Visualizza la versione completa : Costruiamo un'acquario (anche principianti)
francyuri
01-05-2007, 00:55
Salve a tutti ragazzi, sono Francecso, questo topic sarà accompagnato dalla costruzione in "realtime" della mia nuova vasca
Per cominciare vi consiglio di stabilire le misure ed il luogo dove verrà poi posizionata in casa, possibilmente un posto tranquillo e non molto transitato.. scelgo il soggiorno, fà sempre il suo effetto #36#
Per il taglio dei vetri ho lasciato fare al vetraio al quale ho indicato solo le misure delle 3 dimensioni e lui ha provveduto a tutto, altrimenti avrei dovuto calcolare e sottrarre dai vetri laterali i millimetri dello spessore del vetro, e che palle! -e32 mica faccio il vetraio io? Ogniuno il suo mestiere!
Per lo spessore del vetro mi ha consigliato il vetraio ma potete anche attenervi a questa tabella
NB: Usate il silicone Saratoga acetico (economico, resistente e trasparente)
è sconsigliato il silicone antimuffaTabella per lo spessore vetri http://www.acquariofilia.biz/allegati/tabella_spessori_vetri_138.jpeg
francyuri
01-05-2007, 01:12
Una volta procurati i vetri tagliati potrete spassarvela nell'incollaggio facendo sempre attenzione a riempire bene tutti gli spigoli di silicone
Pulisco ed asciugo bene le lastre dopodichè incollo prima il vetro di sfondo sulla base e poi il primo lato in modo da far reggere i vetri da soli, poi proseguo con gli altri due vetri, quello sinistro e quello frontale..
Dopo aver incollato il tutto fate passare 24h e fate una seconda passata di silicone, magari un pochetto + spesso e lasciate asciugare per 4-5gg prima di fare la prova con l'acqua (della durata di altrettanti giorni)
COME PER MAGIA LA VASCA PRENDE FORMA.. EVVAIII #27
-e48
NB: E' peferibile incollare esternamente, sotto la base, un'altra base di compensato che servirà a dare + resistenza alla struttura
30 Apr. 2007
#82 Vedi fig.
ehmm...una domanda? la tua vasca di quanti litri è? perchè il Saratoga pare sia garantito SOLO FINO a 100l.... oltre ci potrebbero essere problmei #17 #17
francyuri
01-05-2007, 23:55
WoW meno male siamo coperti! #22
Beh la mia vasca è 50lt e l'altra che ho fatto 7 anni fà 100 lt
Perchè che silicone ci vuole oltre i 100lt? Per caso AQ?
non lo so... #12 fatto è che mentre cercavo info, mi hanno scritto che il Saratoga garantisce il proprio solo fino 100l, in quanto si tratta di silicone diluito.
Il Dow Corning è il migliore in assoluto a sentire diverse persone...
AQ cosa è? :#O
francyuri
02-05-2007, 09:33
AQ è una marca specifica AQ acquarium proprio per vasche ed acquari, costa 4.50€ al tubetto, solo che non lo uso perchè è nero
francyuri
03-05-2007, 02:06
Ho incollato aotto la base un bel polestirolo per dare un giusto assestamento ed una giusta distribuzione del peso quando satà pieno d'acqua
CMQ il mio secondo passo è stato di incollare i polestiroli e intagliarli a mo di roccia, speriamo non venga male!
francyuri
03-05-2007, 02:07
Ecco la foto, che ve ne pare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/ritaglio_108.jpg
francyuri
03-05-2007, 02:19
Ho deciso, anche se toglie parecchio spazzio, di fare il filtro in vasca stesso col retro del pannello lavorato
In foto il retro della vasca con il disegno del filtraggio a 4 vani, risperrivamente..
pompa,filtro biologico, filtro meccanico, entrata acqua dalla vasca, credo che farò 3 fori nella parte centrale dell'ultimo scomparto a destra, da mimetizzare dietro con le "pietre" oppure delle belle grigliette circolari da nascondere con le piante
Per il tubo di immissione dell'acqua in vasca lo farò uscire fra gli incavi di due pietre intagliate #22 #22 #22 #22
Federico Sibona
03-05-2007, 08:59
A parte cosiderazioni estetiche e di tenuta acqua tra paratie in polistirolo e parete di vetro dell'acquario, le paratie messe così non vanno bene. L'acqua al vano pompa deve arrivare da sotto altrimenti al minimo accenno di intasamento non arriverà più acqua alla pompa ed inoltre la sezione dei vani destinati al materiale filtrante è troppo piccola (sezione piccola->alta velocità dell'acqua -> filtraggio biologico scarso). Fai un normale tre scomparti, è meglio.
francyuri
03-05-2007, 10:50
A parte cosiderazioni estetiche e di tenuta acqua tra paratie in polistirolo e parete di vetro dell'acquario
Per l'estetica non c'è problema, dovrò cistruirci il fondo; per quanto riguarda la tenuta, mi sono attenuto ad indicazioni di altri unenti, e a quantopare con i materiali giusti dovrebbe fare una buona riuscita #22
L'acqua al vano pompa deve arrivare da sotto altrimenti al minimo accenno di intasamento non arriverà più acqua alla pompa ed inoltre la sezione dei vani destinati al materiale filtrante è troppo piccola (sezione piccola->alta velocità dell'acqua -> filtraggio biologico scarso). Fai un normale tre scomparti, è meglio.
Questa è una buona idea, mi hai convinto, ma la pompa poi dovrebbe andare in alto giusto? (devo trovare un modo per fissarla) #24
Federico Sibona
03-05-2007, 16:20
francyuri, no, va' messa sul fondo, se la metti in alto si ripresenta comunque il problema che se si intasa un po' il filtro, pesca aria invece che acqua perchè, a causa dell'intasamento, il livello nel vano pompa scende a causa di un minore apporto d'acqua.
Per considerazioni estetiche intendevo che hai chiesto un parere sullo sfondo, ma non mi sento di dartelo vedendolo grezzo.
francyuri
03-05-2007, 22:35
Questo è come si presento il primo strato del fondo, a prima vista non è un granchè ma spero che andando avanti con i materiali e la verniciatura inizzi a prendere forma http://www.acquariofilia.biz/allegati/scheda0058_117.jpg
Ciao....bravissimo!!!....
X me il filtro và benissimo....ovviamente devi fare i buchi in basso nel primo vano a dx e quello di fuoriuscita in alto nell'ultimo vano a sx.
X lo sfondo io ti suggerisco0, se permetti, ti intagliare tutte le rocce con un coltello anche a casaccio x renderle più verosimili e di aggiungere, incollandolo dopo col poli spray, un sassone in alto al centro ma che sporga almeno del doppio rispetto a tutto il resto....l'effetto sarà più suggestivo.
Ho provato a modificare la foto x renderti l'idea dei gichi di ombra.
Ciao!!!!!!!!!!!1
Scusa ho guardato bene il filtro,,,,,ha ragione Federico.
Trasformalo a tre scomparti assolutamente!!!....scuuuuuuuuuuuuusa la svista....per lo sfondo, poi, lima le bolle di poly spray che senò sembran due cose diverse!
Ancora, scusa se rompo.
Non avendo incollato la parete posteriore aòl vetro devi ASSOLUTAMENTE, dopo averlo posizionato, siliconarlo in ogni parte a contatto con la vasca e con abbondante silicone sia davanti che dietro.....nei miei era tutta la parete ad essere incollato ed il filtro l'ho scavato.
Tu mi sembra che abbia fatto il contrario quindi devi attaccarlo meglio!!!!!!!!!!!
francyuri
04-05-2007, 14:27
per lo sfondo, poi, lima le bolle di poly spray che senò sembran due cose diverse!
#22 #22 #22
- Allora devo solo limare le bolle ed aggiungere altre pietre, oppure coprire le bolle con le "pietre"?
- Le pietre incise e quelle incollate devo poi denderle ruvide? Come posso farlo?
Avrei pensato per il retro del fondo (il lato filtro) di passarlo comunque con gli stessi strati del fondo e poi solo in fine incollarlo e sigillarlo bene al vetro con il silicone, cosa ne dici? Oppure lo lascio di polestirolo e lo incollo sempre in ultimo?
Grazie per le indicazioni, sono state per me fondamentali #22 ;-) #22
francyuri
04-05-2007, 14:30
Abbiamo postato assieme ;-)
Nella fono il fondo l'ho solo appoggiato, per l'incollaggio infatti avevo pensato che ci volesse parecchio silicone, riguardo al post di sopra che mi consigli?
Costruisci un sassone ad incastro e poi lo fossi in alto col poli.
Lima le bolle e fai dei solchi profondi.
Le pietre nn è che devi renderle ruvide ma riempirle di tagli e piccole imperfezzioni.
Se poi filtro e retro sfondo lo ricopri completamente con cementite fà tutto molta più resistenza e poi sì, silicona di BRUTTO!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!
francyuri
04-05-2007, 16:32
Le bolle di polyuretano le ho rotte con una forchetta, ma oltre al masso in alto dici che ci devo aggiungere altre pietre nella parte centrale?
Ps: Scusami ma per imperfezioni intendi qualche "sfreggio" così? E' un pochetto difficilotto da lavorare sto polestirolo azzurro.
Sì x gli sfregi......, magari dopo grattali a caso con la dentatura del coltello.
Per il masso centrale IN ALTO e che sporga un bel pò!!!!!....basta quello e nulla sotto, così da fare una zona d'ombra.
Ciaoi!
billos84
05-05-2007, 02:19
Un consilgio per rendere le pietre ruvide.... Usa una lima da ferro a denti larghi,passala piu volte aumentando e diminuendo la pressione,vedrai che l'effetto sarà molto suggestivo e realistico
francyuri
05-05-2007, 15:23
Ragazzi ho yrgente bisogno del vostro aiuto!
Ho inruvidito le rocce..
.. lavoratoi e attaccato il roccione ..
..ho fatto le foto
ma ora..
NON CI VEDO PIU' DALLA FAME tara ta ttara tara ta ta! :-D :-D
Per andare avanti devo decidere bene come verrà fatto il filtraggio, ovvero come avverrà l'aspirazione dell'acqua.. sinceramente una grata visibile farebbe un po ca(beep)gare e avrei intenzione di nasconderla dietro una delle rocce in basso (o in alto) a sinistra, la rimessa dell'acqua è + facile visto che ho lasciato un bucherro di sbieco tra due rocce in alto a destra e non si nota neppure.
- La grata dove la posiziono, in'altro, centrale o in basso? #24
secondo me dovresti metterle entrambe: alta per raccogliere lo schifo che si forma in superficie, in basso per raccogliere le cacchine e particelle in sospensione nell'acqua...
francyuri
05-05-2007, 15:41
Volevo mostrarvi la disposizione del filtro ma oggi il sito mi dà degli errori di FTP quando inserisco le foto, ce sarà , mai?
francyuri
06-05-2007, 11:19
Ecco le foto che avevo promesso...
-Il filtraggio, dove posiziono precisamente la grata? Vorrei applicarne una sola, per comodità perchè poi deve venire nascosta... -e17
-Lo spessore con la grata dietro: vorrei sollevare ina pietra e nasconderla sotto, lasciando la grata estraibile per eventuali pulizie dal vano filtro.
-Il fondo montato col massone.. -g03 http://www.acquariofilia.biz/allegati/montato_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/bocchettone_aspirazione_159.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtraggio01_605.jpg
per valutare l'altezza della grata devi prima sapere come sarà il fondo dell'acquario. Di solito si fanno dai 5 agli 8cm di fondo tra fertilizzante e ghiaino, quindi dovrai tenere la grata un 3cm sopra questo livello in modo che non venga seppellita ;-)
francyuri
06-05-2007, 11:50
Bene, io credo ui 4-5cm, ne metto due oppure una?
Io le foto nn le vedo mentre quelle precedenti sì....manadamele in MP che poi ti dico.
Ciao!!
Federico Sibona
06-05-2007, 16:38
francyuri, niente foto, non si aprono in nessun modo! Però o sentito che in questi ultimi giorni c'è qualche difficoltà a postare foto sul forum.
francyuri
06-05-2007, 18:57
Si infatto mi hanno già contattato e detto che stanno risolvendo dei problemi tecnici #36# speriamo presto
mi pare anche che la tabello degli spessori sia un pò esagerata un ad esempio 100x50 12mm sono molti possono bastare 8mm
francyuri
06-05-2007, 19:24
Non saprei dirti con precisione, questa è una tabella standard che si trova anche in rete, io ho il 100lt che non la rispetta, ma nella mia ultima vacsa mi cono attenuto a quelle indicazioni, voglio stare tranquillo.. #36# #36#
Allora....viste le foto.
1- il sassone va benissimo ma apporta dei tagli come sugli altri.......deve richiamarli
2- il bocchettone montalo pure dietro il sassone ma dal davanti, spostato sul fianco dx gu8ardando il sasso, ricava un buco-caverna in modo che l'acqua arrivi al bocchettone
francyuri
06-05-2007, 22:50
Scusa non mi è chiaro il buco come deve essere fatto, e se lo faccio così in'alto, nella parte posteriore del filtro in basso credo che l'acqua stagni, no?
Te la posto anche quì http://www.acquariofilia.biz/allegati/modifica_131.jpg
francyuri
08-05-2007, 15:40
Ok Giangio ci sono, ho comperato anche la cementite, si chiama cemental "pittura opaca di fondo" Sotto l'etichetta ho notato la scritta "RH Antiruggine sintetica" è lostesso?
Ci sono anche i 2 simboli Infiammabile e nocivo, non fà nulla?
Mi scriveresti preciso la marca e il nome del prodotto, o perlomeno a cosa serve, così il negoziante mi capisce...
francyuri
12-05-2007, 11:01
Ho cambiato il Cemental con la Cementite presa in un colorificio ben fornito, và fatta asciugare 4 giorni per permettere alle sostanze interne di evaporare, dopodichè ho colorato il fondo tutto con vernice ad acqua nera (colorato a pennello), non ho trovato quella a spry. Ora dovrò solo prendere la vernice giallo sabbia oppure paglierino, bianco panna, insomma un colore che + o - si addica alle rocce ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/scheda0086_179.jpg
francyuri
12-05-2007, 11:07
Eccolo qui verniciato di nero, ho fatto attenzione a colorare bene gli incavi e le fessure + profonde per meglio dare il senso di ombra quando andrò a colorare con il colore chiaro da sopra.. #19 #17 #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/scheda0099_190.jpg
sta venendo un gran bel lavoro -05 complimenti per la pazienza e la manualità ;-)
Ora però dovrai accelerare visto che ci vorrà un altro 40gg prima di inserire i pesci (l'avvimaqneto della vasca) oppure ha intenzione di attivare tutto a settembre, quando la calura sarà passata?
B.R.A.V.I.S.S.S.S.I.M.O.O.O.O.O.O.!!!!!!!!!......M ETTIGLI IL BIANCO SOLO SOPRA E SULLA PARTE RIVOLTA VERSO L'OCCHIO.....SOTTO I SASSI E DENTRO LE SCANALATURE LASCIA NERO............ANCHE COSì è DAVVERO UNA FIGATA!!!!!!
bravissimo!!!!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!
gdonnanno
13-05-2007, 08:16
Eccolo qui verniciato di nero, ho fatto attenzione a colorare bene gli incavi e le fessure + profonde per meglio dare il senso di ombra quando andrò a colorare con il colore chiaro da sopra.. #19 #17 #36#
Complimenti per la manualità. Davvero molto bello. :)
francyuri
13-05-2007, 12:11
Hola, GRAZIE A TUTTI, gentilissimi...
Oggi ho fatto una seconda passata col nero, si intravedeva ancora qualche particolare bianco.
- "PlastiVel" spray : Ieri finalmente l'ho trovato al Centro Commerciale bricolage Leroy Marlyn (credo si scriva così)
- "Acril Color" : Ho preso lo smalto a base acrilica di colore avorio, l'impiegato mi ha spiegato che quelli acrilici sono atossici e sarebbero smalti ad acqua
Ps: presto vi darò aggiornamenti -g03
francyuri
13-05-2007, 18:23
Salve ragazzi ho appena finito di verniciare, ecco la foto col colore avorio sulle rocce, ho fatto un pò fatica a spruzzare lateralmente, siccome il pezzo ha molti incavi un pò di chiaro è penetrato da qualche parte, che ve ne pare? -e03
Cmq ho cercato di rispettare le ombre dall'alto verso il basso #17
francyuri
13-05-2007, 18:38
Ragazzi, pichè dentro andranno due scalari uno Black&White ed uno Black conviene lasciarlo così + scuro oppure lo faccio molto + chiaro?
A me piace tanto quello chiaro di Giangio;
Vedi "Fondo 3D step by Step"
Lo schiarisco?
Giangio che ne dici? #24
-05 -05 -05 senza parole! secondo me potresti acnhe tenerlo così... magari lo ricopri di muschio dopo :-DD
gdonnanno
13-05-2007, 19:06
Salve ragazzi ho appena finito di verniciare, ecco la foto col colore avorio sulle rocce, ho fatto un pò fatica a spruzzare lateralmente, siccome il pezzo ha molti incavi un pò di chiaro è penetrato da qualche parte, che ve ne pare? -e03
Cmq ho cercato di rispettare le ombre dall'alto verso il basso #17
Bellissimi colori, davvero realistico. :) :) :)
Hai fatto meglio di come immaginavo..............LASCIALO COSI'......E' PERFETTO!!!!!!!!!
BRAVO!!!!!
francyuri
14-05-2007, 23:59
Ragazzi un'ultimo passo sarà quello del filtraggio!
Il retro del filtro volevo quasi quasi lasciarlo in polisterolo ma credo che ci passerò un pochetto di cementite e PlastiVel -c29
Visto che mi avete sconsigliato di fare il filtro a 4 scomparti, bensì a 3, volevo un'attimino discutesne:
(Foto3)
Filtro a 3 scomparti, col secondo separatore in alto a destra, permetterei all'acqua (nella parte in alto a destra) di ristagnare pochiè l'aspirazione è in basso. Nessuna soluzione!
-86
(Foto2)
Filtro sempre a 3 scomparti, col primo separatore in alto a sinistra ed il secondo in basso a destra, permetterei all'acqua nella parte in alto a sinistra di ristagnare pochiè la pompa è in basso.
Soluzione: dovrei allora porre la pompa + in superficie facendo attenzione al livello dell'acqua.
(Foto1)
Filtro a 4 scomparti, col primo separatore in basso a sinistra, il secondo in alto ed il terzo in basso a destra, non permetterei nessun ristagno dell'acqua, ma sicuramente un'accelerazione del flusso.
Soluzione: Stringere il + possibile il primo e l'ultimo scomparto, e accorciare il separatore sentrale in modo da rallentare il flucco dell'acqua
Che ne dite? -e29
Spero di essere stato il + chiaro possibile, ora ho bisogno del vostro aiuto...
NO!!!!!!!.....fallo a 3 scomparti!!!!!!!!!!!
Come da disegno.
Ciao!!!!!!!!!
francyuri
15-05-2007, 00:30
Grazie 1000!
Scusami un'altra domanda, li fisso col Poliuretano i pezzi dietro?
Se li fisso col silicone non sò se la cementite regge.
POLIURETANO!!!!!.....a tonnellate....deve resistere!!!!!!!!
francyuri
15-05-2007, 00:54
Ok quindi le separazioni in poliuretane e per fissarlo al verto in vasca lo faccio col silicone giusto? #22
francyuri
18-05-2007, 23:34
Ragazzi ho fatto l'incollaggio, silicone da tutte le parti, speriamo che tenga #19
C'è una puzza di stà roba per casa... adesso lascierò asciugare il silicone per 3-4gg poi riempio la vasca per far scaricare eventuali sostanze ai materiali, poi farò lo svuotamento e successivamente metterò l'acqua di osmosi col 20% di rubinetto per avviare il tutto per gli scalari, filtro, cannolicchi,lana perlon e carbone attivo per eventuali sostanze, non si sà mai... ;-)
Avete qualche consiglio per l'avvio della vasca?
francyuri
27-05-2007, 18:04
Ho riempito la vasca d'acqua di rubinetto per far scaricare un pochetto le sostanze utilizzate, infatti dopo tre giorni l'acqua si è appannata, intorbidita, l'ho tenuta senza filtraggio ne pompa di circolazione e ne termostato o luci, non credo sia stagna ma più che siano le sostanze rilasciate.
Volevo chiedere a giangio se è normale? #24
CMQ conto di cambiare l'acqua e dargli altri 3 giorni, dopodichè metterò quella di ormosi con tutti gli accessori attivi e filtraggio al carbone attivo! Speriamo Bene!
E' normale ma nn devi fare così.
Cambi d'acqua di rubinetto finchè non rimane trasparente, poi avvia il filtro e fallo girare almeno una settimana, cambiando, solo a quel punto, l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi....
capitano_85
01-06-2007, 21:06
Avevouna domanda porre a FRANCYURI anch'io pensavo di costruirmi unacquaro mi sono stancato del mio 90 litri pensavo a delle misure tipo 100x60x60 spessore del vetro 1.5cm o 2cm però in un altro topic mi hanno sconsigliato di farlo per un problema di dimensioni e incollaggio risolto il problema delle dimensioni rimane quello dell'incollaggio io pensavo se compro un sigillante di qualità tipo AQ faccio una linea continua di silicone dovrebbe reggere tu cosa ne pensi??? grazie e ciao!!!
Complimenti per la vasca -05
francyuri
01-06-2007, 22:59
Beh, per acquari che superano i 300lt la cosa è più seria, il silicone deve essere dei migliori ed AQ mi pare uno di quelli, il prezzo si agira sui 4.50€ ma ce ne sono altri che non ricordo bene ma che arrivano anche a 6.00 e 7.00€ (credo migliori)
Per quanto riguarda l'incollaggio, pulisci bene i vetri, dagli un buono strato e passane un filo anche all'interno dello spigolo, magari esternamente io gli metterei anche dei bei salvaspigoli, la prudenza non è mai troppa, fai un po d'attenzione a non sporcare.
Dai un'occhio a questo post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php? ;-) t=122227&highlight=
dalla risposta di alcune persone sembra che se ne intendano di incollaggi per acquari da 300lt in su #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |