Entra

Visualizza la versione completa : Botia stecchito!! AIUTO!!

Pasto69
30-04-2007, 23:22
Ho inserito 2 ore fa una coppia di botia striata e ora mi sono accorto che uno di loro era stecchito sul fondo mentre l'altro gironsola solitario... Ho paura che schianti!!!

Allora, ho 150litri con quest'acqua:

Temp. 26C
PH 6,5-7
GH 8
KH 6
NH4 0
NO2 0
NO3 10
PO4 0,1
CU 0

Assieme ci sono:
12 neon
6 pesci tipo neon ma rossicci con striscia bianca (non ricordo il nome)
6 cory palateus
1 ancy
1 ram

di cui 6 neon e 6 "tipo-neon" inseriti poco fa assieme ai botia...

Che cosa può essere successo??? Appena inseriti sembravano in gran forma!!

AIUTO!!
:-( :-( :-(

sogno23
01-05-2007, 05:23
Ho inserito 2 ore fa una coppia di botia striata e ora mi sono accorto che uno di loro era stecchito sul fondo mentre l'altro gironsola solitario... Ho paura che schianti!!!

Allora, ho 150litri con quest'acqua:

Temp. 26C
PH 6,5-7
GH 8
KH 6
NH4 0
NO2 0
NO3 10
PO4 0,1
CU 0

Assieme ci sono:
12 neon
6 pesci tipo neon ma rossicci con striscia bianca (non ricordo il nome)
6 cory palateus
1 ancy
1 ram

di cui 6 neon e 6 "tipo-neon" inseriti poco fa assieme ai botia...

Che cosa può essere successo??? Appena inseriti sembravano in gran forma!!

AIUTO!!
:-( :-( :-(
Hai effettuato correttamente l'ambientamento prima di inserire i pesci in vasca? I valori mi sembrano apposto... Una morte così repentina potrebbe essere dovuta ad uno sbalzo, magari dovuto ad un ambientamento non effettuato correttamente. Dicci qualcosa in più su come hai effettuato l'ambientamento... ciao ciao

Pasto69
01-05-2007, 11:02
Ciao Sogno23...

L'ambientamento e' durato circa 15-20minuti... ho messo il sacchetto nell'acquario, luci spente... per 3 volte (ogni 3-5 min) ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua dell'acquario...

al termine li ho "travasati" nel retino e li ho messi nell'acqua assieme agli altri...

L'altro al momento sembra ok, a questo punto dopo aver superato la nottata credo che non corra + rischi...

A parte il fatto che sono cari (6euro cad.) mi piacciono molto e credo che ne piglierò altri 3 (ho letto che stanno meglio in compagnia)...

e spero vivamente che diano una regolata alle lumache!!! #19

milly
01-05-2007, 11:25
sarebbe meglio far durare un pò di più l'ambientamento, io di solito li tengo nel sacchetto non meno di 30 minuti. tieni d'occhio l'altro botia :-)

pepot
01-05-2007, 11:35
io faccio durare l'operazione di abientamento un oretta
non ho mai perso 1 pesce

sigidada
01-05-2007, 12:00
Anch'io faccio un'ambientamento di circa un'oretta e, mentre i nuovi arrivati sono ancora nei sacchetti aggiungo in acquario Acclimol della JBL (10 ml ogni 100 litri) che ha lo scopo di proteggere i pesci nella fase di adattamento e dovrebbe rafforzare le difese immunitarie.

genny73
01-05-2007, 13:06
La specie che descrivi,potrebbe essere petitella giorgia,magari posta una foto.
i botia vanno minimo a coppia,se soli dopo un pò deperiscono,altri tre comunque nella tua vasca sarebbero troppi,aggiungine soltanto un altro.
Quoto per l'ambientamento che ti è stato consigliato