Entra

Visualizza la versione completa : nitriti alti??

robertaube
30-04-2007, 20:22
ciao a tutti. Ho iniziato l'illuminazione in vasca il 19 febbraio... presumo di aver dato abbastanza tempo per la maturazione. Ieri ho fatto il test con la striscetta e il risultato mi da' i nitriti al max. Cosa c'è che non va? dove ho sbagliato? I pesci non li ho messi ovviamente, ma non so cosa devo fare..
datemi un consiglio. grazie grazie :-)
roberta

ALGRANATI
30-04-2007, 20:38
robertaube, Roberta, intanto compra 1 test serio.
poi se veramente hai i nitriti alti, vuol dire che non sei ancoramatura

robertaube
30-04-2007, 21:20
perchè dici che le striscette non vanno? :-) andrò a prendere un test dopodomani... senti, posso chiederti un'altra cosa? mi si formano un saco di alghe verdi sui vetri, ogni giorno devo pulirli perchè si sporcano... e' normale? :-(

ALGRANATI
30-04-2007, 21:37
robertaube, e ti credo che ti crescono le alghe...con quei valori #23 #23

controlla anche ...ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati.
ti consiglio di prendere i test salifert, che come/costo qualità sono ottimi ;-)

robertaube
30-04-2007, 23:42
ok, grazie algranati... però non capisco come mai non siano ancora mature... erano rocce che stavano già in un altro acquario !! boh :-(

M@G
01-05-2007, 06:07
Ai della sabbia come fondo?Se si il problema potrebbbe essere lei sicuramente.

janco1979
01-05-2007, 12:06
Hai usato acqua osmotica vero?

robertaube
01-05-2007, 12:28
si, certo che ho usato acqua osmotica.

la sabbia non l'ho ancora messa.....e adesso? mi muore tutto? :-( :-(

robertaube
01-05-2007, 12:30
ho anche delle alghe marroni..... solo su qualche roccia... :-( oddio il mio riccio ... mi muore!!! #23

ALGRANATI
01-05-2007, 12:38
robertaube, il riccio è meglio se lo dai in pensione a qualche amico.....è meglio

robertaube
01-05-2007, 12:57
non so a chi darlo.. non conosco nessuno che abbia un acquario :-( dici che se domani faccio i test ... che saranno sballati ... nel giro di quanto riesco a sistemare il tutto? :-(

ALGRANATI
01-05-2007, 13:16
robertaube, di dove sei??
al limite portalo a 1 negozio.

i tempi ......difficile anzi impossibile dirlo

ALGRANATI
01-05-2007, 13:18
spiegaci con dovizia di particolari la tua vasca, gli accessori e il metodo di conduzione, in modo di poterti aiutare meglio ;-)

robertaube
01-05-2007, 14:20
Sono di Brescia..... ecco i dettagli della mia vasca.....
Vasca con tracimazione,221 litri compresa sump; lampada 250 watt hqi piu' due attinici; Schiumatoio deltec (similare)
Ho sempre usato acqua osmotica, non ho sabbia sul fondo...e come ho già detto, le roce provengono dall' acquario del tipo che me le ha vendute, ( tra l'altro un bellissimo acquario il suo).ho anche pulito il fondo due volte... ovviamente non riesco a pulire lo sporco che c'è sotto le rocce perchè dovrei spostarle per fare questo....

sono arrivata da una settimana a 10h ,30 di luce blu, e 9h di luce bianca..

Cerco di fare una foto ... magari capite meglio.... :-(
grazie per il vostro aiuto :-)

robertaube
01-05-2007, 20:28
mi dispiace ma ho fatto la foto con il cellulare ma è troppo piccola... inutile che ve la faccia vedere.!! :-(

alessandros82
01-05-2007, 22:44
robertaube, bè se le rocce il tipo le teneva in una vasca con una diversa illuminazione è normale che crescano alghe come è normale che crescono se hai fatto una maturazione con già la luce in partenza..Se così fosse ti durano 15/20 giorni poi sparisce tutto, facci sapere il valore dei Po4 e degli No3..lo skimmer è decente??che vuol dire deltec similare???hai la sump ho capito bene?movimento????non l'hai menzionato..in 220l ti servono 2 pompe alternate da almeno 4400l come le marea..tu che monti?

preve84
02-05-2007, 08:39
che marca di deltec? 300 o 600?
hai percaso il biologico?

robertaube
04-05-2007, 11:45
ciao a tutti...
ho fatto fare il test dei nitriti in un negozio di acquari. Il risultato è 0,10. Mi hanno detto che non sono altissimi. Ammoniaca non ce n'è. Per i fosfati volevo chiedrvi che tipo di resine mi consigliate di prendere?
grazie :-)

Superman
04-05-2007, 12:22
Il risultato è 0,10

punta comunque allo 0

Per i fosfati volevo chiedrvi che tipo di resine mi consigliate di prendere?

Rowaphos

mauro56
04-05-2007, 22:23
Mi sono perso qualcosa, perche' vuoi mettere la resina per i fosfati? quanto sono?
(io che ho una vasca molto meno accessoriata ho sempre zero..)

I nitriti/ati li eliminano schiumatoio e rocce, quindi per farti aiutare (dagli altri, io sono scarsamente competente) devi esser piu' precisa su questo: che schiumatoio e quante rocce (in Kg, o meglio in litri di acqua per kg di rocce).

Se non sai il tipo di schiumatoio almento dici se appare funzionale: quanto schiuma e di che colore e' la schiuma (ad es io nel mio deltec MCE 600 ho mezzo bicchiere la settimana di schiuma molto scura)

robertaube
05-05-2007, 13:10
mauro 56 ho uno schiumatoio che ho comperato negli USA la macra non la ricordo. Purtroppo ora l'ho staccato perchè mi si è bruciato il trasformatore quindi da qualche giorno non sto usando lo schiumatoio. Comunque non mi fa tanta sporcizia... considera che ho dentro solo rocce e un riccio.. di rocce ne ho 30 kg circa in maturazione da febbraio... spero maturino in fretta.. #22

mauro56
05-05-2007, 17:24
Temo che dovrai risolvere il problema schiumatoio (I fosfati li rimuove lo schuimatoio). Io cercavo di capire perche' volevi mettere la resina anti fosfati: si mette solo se i fosfati sono alti. Li hai dosati? se no, fatteli dosare (o compra un test, basta il salifert) e cosi' decidi per la resina