PDA

Visualizza la versione completa : Acquario med di 2 mesi

seppiolina77
08-06-2005, 19:30
Ciao ragazzi, innanzi tutto volevo farvi i complimenti per i vostri acquari e per i vostri consigli!
Volevo poi descrivermi il mio acquario così potrete aiutarmi ad allestire un med di tutto rispetto...

Innanzitutto l'acquario è attivo da circa 2 mesi, ha una capacità di 110 litri lordi e l'ho allestito con 5-6 centimetri di sabbia molto fine e circa 40 chili di rocce vive, il tutto prelevato direttamente appena fuori le bocche di porto di Venezia (eh eh accetto battute sulla qualità della nostra acqua :-D ).

Gli ospiti sono costituiti da circa 6-7 paguri, 4 lumachine, 3 anemoni (anemonia viris?), 2 ostriche, un gruppo di cozze, alcune vongole/telline e un bel pò di gamberetti molto piccoli di vari colori (trasparenti, blu, verdi...).

La settimana scorsa ho anche introdotto la larva di un pesciolino (non si riesce ancora a capire a che famiglia possa appartenere, latterino? branzino? vi saprò dire) che mi sembra si sia ben acclimatato: passa la giornata a predare il plancton ed è anche aumentato di dimensioni!
Siccome vado molto spesso in barca l'acqua la prelevo direttamente fuori in mare... finora non ho visto problemi.

Presto vi manderò qualche foto dell'acquario completo, intanto mi sono improvvisata fotografa e ho immortalato un primo piano di un paguro (con casa nuova di zecca appena cambiata!) e una coppia di anemoni... così magari mi aiutate ad identificarli correttamente.

Ciao a tutti!!! -e43

trippese
08-06-2005, 20:02
innanzitutto ciao e complimenti x aver allestito una vasca med
poi riguardo le foto sono venute molto bene
gli anemoni credo siano anemonia sulcata ma non sono sicuro x il colore cmq mi sembra di vedere le punte viola
descrivi meglio il tuo acquario cioè:
dimensioni vasca; impianto luci;filtro;se puoi anke i valori:ph,nitriti,temp.

Auguroni sei entrata a far parte di un mondo fantastico!!! #25

pieme74
08-06-2005, 20:08
ciao e benvenuta!!!!
le anemoni potrebbero essere anemonia sulcata o anche sargatia elegans visto il colore chiaro.

seppiolina77
09-06-2005, 11:23
Grazie ragazzi...

visto che dalla foto non si capisce bene, vi confermo che le punte degli anemoni sono rosa-viola ed il loro colore è bianco latteo, quasi trasparente.

A presto compilerò la scheda tecnica del mio acquario così magari mi potrete dare maggiori consigli.

Bacioni!