Visualizza la versione completa : REFRIGERATORE FAI DA TE
Ciao a tutti, ho visto nella sezione fai da te il progetto per realizzare un piccolo refrigeratore con l' utilizzo di un piccolo frigorifero portatile da 12 V.
Qualcuno lha provato a realizzare? Io posseggo un frogotiferino e pensavo di realizzarlo collecandolo ad un cronotermostato con sonda.
Cosa ne pensate??
Superman
30-04-2007, 14:47
SPARITI TUTTI?
-05
E TUTTI GLI INVENTORI DOVE SONO FINITI? -11
Supercicci
06-05-2007, 18:36
arly,
Il frigorifero di cui parli ha una capacità di raffreddamento minima, sarà intorno ai 50/70 w , che massa d'acqua vorresti raffreddare?, Perchè al max ci raffreddi un'acquario di 40 litri, poi devi anche costruire lo scambiatore #24
ciao
LUCA
Ciao Luca...Il frigo utilizza delle celle peltier, facendolo funzionare la parete interna diventa parecchio fredda.
Pensavo di inserire un contenitore di plastica con due fori, uno per l' andata ed uno per il ritorno.
Se la pompa che attacco e' da pochi litri ora, l' acqua dovrebbe stazionare di piu' e diventare " fredda".
Che ne pensi?
miciomacio
07-05-2007, 12:25
Ogni anno di questi tempi c'e' sempre qualcuno che ripropone l'idea,ci sono un sacco di post sull'argomento.Comunque fatto cosi' il rendimento sarebbe bassisimo a meno che non lo usi per raffreddare un pico reef tipo vasetto di yogurt.
Ciaooo
Supercicci
07-05-2007, 17:23
arly,
purtroppo quello che dice miciomacio, è la realtà, controlla l'assorbimento del frigo, ma è talmente basso che la capacità di raffreddamento applicata ad una vasca sarebbe minima... andrebbe bene per un pico e basta... sorry
Ciao
LUCA
°°° frankie 24 °°°
28-06-2007, 23:47
e se invece di utilizzare un frigoo si utilizzasse un mini congelatore?
arly, Acquistati un condizionatore (anche d'occasione)se vuoi mantenere una temperatura vivibile per gli ospiti della tua vasca #36#
nisci_mi
29-06-2007, 09:37
#36#
Era solo un' idea che mi sarebbe piaciuto sviluppare ma che poi ho bocciato anche grazie ai vostri consigli :-)) pero' molto spesso la passione per il fai da te mi spinge all' assurdo, anche se spesso ci piglio #19
comunque continuo ad utilizzare delle ventole gestite da un termostato digitale... senza tener conto che con il tempo che sta facendo non ho nemmeno acceso il climatizzatore per me :-D :-D :-D
Ciao a tutti
Usa un frigo, nel quale possa entrarci uno scabiatore di calore per esempio :-) un radiatore da auto, aumenti notevolmente la superfice.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |