Visualizza la versione completa : nano da 17 litri
Ciao a tutti.
dopo tanto tempo, mi ha ripreso la voglia di nanoreef.
e ho a completa disposizione un cubo 15*15*15 (circa 17 litri) da utilizzare nello scopo.
premetto che nn voglio inserire pesci e quant'altro (è veramente piccolo come acquario), sono sempre più affascinato dagli SPS
ora però sorge il dubbio.
ci vuole per forza la HQI ???
posso lo stesso puntare su PL o su HQL o anche i neon (anche se mi tocca fare un lavorone di fai da te enorme) ????
grazie mille.
PS chiedo gentilmente consigli di ogni genere per la realizzazione di un 17 litri senza tante pretese, ma con un paio di SPS :)
PPS leletosi ridammi una mano se puoi :)
ciao ent scusa ma sei sicuro delle dimensioni? 15*15*15 è meno di una scatoletta... per l'illuminazione lascia stare le hql(non sono indicate nel marino), gli sps sotto le pl la vedo molto dura meglio hqi o t5. un 17 litri senza tante pretese si può fare alla grande ma aggiungere un paio di sps cambia la storia ;-)
ehm
chiedo venia.
è un 25*25*25
io sarei mirato agli sps ma non a molti. giusto un paio per dare tanto colore alla vaschetta.
ah ecco..dai un occhio al topic "nano spinto per sps" così ti fai un idea ;-)
si ho letto, ma mi sembra un po troppo piazzare una HQI su 15 litri no??
con le pl non si possono proprio tenere gli SPS ???
io ho una 150 w su 22 litri.. con le pl la vedo molto dura, però aspetta altri pareri ;-)
grazie mille.
il problema non è come piazzarcela, ma è la spesa e pià che altro le spese di bolletta della luce.
mi padre mi scanna.
mi ero posto anche io lo stesso prob, quando poi ho saputo che la stirella di mia madre si ciuccia 1200 w... mi sono detto 150 in più o in meno non mi cambia la vita :-D :-D...
si ma già il fatto che mi padre mi vede tornare a casa con un faretto HQI penso che nn mi da neanche la possibilità di entrare.
purtroppo non se po proprio sigh :-(
come posso fare???
con le PL è una cosa impossibile far crescere dei duri?
radioclan
30-04-2007, 15:24
si ma già il fatto che mi padre mi vede tornare a casa con un faretto HQI penso che nn mi da neanche la possibilità di entrare.
purtroppo non se po proprio sigh :-(
come posso fare???
con le PL è una cosa impossibile far crescere dei duri?
al massimo puoi tentare con le t5,ma devo essere buone e in quantita' adeguata
#24 con le t5 Quali?
da 24w sono sui sesanta all'incirca e quelle da otto #24 non sono nemmeno trifosforo -28d#
25 cm ti obbligano a scelte o hqi o 3*18w pl ma bisogna vedere :-)
ecco magari puntare su un parco luci solo PL ?????
2 da 18W e 1 attinica
oppure 3 da 18W senza attinica ??????
in caso la gradazione delle lampade deve stare sui 10.000 K vero???
esatto 10.000 k le bianche ;-)
victor76
30-04-2007, 16:30
2 da 18W e 1 attinica
#36#
ma con questo parco luci posso tentare alla crescita di SPS ???
Scusa, guardati i nano di zoantidi di kurtzisa, e poi vieni a dirmi se sono colorati o no...
Non fai prima a fare a meno di 'sti SPS?
In 15 litri, senza HQI, mi pare proprio una follia...
Più che altro è inutile, non hai comunque lo spazio neppure per farli crescere...
beh ma mi buttavo sugli SPS proprio perchè di molli ne ho abbastanza. -28d# #36#
allora fai un nano serio, un 40L, o meglio un 60L con HQI e skimmer, e spendi quello che c'è da spendere...
Altrimenti lascia perdere gli SPS... ci sono tanti bellissimi coralli e tanti animali che puoi allevare, vedere crescere, e riprodursi, senza scomodare le sclerattinie...
ehm
nn posso allargarmi più di tanto.
mi sa che rinuncerò al nano e mi buttero sul bonsai. #36#
kurtzisa
04-05-2007, 13:45
Scusa, guardati i nano di zoantidi di kurtzisa, e poi vieni a dirmi se sono colorati o no..
non per essere cattivo, ma ho solo 2 molli nel mio acquario, il resto solo sps e lps regalati da Heros e Roby78 e non smettero' mai di ringraziarli...
secondo la mia esperienza di mirabello 30...
io ho 3 pl da 24w + una pl da 11w attinica, che fra un po penso diventino due... ti consiglio di mettere tre pl bianche e 2 pl blu di wattaggio piu' basso per avere una resa cromatica in vasca migliore
sto cercando di capire come gestire al meglio il mio acquario, per crescere i coralli crescono, e anche tanto per i miei gusti, ora aspetto i colori e sembra stiano arrivando :D
dentro non ho solo coralli facili ma anche di difficile gestione, erano puntine che venivano gettate, io le ho inserite, le vedo "funzionare" e crescere, ora vediamo come crescono....
non ho tempo per postare e mettere foto... se no aggiornerei il mio topic :P
grazie mille dei consigli.
come già detto è un piccolo esperimento.
voglio vedere se riesco a superare questa sfida. :)
il fatto è che, come il sistema zeovit è nato da prove ed esperimenti, anche il metodo sps spinto (del magico leletosi), e per citare un altro metodo quello BC.
sono tutte prove ed esperimenti che nonostante tutto sono diventati importanti. o sbaglio???
nn sogno di realizzare un nuovo metodo di gestione ma ci voglio solo provare. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |