Visualizza la versione completa : Valori alti + impianto CO2
Dopo 16 gg dall'avvio, ho il PH a 8,5, il Kh a 9, e i nitriti a 0.8
Come si fa? E' normale che i nitriti siano così alti? Si abbasseranno?
Gli altri valori come sono?
Help
C'è nessuno? ho anche appena istallato un impianto Co2 della askoll, il venditore mi ha detto che l'erogatore va nella parte dove c'è l'acqua calma, e 8 cm sotto il livello, invece le istruzioni mi dicono che va vicino al fondo, e dove c'è movimento d'acqua. Aiuto
Dovrebbe essere il cosiddetto "picco" dei nitriti. Potrebbero ancora crescere, nei prossimi giorni, credo.
Ci vorrà almeno una settimana o due per ritornare a zero.
Il kh ma soprattutto il ph potrebbero essere un pò alti. Se non hai necessità particolari, lascia maturare il filtro e poi li correggerai con qualche cambio d'acqua prima di inserire i pesci.
E' normale che i Nitriti si stiano alzando (picco dei nitriti) poichè il filtro sta maturando. Si sta attuando il cosiddetto ciclo dell'azoto. (ammonio/ammoniaca viene trasformata in Nitriti dai batteri ed i Nitriti verranno trasformati in Nitrati)
I nitriti sono dannosi per i pesci, i nitrati sono molto meno dannosi ed addirittura fonte di nutrimento per le piante. per questo è importante avere molte piante all'interno della vasca.
Perfetto, allora per i valori dei nitriti siamo nella norma, nel senso che significa che il filtro sta maturando. Qualcuno però sa dirmi con precisione dove mettere l'erogatore dell'impianto CO2 per ottenere il miglior risultato possibile?
ah scusa me ne ero dimenticato. Lo devi mettere sotto il getto della pompa del filtro diciamo appoggiato al fondo di ghiaia, in modo che le bollicine di CO2 andando verso la superficie, incontrino il movimento dell'acqua e vengano sospinte ancora verso il basso.
perfetto, è proprio ciò che ho fatto, oltretutto è nella posizione ideale per starsene nascosto, senza che lo si veda palesemente. Altra cosa, ci saranno i litri netti sono circa 60, il ph è a 8,5 e il Kh a 9, non è chiaro sulle istruzione quante bolle al minuto ci debbano essere, sai aiutarmi anche su quel fronte?
con quel PH e quel KH non si può far nulla guarda questa tabella della Dennerle:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
per aver un buon rapporto dovresti alzare il KH almeno a 12 (con acqua di rubinetto oppure con i prodotti specifici) ed il PH abbassarlo almeno a 7,2 - 7,3.
il PH lo abbassi con torba oppure con immissione di CO2.
Ok, per abbassare il Ph ho l'impianto CO2, per il Kh quindi devo riuscire a portarlo intorno ai 12? Ancora non mi è chiaro il numero di bolle che devo erogare con i valori che ho al momento però. La tabella che mi hai indicato è in tedesco. sigh
allora se vai nella home page di acquaportal sulla destra c'è una scritta "software". clicca lìn e scaricati quello che tratta dellla CO2 "Relazione pH - kH - CO2".
Federico Sibona
30-04-2007, 20:37
mbrac69, c'è qualcosa nel tuo ragionamento che mi lascia perplesso, se alzi il KH a 12 non riuscirai mai ad abbassare il PH. A parte che il tutto dipende da quali pesci vuol mettere in vasca, ma io suggerirei di fare cambi con acqua di osmosi per abbassare il KH in modo da consentire alla CO2 di abbassare il PH ( e rientrare così nella zona verde della tabella per favorire le piante). Ovviamente il tutto è da fare dopo che è avvenuta la maturazione del filtro.
Ok, intanto aspetto che il filtro finisca la maturazione, dopodichè vedremo come regolare il resto dei valori. Grazie a tutti per l'aiuto
Quoto Federico Sibona,il KH a 12 è troppo alto,per quante bolle al minuto,devi regolarti un pò alla volta dipende da tanti fattori.
Aspetta prima la maturazione,poi intervieni sui valori,ed impostali asecondo di cosa vuoi mettere in vasca.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |