Entra

Visualizza la versione completa : PH 8,5 ... non è un po' altino ???

sigidada
30-04-2007, 16:05
Ciao a tutti,
premetto che ho l'acquario da pochi mesi e, dopo un inizio disastroso, adesso sembra andare tutto bene però ho sempre molti dubbi.
Il mio è un acquario di 100 litri con filtro esterno 600 l/h (tampone, carbone attivo tolto come prevedono le istruzioni, sfere biologiche, spugna filtrante ed anelli in ceramica), 4 piante vere che crescono molto bene, legno, corteccia e rocce per acquari.
Per quanto riguarda la fauna ho 6 guppy ( + altri avannotti in crescita), 6 platy, 10 neon e 1 otocinclus.
Il mio dubbio è il ph ...
Non è mai stato inferiore all'8 e oggi facendo i controlli di routine è diventato 8,5. Non vi sembra un po' alto?
Grazie per l'aiuto

fr@nco
30-04-2007, 17:42
E' alto per i guppy ed i platy, è alle stelle per i neon e l'otocinclus. Sono pesci che non dovrebbero stare insieme perchè incompatibili come valori acqua. Il primo passo è quello di abbassare il ph al più presto, ma non troppo, poi discuteremo sulla cosa migliore da farsi. Fai i cambi settimanali del 10% con acqua di osmosi inversa, magari il primo fallo più corposo.
Per poterti aiutare occorre che ci fornisci i dati completi dell'acqua:
Ph, Gh, Kh, No2, No3.

sigidada
30-04-2007, 18:20
Allora i valori sono i seguenti:
KH 6
GH 11
PH 8,5
O2 8
NO2 0
NO3 25
NH4 0

Questa sera era già previsto un cambio di acqua; normalmente il mio fornitore mi consiglia acqua già condizionata e non acqua osmotica: è corretto ?
Mi ha sempre detto che i valori erano corretti per i pesci (che mi ha venduto lui) e, devo dire la verità, è il secondo negozio che cambio perchè con il primo non avevo avuto grande fortuna (una continua moria di pesci) mentre adesso da circa 3 mesi non ho avuto più di questi problemi.
Attendo urgentemente notizie perchè devo andare a comprare l'acqua.
Grazie

mbrac69
30-04-2007, 18:30
non hai avuto + moria di pesci perchè probabilmente il filtro è maturo. anche se penso che per gli NO3 sei al limite. Prima scommetto che hai inserito i pesci dopo una settimana dall'avvio, o giù di lì. cmq come ti è stato già detto da fr@nco i pesci che hai non amano gli stessi valori dell'acqua. I guppy e Platy amano acqua dura e PH basico, i neon e otocinclus amano acqua tenera e PH acido. quindi prima di tutto decidi quali pesci vvuoi tenere e poi vediamo. il PH non si abbassa con acqua osmotica ma con CO2 o torba. Ciao a risentirci.

sigidada
30-04-2007, 18:43
A parte il fatto che per la moria precedente nessuno è riuscito a darmi una spiegazione certa (forse è stato l'ultimo pesce ad essere inserito che aveva qualche problema) e che avevo seguito l'iter di maturazione nei minimi dettagli ... adesso cosa faccio acqua osmotica o già condizionata ?

mbrac69
30-04-2007, 18:47
già condizionata cosa vuol dire?
L'acqua derivata da impianto ad osmosi inversa, impianto che provvede a filtrare i metalli pesanti, Nitriti e Nitrati eventualmente presenti nell'acqua del rubinetto e cloro sempre presente nei nostri rubinetti è quella che devi usare. l'acqua del rubinetto che eventualmente vuoi utilizzare deve essere sempre trattata con un "biocondizionatore" che provvede a legare i metalli pesanti e che deve essere fatta decantare in un recipiente aperto (bacinella o tanica) in modo che il cloro presente si dissolva nell'aria.

sigidada
30-04-2007, 18:55
Il rivenditore abituale mi fornisce normalmente acqua "condizionata" ossia con valori di ph, gh, kh "pronti" per i pesci mentre mi ha detto che l'acqua osmotica ha valori neutri. Vero?

mbrac69
30-04-2007, 19:02
assolutamente non è vero. l'acqua d'osmosi ha PH che varia e si aggira sui 5.0 / 5.5, KH e GH non rilevabili (= a 0) NO2 e NO3 assenti. Ilo tuo rivenditore con l'acqua condizionata come fa a sapere che pesci vuoi prendere? Ogni gruppo di specie ha bisogno del suo valore dell'acqua. Es.: pecilidi acqua dura; Neon acqua tenera.

Da retta a me non te fila' il rivenditore.

wichy
30-04-2007, 19:08
Ciao a tutti,
premetto che ho l'acquario da pochi mesi e, dopo un inizio disastroso, adesso sembra andare tutto bene però ho sempre molti dubbi.
Il mio è un acquario di 100 litri con filtro esterno 600 l/h (tampone, carbone attivo tolto come prevedono le istruzioni, sfere biologiche, spugna filtrante ed anelli in ceramica), 4 piante vere che crescono molto bene, legno, corteccia e rocce per acquari.
Per quanto riguarda la fauna ho 6 guppy ( + altri avannotti in crescita), 6 platy, 10 neon e 1 otocinclus.
Il mio dubbio è il ph ...
Non è mai stato inferiore all'8 e oggi facendo i controlli di routine è diventato 8,5. Non vi sembra un po' alto?
Grazie per l'aiuto

Il ph a 8,5 è alto;

io avevo ph = 8,4 2 mesi fa; ho fatto cambi parziali di 10 lt alla volta ogni 15 gg con acqua d'osmosi e ho inserito nel filtro 100 gr di torba in granuli (si trova in negozio)...

Risultato ora il ph è a 6,8... (basso x i poecilidi ma abbastanza buono per neon e oto).

sigidada
30-04-2007, 19:09
In realtà in negozio ha pochissimi varietà di pesci e credo che per tutti utilizzi gli stessi valori.

mbrac69
30-04-2007, 19:14
a parte che io credo che i pesci d'allevamento in vendita nei negozi, siano nati ed allevati tutti nelle medesime acque (ovvero con gli stessi valori), questo però non vuol dire che non ti debba importare dei giusti valori a cui ogni specie fa riferimento. Io penso inoltre che se andiamo in un qualsiasi negozio di acquari e misuriamo i valori dell'acqua di ogni vasca da esposizione vedremmo che questi sono tutti uguali.

sigidada
30-04-2007, 19:23
... scusate la domanda un po' brutale : "allora perchè mi dovrebbe importare ?
Non è mia intenzione essere irriverente rispetto alla "filosofia" dell'acquariofilia ma vorrei veramente capire il perchè:
i pesci soffrono ?
vivono meno ?
non si riproducono ?
....
Insomma mi volete spiegare ...

mbrac69
30-04-2007, 19:25
i pesci vivono, ma male. E' come se un eschimese lo mettessero vestito così com'è, nei tropici. Vive ma male.

sigidada
30-04-2007, 19:40
io avevo ph = 8,4 2 mesi fa; ho fatto cambi parziali di 10 lt alla volta ogni 15 gg con acqua d'osmosi e ho inserito nel filtro 100 gr di torba in granuli (si trova in negozio)...

Risultato ora il ph è a 6,8... (basso x i poecilidi ma abbastanza buono per neon e oto).

la torba l'hai inserita al posto dei carboni attivi ?
Per quanto tempo l'hai tenuta ?

milly
30-04-2007, 21:52
... scusate la domanda un po' brutale : "allora perchè mi dovrebbe importare ?
Non è mia intenzione essere irriverente rispetto alla "filosofia" dell'acquariofilia ma vorrei veramente capire il perchè:
i pesci soffrono ?
vivono meno ?
non si riproducono ?
....
Insomma mi volete spiegare ...

sigidada, dai una lettura a questo topic dove se ne è già parlato ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641

wichy
01-05-2007, 10:06

la torba l'hai inserita al posto dei carboni attivi ?
Per quanto tempo l'hai tenuta ?

Si, l'ho inserita la posto dei carboni attivi e ce l'ho sempre....la cambio ogni mese.

Puoi tagliare un collant (quello non impermeabile), inserire la torba in granuli, annodarlo e sostituirlo al carbone, che come dice chi è + esperto di me, non serve se non nel momento in cui si devono assorbire sostanze chimiche artificiali inserte in acqua (vari antiparassitari ecc...).

Ciao :-))

sigidada
01-05-2007, 11:48
dai una lettura a questo topic dove se ne è già parlato ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641

Grazie lettura molto interessante !!
Ma adesso cosa faccio ?
Ieri sera ho fatto un cambio parziale di acqua (25 %) ed i valori questa mattina sono:
PH 8
KH 4
GH 9
NO3 12,5
NO2 0

milly
01-05-2007, 14:37
sigidada, i valori attuali di NO2 e NO3 vanno benissimo. il PH è al limite ma può andare ancora bene per i poecilidi, per i neon come gi detto è troppo alto; la durezza al contrario va bene per i neon ma è troppo bassa per i poecilidi #13
se accetti un consiglio in buona fede, dovresti fare una scelta tra queste specie e fare in modo di adeguare i valori di conseguenza.
un'altra cosa leggevo che la vasca è di 100 litri e il filtro esterno da 600 l/h. per una funzione corretta la pompa dovrebbe filtrare circa 3 volte il volume della vasca all'ora quindi nel tuo caso 300 l/h. così è sovradimensionata ;-)

sigidada
02-05-2007, 09:56
i valori attuali di NO2 e NO3 vanno benissimo. il PH è al limite ma può andare ancora bene per i poecilidi, per i neon come gi detto è troppo alto; la durezza al contrario va bene per i neon ma è troppo bassa per i poecilidi se accetti un consiglio in buona fede, dovresti fare una scelta tra queste specie e fare in modo di adeguare i valori di conseguenza.

Premesso che adoro i poecilidi e, se devo rinunciare a qualche pesce preferirei i neon, ma adesso posso attendere la loro normale dipartita ? Non saprei proprio dove metterli ? Ma a questo punto posso solo tenere platy e guppy ? ..e poi come pulitori da vetro cosa faccio ? Almeno per il momento, non ho problemi di alghe ho solo una pianta a foglie larghe che vedo si sta leggermente "annerendo".

un'altra cosa leggevo che la vasca è di 100 litri e il filtro esterno da 600 l/h. per una funzione corretta la pompa dovrebbe filtrare circa 3 volte il volume della vasca all'ora quindi nel tuo caso 300 l/h. così è sovradimensionata

Quando ho comprato il acquario (circa 5 mesi fa) non ne avevo mai avuti e mi sono fidata del rivenditore che mi aveva consigliato la pompa esterna che ho acquistato e mi aveva detto che maggiore era il filtraggio orario migliori erano le condizioni di vita dei miei pesci.
Da quanto leggo non è così?
Cosa comporta ?

Grazie a tutti dello spendido aiuto. :-)

fr@nco
02-05-2007, 10:21
Quando ho comprato il acquario (circa 5 mesi fa) non ne avevo mai avuti e mi sono fidata del rivenditore che mi aveva consigliato la pompa esterna che ho acquistato e mi aveva detto che maggiore era il filtraggio orario migliori erano le condizioni di vita dei miei pesci.
Da quanto leggo non è così?
Cosa comporta ?

Spesso i negozianti vendono questo o quel prodotto facendo più attenzione ai loro interessi che a quelli dell'acquirente. Il miglior filtraggio è quello che ti ha detto milly. Piuttosto, se hai un filtro esterno, presumo abbia i rubinetti. Agendo su quelli puoi diminuire la portata.
Per quanto riguarda il ph, se non hai modo di "piazzare" i neon, ti consiglierei di regolare il valore a 7, in modo da renderlo più sopportabile per tutte le specie di pesci che ospiti. Per fare questo dovresti prendere in considerazione l'idea di portare il valore del Kh a 3-4 e somministrare anidride carbonica.