Visualizza la versione completa : poche piante...
Salve a tutti, è da molto tempo che nn mi faccio + sentire in questo forum... a Natale come detto ho rifatto l'acquario...bello con due rocce e un bel legno...niente piante #07 #07 , mio padre nn vuole, nn vuole xchè dice che una foresta di pianta(come si vede nelle foto del sito) è troppo impegnativa.
Allora mi chiedevo...il mio acquario è di c.a. 250l.
Tanti eh?!?!
Mi chiedevo se bastavano 3-4 piante (anubias, ecc.)
grazie anticipatamente a chi mi rispondera :-( :-( :-( :-(
Ciao,
Scusami la domanda ma... hai un acquario da 250 Lt che non è uno scherzo... e tuo padre si preoccupa delle piante??? -05
Comunque, secondo me delle Anubias andrebbero bene, non richiedono molta luce e possono essere ancorate a legni e rocce... Ce ne sono di molte varietà e misure...
Ma 3/4 sono poche, le piante oltre a fornire ossigeno ti aiutano ad assorbire i Nitrati (NO3), questo è importante, cerca di farlo capire a tuo padre. Non devi per forza creare una foresta, ma un minimo, che ne so una dozzina tra anubias e criptocoryne oppure Microsorium (anche questo lo puoi ancorare a legni e rocce).
Tutto però dipende da che pesci hai, le Anubias sono le più resistenti ma ti assicuro che le carpe distruggono anche quelle! :-D :-D
Fammi sapere!
Faglielo capire a mio padre...cmq ho 5 pesci rossi, 1 carpa koi e un pescegatto (nn mi dire che nn ci va perchè mi ci sono affezzionato come i pazzi...è dal lontano dicembre 2005 che l'ho e dietro ci sono vari ricordi, ti ho detto questo perchè gia altri utenti me l'anno menato che nn ci va..) be...che dici?
Ok, ho letto un paio dei tuoi messaggi di dicembre per vedere se avevi scritto che tipo di pesci hai... pesci rossi e carpa koi (a proposito lo sai quanto cresce una carpa koi, vero?). Tornando alle piante, io avevo un acquario d'acqua fredda con gli stessi pesci che hai tu (solo che di carpe ne avevo 3) e non sono mai riuscita a far durare altre piante che anubias ma ti lascio immaginare in che condizioni... ho provato anche il muschio di java e forse se lo avessi ancorato ai tronchi usando, oltre al filo da pesca, anche una retina per capelli il risultato sarebbe stato diverso :-D , i pesci rossi si divertivano a sradicarlo e me lo trovavo tutto nel filtro #07 Non ti voglio scoraggiare, ti ho soltanto riportato la mia esperienza, magari a te andrà meglio #36#
Prova con le Anubias, come saprai ce ne sono molte varietà e misure, e man mano che crescono si possono dividere, così potrai aumentarne il numero senza che tuo padre se ne accorga (forse) :-D
Buona fortuna :-))
Faglielo capire a mio padre
Lo so non facile, ma deve assolutamente capire che una vasca d'acqua fredda non è meno impegnativa di una tropicale, e la ragione è che dentro c'è la VITA!
Ad esempio quando prendi un cane o un gatto fai di tutto perchè stia bene: acqua, pappa, vaccinazioni, coccole etc... con i pesci è lo stesso, una volta che hai deciso di prendere questo impegno devi fare in modo che i tuoi piccoli amici stiano bene.
Una qualsiasi vasca condotta con un minimo di passione e attenzione verso la popolazione che ospita, ti darà grande soddisfazione e meno problemi.
L'azione che svolgono le piante è importante, non solo per l'ossigeno che producono, ma come ti ho detto prima anche per l'aiuto che danno nell'assorbire i nitrati che in alte concentrazioni possono diventare tossici per i pesci. L'assenza di piante ti costringe a provvedere con l'aiuto di un aeratore all'ossigenazione dell'acqua (cosa che puoi ottenere anche direzionando il getto della pompa sotto il pelo d'acqua, creando movimento) e soprattutto a fare cambi d'acqua molto frequenti perchè i pesci rossi e le carpe "producono" un sacco di... che diventano nitriti (NO2) poi trasformati in nitrati dai batteri presenti nel filtro... ma se questi nitrati non riescono ad essere eliminati ( non dovrebbero superare i 20 mg/l) tra cambi d'acqua e assorbimento da parte delle piante... in parole povere ritornano indietro e ridiventano tossici.
Spero che tuo padre ti lasci fare le cose per bene, ripeto non devi per forza creare una foresta amazzonica, ma 250 Lt con due rocce e 2/3 piantine...
Tienici informati!
Siiiii, oggi sono riuscito a prendere la mia prima piantina, una Anubias ancora piccola ma veramente bella...inizio con questa e, piano, piano continuerò ad infoltire il mio acquario (devo stare attento al mio budget...)
piccola chimica
06-05-2007, 11:24
bravo! le anubias i miei rossi hanno smesso di mangiarle non appena hanno capito che io fornivo loro anche verdura.. -11
cmq le anubias i rossi nn dovrebbero riuscire a mangiarle...
blueyes_
06-05-2007, 22:14
io ho la tua stessa fauna...rossi koi e un pesce gatto...
Lega a un paio di tronchi qualche anubias e microsorum crescono lentamente e non danno alcun problema di gestione....almeno abbelliscono e ciucciano qualcosa dall'acqua...eppoi basta che dai due o tre fette di zucchina a settimana e nessuno mangia nessuna pianta...
piccola chimica
06-05-2007, 22:40
cmq le anubias i rossi nn dovrebbero riuscire a mangiarle...
magari!! ho perso qualche pianta prima che smettessero
Lega a un paio di tronchi qualche anubias e microsorum crescono lentamente e non danno alcun problema di gestione....almeno abbelliscono e ciucciano qualcosa dall'acqua...eppoi basta che dai due o tre fette di zucchina a settimana e nessuno mangia nessuna pianta...
pensa che coincidenza, abbiamo gli stessi pesci... ma a te il pescegatto mangia (qualche volta) le code ai rossi?
ma la koi se non ha spazio cresce comunque??tipo i miei rossi son cresciuti un pochino dopo messi nel 60 litri
a me sta crescendo, conta che il mio è un 300l.
blueyes_
07-05-2007, 21:52
pensa che coincidenza, abbiamo gli stessi pesci... ma a te il pescegatto mangia (qualche volta) le code ai rossi?
Per la prima volta alcuni giorni fa....ma solo quella di un oranda...
devi alimentarli poco con il vivo sennò ti fanno così...
io ho provato per un periodo a lombrichi e camole...e mi ha fatto così!
ma la koi se non ha spazio cresce comunque??tipo i miei rossi son cresciuti un pochino dopo messi nel 60 litri
Io ne ho avute tre in 60lt ( #07 ) ma la terza era arrivata dopo ben due anni rispetto alle altre due, ed era la metà... nel giro di un anno è diventata il quadruplo... una delle altre due è cresciuta ancora un pò e l'altra è rimasta uguale! Sono stata spiegata... :-D :-D :-D #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |