nco
01-05-2007, 23:05
Il filtro interno della Juwell è considerato tra i migliori, mettere quello esterno ormai è diventato una moda, però ci sono sicuramente dei vantaggi quali il guadagno di spazio e la facilità di manutenzione. Ho il Rio 180 e l'ho fatto direttamente partire con uno esterno, e mi trovo benone.
I filtri che hai citato sono entrambe buoni, se vuoi mettere il pratico, metti il 400.

Jhon83
02-05-2007, 09:46
Grazie Fr@nco!

Paolo Piccinelli
03-05-2007, 16:36
Filtro esterno sempre e comunque... guadagni dai 10 ai 12 litri di acquario, è più potente e filtra meglio, non hai scatole nere in vasca e ti permette pulizia e controlli senza dover sconvolgere la vita dei tuoi ospiti.

Pratico 400 è buono, in alternativa EHEIM 2026, più costoso (e più affidabile).

Se guardi la mia galleria vedi la differenza (a me piace molto di più ora)