Entra

Visualizza la versione completa : caulerpa che cresce male.

ariete61
01-05-2007, 09:03
ho nella vasca di cm 120 x cm 40 x cm. 45, delle piante di caulerpa che crescono in modo strano, infatti l'apparato radicale si sviluppa in modo normale , mentre le foglie si bordano di bianco e si riempiono di buchi fino a diventare trasparenti- ele foglie che nascono sono sempre più piccole.
I valori del mio acquario sono : calcio 480mg. - magnesio 1380 - fosfati assenti - nitrati tra 25- 50 mg.- nitriti assenti - densità 1023- . illuminazione n. 04 neon t5 di cui n. 3 da 10.000 kelvin ed una attinica.
Aggiungo sistematicamente vari prodotti ( oligoelementi - calcio ecc. ).
Ho avuto una crescita rigogliosa solo quando per errore ho messo una lampada fitostimolante ma ho avuto il problema delle alghe verdi filamentose.
Il problema di quaesta crescita stentata può essere dovuto alla luce? perchè la mia non collassa?

Pfft
05-05-2007, 16:17
hmm nitrati tra 25 e 50 e fosfati assenti ? non è possibile.. una crescita del genere sembra che evidenzi una mancanza di qualche elemento per lei importante.

Carassio Branzino
13-05-2007, 02:50
ma ti si sbianca e si sfa improvvisamente?

ariete61
13-05-2007, 09:52
hmm nitrati tra 25 e 50 e fosfati assenti ? non è possibile.. una crescita del genere sembra che evidenzi una mancanza di qualche elemento per lei importante.

Per i fosfati ho montato un filtro a letto fluido con le resine rowaphos, mentre per i nitrati sto usando da circa 3 settimane le resine della JBL.

Aggiungo regolarmente ( secondo le indicazioni) Magnesio, Iodio,Marinvit,Coralaccel,calcio liquido,oligoelementi vari in traccia ecc.

ariete61
13-05-2007, 09:53
ma ti si sbianca e si sfa improvvisamente?

sbianca il margine superiore e poi si disfa tutta la foglia lentamente.

Carassio Branzino
13-05-2007, 14:29
quella che sbianca io la eliminerei subito, anche xchè rilascia caulerpina; inoltre ti abbassa il pH e ti aum i composti azotati.

forse le manca ferro

ariete61
16-05-2007, 10:30
quella che sbianca io la eliminerei subito, anche xchè rilascia caulerpina; inoltre ti abbassa il pH e ti aum i composti azotati.

forse le manca ferro

OK! sto provando a mettere 2 gocce al giorno del ferro della Kent, vediamo come và e vi farò sapere.
Un saluto a tutti e grazie!

ariete61
19-05-2007, 09:57
[quote="Carassio Branzino"]quella che sbianca io la eliminerei subito, anche xchè rilascia caulerpina; inoltre ti abbassa il pH e ti aum i composti azotati.

forse le manca ferro

-Ok! sto mettendo l ferro giornalmente ( 2 gocce x 160l. netti di acqua ) e sembra che lo sbiancamento del margine si stia fermando.
Sembra che il tuo suggerimento funzioni.
Ciao a tutti e grazie!