PDA

Visualizza la versione completa : curiosità tunze elettroniche..

alessandros82
01-05-2007, 00:23
ma n elle tunze elettroniche (nano 6055 incluse..) se non hai il multicontroller che le regola....che portata mi danno la massima??hanno un regolare sul trasformatore??

MADICA
01-05-2007, 00:27
La potenza si regola dal driver. Il controller ti da molte funzioni che giustificano l'acquisto di una elettronica

alessandros82
01-05-2007, 00:38
MADICA, aspetta!aspetta!che intendi dal driver??scusami ma non ho mai avuto le elettroniche...se prendo 2 elettroniche ma non il multi inizialmente..posso regolare cmq la portata?come??

MADICA
01-05-2007, 01:03
C'è una scatoletta azzurra esterna alla pompa che ha una vite che gira per aumentare o diminuire la potenza. Sullo stesso driver attaccherai il cavetto che va la multicontroller che ti regola il tutto elettronicamente anzichè con il giravite. Senza il controller puoi regolare solo la portata.

alessandros82
01-05-2007, 01:18
MADICA, grazie mille! ;-)

Supercicci
01-05-2007, 09:34
alessandros82,
Lo scatolo dell'elettronica (stream), ha un connettore din a 5 ingressi da cui il multicontroller preleva l'alimentazione (8v continua).
Il multicontroller è costituito da una serie di timer che inviano (tramite la presa din) una tensione in cc che variando da 4,5 a 7v fa variare la velocità del rotore da 30% al 100%
In questo modo combinando i vari timer puoi simulare i flussi d'acqua da un min ad un max con determinate temporizzazioni.
In più anche con motore fermo, il multicontroller (o il singlecontroller) invia ogni tanto (sempre sullo stesso ingresso) un impulso di tensione che fa fare qualche giro al rotore, per evitare ai pesci di venire maciullati nel caso che instaurassero la loro dimora all'interno della pompa :-))
Ciao
LUCA