Visualizza la versione completa : Flagellati intestinali?
Ciao, mi hanno dato dei guppy molto giovani (hanno un mese ca) e uno di questi ho notato che defeca feci filamentose e bianche che restano attaccate per un pò. Il pesce nuota bene, i colori sono vivi e non è dimagrito e mangia anke. Ora mi chiedevo se è il caso di non fare niente e di vedere se gli passa oppure se inizio a preoccuparmi?
Dato ke nessuno risponde, da oggi x 5 gg bagnerò le scaglie di mangime nel succo di aglio che ottengo spremendo i spicchi anche se non ne esce molto dato ke nn sn freschi. Inoltre butto in vasca anke pezzettini piccolissimi di aglio che se mangiano e sputano in continuazione.
Qlc mi risponda almeno per dire se devo fare altro. Avevo pensato anke di alzare la temp ke ora è a 25°. Dite ke aiuterà?
babaferu
30-04-2007, 17:13
l'aglio mi sembra una buona idea (alzare la temperatura per il momento non credo sia necessario).
è meglio non trascurare il sintomo.
se non migliora, passa subito alle medicine! a me è appena morta una platy per lo stesso motivo, ho aspettato un po' troppo...
spero che altri/e più esperti di me ti suggeriscano come comportarsi in caso di pesci ancora avannotti, non so se valgono le stesse dosi che per i grandi (che puoi leggere sulle schede che ha fatto lele).
in bocca al lupo, ba
zlatan68
01-05-2007, 02:08
se ha flagellati con l'aglio non ci fai nulla...
tra l'altro, l'aglio, è ottimo come prevenzione solo se fresco, altrimenti è un ottimo "impuzzolitore" di vasche.. :-))
la temperatura in questi casi se la alzi è meglio ;-)
l'aglio mi sembra una buona idea (alzare la temperatura per il momento non credo sia necessario).
è meglio non trascurare il sintomo.
se non migliora, passa subito alle medicine! a me è appena morta una platy per lo stesso motivo, ho aspettato un po' troppo...
spero che altri/e più esperti di me ti suggeriscano come comportarsi in caso di pesci ancora avannotti, non so se valgono le stesse dosi che per i grandi (che puoi leggere sulle schede che ha fatto lele).
in bocca al lupo, ba
Crepi.
se ha flagellati con l'aglio non ci fai nulla...
tra l'altro, l'aglio, è ottimo come prevenzione solo se fresco, altrimenti è un ottimo "impuzzolitore" di vasche.. :-))
la temperatura in questi casi se la alzi è meglio ;-)
Ora la alzo, cmq ho notato già miglioramenti in uno. Le sue feci non sono più bianche, ma sono scure e + piccole.
X l' aglio fresco devo solo aspettare qlc giorno xkè maggio è il periodo. Intanto do quello ke ho ke cmq qlc effetto lo fa sempre.
babaferu
01-05-2007, 19:26
...e speriamo che non siano flagellati, ma un malessere passeggero!
Speriamo, ma non capisco xkè funziona con i vermi e non con i flagellati?
Cmq proprio ora ho visto ke 2 dei 5 ormai fanno le feci scure mentre a un terzo si stanno scurendo. Sono fiducioso. :-))
Ma il flagyl funziona solo con i flagellati intestinali o anke cn i vermi?
Non rispondete tutti insieme x favore se no nn capisco! :-D
babaferu
03-05-2007, 15:42
...non lo so...
so solo che in caso di feci bianche si prova prima con l'aglio e poi col flagyl, ma non so se dipenda dal tipo di parassiti (sia flagellati che vermi sono parassiti intestinali), o dal fatto che spesso sono presenti entrambi.
I soggetti in cui ho riscontrato i miglioramenti sn di nuovo peggiorati quindi stasera sifono il fondo e inizio la cura con il flagyl.
polimarzio
03-05-2007, 18:55
e uno di questi ho notato che defeca feci filamentose e bianche che restano attaccate per un pò. Il pesce nuota bene, i colori sono vivi e non è dimagrito e mangia anke.
Da quanto descritto, non mi pare vi siano le condizioni per ipotizzare una patologia in atto e quindi la necessità di trattamenti medicali.
Lascerei tranquilli i pesci, somministrando mangimi di qualità facendo attenzione che siano freschi di fabbricazione. Utile è anche un monitoraggio dei valori acquatici.
Ciao
Grazie x la risposta. I valori sn ph 8, no2 assenti, no3 12.5, kh 10, gh 18. Cmq tengo a precisare ke già da quando me li hanno dati defecavano così. Non farò trattamenti con medicinali, xò come devo interpretare le feci bianche? E quando dovrò iniziare a preoccuparmi?
il problem,a falgellati nn e' prorpio della psecie dei guppy (anche se loro possono essere attaccati).cocordo a pieno con quanto scritto da poli
Ma il flagyl funziona solo con i flagellati intestinali o anke cn i vermi?
solo esclusivamente contro i flagellati.per il momento una dieta vegetarian male nn fa eventyualemnte con aglio.
Ok grazie. Ma io vorrei sapere quando sarà il caso di preoccuparmi...Cmq continuo la dieta vegetariana dando mattina completo e sera vegetale e aglio e magari domani metto qlc zukkina sbollentata. Ma la temp ora sta a 30°. La abbasso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |