Entra

Visualizza la versione completa : Neritina (Tanto spazio e sta sempre la)

FABIETTO1981
30-04-2007, 10:27
Ho comprato una neritina zebra da un mese è la cosa strana che ho notato e che la lumaca si sposta solo e soltanto su di una radice e se provo a spostarla dopo poco la ritrovo sempre e solo su quella radice -28d#.
Mi sapete dire perche?
Le ampullarie vanno bene per pulire dalle alghe?

newgollum
30-04-2007, 11:21
per la neritina è un comportamento normalissimo. Vedrai che quando vorrà lei si sposterà anche velocemente da una parte all'altra della vasca... ma finché non vuole lei resterà lì ;-)

le ampu sicuramente come mangiatrici di alghenon ono meglio delle neritine, perché ne mangiano meno tipi ed hanno bisogno di un'alimentazione supplementare per farle crescere bene e non far decalcificare il guscio, oltre che essere lumache che diventano piuttosto grandi e quindi hanno bisogno di spazio. Come pulitrici non le consiglierei: invece se ti picciono è tutta un'altra storia.
In ogni caso per far fuori le alghe non riuscirai mai con lumache, pesci o gamberetti a debellare il problema. La crescita esagerata di alghe va limitata eliminando le cause che la provocano, o avrai sempre a che fare comunque cn le aghe. Le cause possono essere eccessiva illuminazione, eccessivo cibo in vasca ecc.: ti consiglio di concentrarti su quello.

FABIETTO1981
30-04-2007, 11:43
Ok grazie tanto per i chiarimenti
Fortunatamente non ho grossissimi problemi con le alghe ma è semplicemente per limitare anche quei piccoli ciuffetti che si formano sul vetro e su qualche foglia.
Eventualmente le ampullarie che tipo di alimentazione e che tipo di caratteristiche hanno bisogno nello specifico

newgollum
30-04-2007, 20:44
Ok grazie tanto per i chiarimenti
Fortunatamente non ho grossissimi problemi con le alghe ma è semplicemente per limitare anche quei piccoli ciuffetti che si formano sul vetro e su qualche foglia.
Eventualmente le ampullarie che tipo di alimentazione e che tipo di caratteristiche hanno bisogno nello specifico

vanno bene praticamente tutte le verdure sbollentate, tipo zucchine, carote, peperoni, sedano, finocchio ecc. Attenzione con frutta e insalata che fermentano e inquinano... (inoltre sembra che l'insalata abbia delle sostanze che possono essere nocive per loro). Oppure dai pasticche da fondo o minuscoli pezzetti di carne. Il tutto a pezzetti o rondelle di massimo un cm e quello che dopo un du egiorni ancora nn è stato consumato va tolto dalla vasca (ma di solito lo consumano) perché non marcisca...

per ogni altra info ti rimando a www.applesnail.net che al momento è il sito meglio fatto sulle ampu. La parte italiana è ridotta: se sai l'inglese guardati anche il rsto ;-)