Visualizza la versione completa : Black molly malato....Help
childrenofbodom
30-04-2007, 11:52
Salve a tutti. Ho un problema con uno dei miei black molly che da qualche giorno sta appoggiato sul fondo dell’acquario e non si muove da li, tranne quando risale per mangiare. Muove velocemente le pinne laterali e respira affannosamente; ho notato inoltre che le branche sono diventate stranamente bianche. Ho pensato subito ad una fungosi ed ho quindi acquistato il sera baktowert (spero di non aver sbagliato a scrivere…) ma non l’ho somministrato per 3 motivi: per prima cosa il pesce non si sfrega contro gli ornamenti (sintomo tipico dei fungi) ma sta solo fermo sul fondo, inoltre ho fatto un trattamento con il costawert perché uno dei cardinali che ho acquistato da poco aveva 2 puntini bianchi (tutto risolto sono spariti con 3 trattamenti..) ed ho paura che i due medicinali "facciano a cazzotti"e infine il baktowert è un battericida parecchio potente ed ho paura per il mio filtro; è un filtro tetra come l’acquario ma mi sembra un po troppo sottodimensionato. Su suggerimento di un mio amico l’ho "elaborato" sostituendo le bioball in dotazione con del sera siporax per aumentare la superficie di insediamento, e con il battericida non vorrei provocare una strage di nitrobacter e quindi uccidere tutti gli altri pesci che ho!!!!! I valori dell’acqua sono ok testati con reagenti sera. Ho aggiunto del tetra vital che contiene vitamina B e iodio in modo da stimolare il sistema immunitario del pesce ma non ho ottenuto risultati. Non so più che fare…qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Scusate la lunghezza del mess xo ci tenevo a spiegare bene la situazione…. Aspetto consigli…grazie…
babaferu
30-04-2007, 18:11
secondo me lo devi mettere in vasca di quarantena (con l'areatore) ed affrettarti a somministrare la medicina.
childrenofbodom
30-04-2007, 18:29
ok...ma non ho un'altra vasca con filtro attivo...come posso creare una vasca di quarantena in poco tempo? Per il momento sta nella sala parto....scusa ma sono nuovo del campo e quel poco che so lo devo alle guide e alle esperienze lette in questo forum...
babaferu
30-04-2007, 18:42
...non sono tra i più esperti, ma credo che tu lo possa mettere in una vasca anche senza filtro (se non esageri col cibo e sifoni i resti di cibo e le feci sul fondo), basta che abbia il riscaldatore e l'areatore. usa acqua dell'acquario.
Secondo me il problema del tuo Molly potrebbe essere dovuto alla tipologia d'acqua in cui vive. E' una razza che predilige acqua salmastra, dura e con ph 7.5-8.0
Ti consiglierei di allevarli in una vasca apposita preparando l'acqua tenendo conto del seguente schema: 2 cucchiai da tavola di sale marino ogni 4 litri d’acqua
zlatan68
01-05-2007, 02:12
Secondo me il problema del tuo Molly potrebbe essere dovuto alla tipologia d'acqua in cui vive. E' una razza che predilige acqua salmastra, dura e con ph 7.5-8.0
Ti consiglierei di allevarli in una vasca apposita preparando l'acqua tenendo conto del seguente schema: 2 cucchiai da tavola di sale marino ogni 4 litri d’acqua
concordo per il sale, ma con meta dose...
nn sono sicuro per le dosi ,ma concordo sullle diagnosi di Scan72, e dizlatan68, ,ti invito tra l'altro a nn indebolire ulterirmente il pesce inserendo medicinali i quli potrebbero recare danni irreverasibili a fegato e reni.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |