Visualizza la versione completa : AIUTO,IL MIO PRIMO ACQUARIO,30LT
ciao a tutti,
é uno dei miei primi post e pure inportante ho bisogno di molti consigli riguardanti un piccolo acquario di 30 litri misure...
DIMENSIONI:
41,50 x 23,55 x 31 cm (h) cm, 20 litri.
IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI:
FILTRO: Internal Air Pump 1 l/m;
ora la domanda sorge qui sono privo di idee e accetto tutti i consigli su che tipo di acquario farlo ma sopratutto come mantenerlo. :-))
ciao, e grazie per eventuali risposte
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=13487&idn=204&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=204&idn3=
88viper88
30-04-2007, 12:55
una lettura sulle guide non sarebbe male!!
Perchè le cose da spiegare non sarebbero pochè... cmq essendo abbastanza piccolo io ci metterei un betta e un gruppettino di rasbore
20 Litri non sono molti,potresti comunque mettere qualche betta,e come piante anubias,senza fondo fertilizzato,in quanto le anubias non vanno interrate.
Mi sembra che dalla descrizione non sia presente la plaffo,potrsti aggiungere una pl da 11 watt per il bordo vasca.
Per la maturazione devi aspettare almeno un mese,controllare i valori di NO2 ogni due giorni,noterai un innalzamento graduale,per poi scendere completamente ed assestarsi a zero,questo è il valore che devi mentenere sempre per tutta la vita della vasca,per una vasca cosi piccola puoi anche evitare inizialmente di aggiungere batteri.
il filtro non lo conosco ,comunque devi aggiungere secondo quest'ordine dall'alto:
Lana perlon,spugna e cannolicchi i quali non andranno mai toccati,per la lana la sostituisci quando vedi la portata dell'acqua diminuire e la spugna la risciacqui solamente,con la stessa acqua della vasca.
I test fondamentali che dovrai procurarti inizialmente dovranno essere:
NO2,NO3,PH,GH,KH,E PO4.
per il resto c'è ancora molto da dire,ma inizia ad allestire la vasca,portala a maturazione e poi si vedrà il seguito.
Un ultima cosa durante la fase di maturazione,non devi aggiungere pesci.
Spero di non aver trascurato nulla.
Ciao
grazie di tutto a tutti e 2 per le direzioni specifiche che mi avete dato però mi stavo documentando un po sul conportamento dei betta,ma i betta non potrebbero uccidere i rasbora??
ciao e grazie di tutto
tranquillo, il mio betta convive con 8 neon tre caradine un pulitore e 2 platy.
all'inizio gli darà un pò la caccia ma poi li lascerà stare.
io ti consiglio di inserirli insieme ( betta e rasbore ) così non ci saranno troppi sconvolgimenti.
devi aspettare almeno 15 giorni prima di inserire i pesci però.
nel frattempo ti sbizzarrisci a sistemare le piante ed eventuali rocce o legni.
in bocca al lupo ;-)
po mandaci delle foto.
ciao ciao :-)
i Betta in vasca cosi piccola è meglio tenerlo da solo,prova a leggere qualcosa sulle guide di AP,ci sono vari argomenti che parlano dei betta.
mi sono consultato molto a riguardo dei betta e credo che mi faro un betta maschio in un abitat di piante con un piccolo tronchetto al centro della vascha.
ma di terreno oltre a quello fertilizzato che lo sistemo sotto che altro ci posso mettere?
fammi sapere grazie di tutto
:-)
SE inserisci solo anubias come piante puoi anche evitare il fondo fertilizzato,ed usare solo sabbia fine,se non sbaglio i betta non la preferiscono troppo chiara.
perciò anubias come pianta,posso usare una sabbia molto chiara e fina?
p.s mi risparmio la sabbia fertilizzata :-D
sabbia non fine, per non creare zone anossiche, fai granulometria intermedia.. cmq le anubias non sono adattissime per i betta.. se vuoi mettere epifite per non mettere il fondo fertile allora di gran lunga meglio microsorum
La devi tenere con il rizoma scoperto però ,altrimente marcisce,puoi legarle a sassi o legni,per la sabbia come ti dicevo mi risulta che i betta non la preferiscono molto chiara.
Ciao
mio fratello (ent che è segnato su questo forum) mi ha consigliato anche la vallisneria ma non è sicuro non è molto esperto in betta e non sa se che in un acquario piccolo vanno bene.
e mi ha anche consigliato del muschio di java...ma non è sicuro.sempre se lo troviamo.
fatemi sapere,grazie di tutto :-)) :-)) :-))
il Muschio di java necessita di una buona illuminazione tienilo presente,idem per le vallisnerie.
per le anubia con i betta non i risulta che creino problemi.
Quoto ,comunque ,anche per la microsorum.
Ciao
per la illuminazione penso che non ci sia problema,mi costrisco una plafoniera.
ben o male ho capito come farlo e cosa metterci, ;-)
grazie di tutto a tutti se l'acquario cresce bene posto le foto sempre in questa sezione.
ciao grazie di tutto :-)
Felice di esserti stato di aiuto,aspettiamo le foto.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |