PDA

Visualizza la versione completa : Buffer Kent-Suggerimenti please

Amstaff69
01-05-2007, 10:34
Mi spiegate la differenza tra (Kent) Super Buffer dKh; Marine Buffer e Coral Builder...?
Io uso costantemente Super Buffer dKh per mantenere alcalinità e ph...è giusto o sbaglio?
Uso poi Turbo Calcium e Kalkwasser con acqua di reintegro, oltre alla ricetta "fai da te" di Mg, non avendo il reattore di calcio...
E' giusto e sufficiente o sbagliato? Con tutti sti prodotti della Kent non ci capisco più nulla... #12

*Tuesen!*
01-05-2007, 10:42
Mi spiegate la differenza tra (Kent) Super Buffer dKh; Marine Buffer e Coral Builder...?

Non conosco la differenza anche se, talvolta, uso il coral builder per tirare sù il KH.

Io uso costantemente Super Buffer dKh per mantenere alcalinità e ph...è giusto o sbaglio?
Uso poi Turbo Calcium e Kalkwasser con acqua di reintegro, oltre alla ricetta "fai da te" di Mg, non avendo il reattore di calcio...
E' giusto e sufficiente o sbagliato?

In linea generale è giusto, ma dovresti usare questi prodotti per portare i valori al livello desiderato e dopo mantenere con un prodotto bilanciato ionicamente tipo kent a+b o prolabmarine a+b(che mi hanno detto essere un protento). Questo perchè alla lunga l'uso di turbo calcio (che è calcio cloruro) fà aumentare gli ioni cloruro in acqua sbilanciando ionicamente questa. Oppure un'altro sistema per non sbilanciare ionicamente è, oltre all'uso del reattore, il metodo balling.....ma c'è da giocare molto con il "piccolo chimico" :-))

Amstaff69
01-05-2007, 10:47
Usando Kent A+B dunque non sarebbe più necessario (salva necessità specifica) integrare con il buffer? I Kent A+B sono "Tech CB A" e "Tech CB B", giusto?

mar72
01-05-2007, 10:53
La differenza dovrebbe essere (ma ho solo cercato di capire quello che scrivono sul sito) che Super Buffer dKh dovrebbe alzare KH e PH, Marine Aquarium Buffer è specifico per il PH e Coral Builder per il KH.

Qui www.kentmarine.com/saltwater/buffers/ ci sono tutti i dettagli.

Confermo che poi devi usare a+b per mantenere i valori

*Tuesen!*
01-05-2007, 10:54
giusto, però per azzeccare i giusti dosaggi in base al consumo della vasca devi muoverti per successive approssimazioni. In quel caso è fondamentale monitorare settimanalmente i valori e, nel caso, ripristinare con il turbo e il buffer.
Tieni presente che hai una vasca di tutto rispetto e che l'uso costante di kent a+b può essere molto dispendioso, quindi inizierei a guardarmi intorno per un'eventuale reattore.

Amstaff69
01-05-2007, 10:57
Lo so TUESEN....infatti sto andando avanti a mutui...heheh :-D Il problema è che il mio acquario è "nato male", molti anni fa e per ora, se non cambio casa, non posso cambiarlo oltre quello (molto) che già ho fatto. Ho già fatto una fatica dell'accidente a mettere lo schiumatoio; il reattore proprio non mi sta, per questioni di spazio...

*Tuesen!*
01-05-2007, 11:32
Allora cerca di informarti sul metodo balling, con un pò di fai da te risparmi un bel pò di soldi.......informarsi non costa nulla. :-))

Amstaff69
01-05-2007, 11:33
Ok, provo a vedere se c'è qualche topic...grazie #21