Entra

Visualizza la versione completa : Flagellati intestinali?

guppys
29-04-2007, 23:29
Ciao, mi hanno dato dei guppy molto giovani (hanno un mese ca) e uno di questi ho notato che defeca feci filamentose e bianche che restano attaccate per un pò. Il pesce nuota bene, i colori sono vivi e non è dimagrito e mangia anke. Ora mi chiedevo se è il caso di non fare niente e di vedere se gli passa oppure se inizio a preoccuparmi?

guppys
30-04-2007, 16:34
Dato ke nessuno risponde, da oggi x 5 gg bagnerò le scaglie di mangime nel succo di aglio che ottengo spremendo i spicchi anche se non ne esce molto dato ke nn sn freschi. Inoltre butto in vasca anke pezzettini piccolissimi di aglio che se mangiano e sputano in continuazione.
Qlc mi risponda almeno per dire se devo fare altro. Avevo pensato anke di alzare la temp ke ora è a 25°. Dite ke aiuterà?

babaferu
30-04-2007, 17:13
l'aglio mi sembra una buona idea (alzare la temperatura per il momento non credo sia necessario).
è meglio non trascurare il sintomo.
se non migliora, passa subito alle medicine! a me è appena morta una platy per lo stesso motivo, ho aspettato un po' troppo...
spero che altri/e più esperti di me ti suggeriscano come comportarsi in caso di pesci ancora avannotti, non so se valgono le stesse dosi che per i grandi (che puoi leggere sulle schede che ha fatto lele).
in bocca al lupo, ba

zlatan68
01-05-2007, 02:08
se ha flagellati con l'aglio non ci fai nulla...
tra l'altro, l'aglio, è ottimo come prevenzione solo se fresco, altrimenti è un ottimo "impuzzolitore" di vasche.. :-))

la temperatura in questi casi se la alzi è meglio ;-)

guppys
01-05-2007, 09:30
l'aglio mi sembra una buona idea (alzare la temperatura per il momento non credo sia necessario).
è meglio non trascurare il sintomo.
se non migliora, passa subito alle medicine! a me è appena morta una platy per lo stesso motivo, ho aspettato un po' troppo...
spero che altri/e più esperti di me ti suggeriscano come comportarsi in caso di pesci ancora avannotti, non so se valgono le stesse dosi che per i grandi (che puoi leggere sulle schede che ha fatto lele).
in bocca al lupo, ba

Crepi.

se ha flagellati con l'aglio non ci fai nulla...
tra l'altro, l'aglio, è ottimo come prevenzione solo se fresco, altrimenti è un ottimo "impuzzolitore" di vasche.. :-))

la temperatura in questi casi se la alzi è meglio ;-)

Ora la alzo, cmq ho notato già miglioramenti in uno. Le sue feci non sono più bianche, ma sono scure e + piccole.
X l' aglio fresco devo solo aspettare qlc giorno xkè maggio è il periodo. Intanto do quello ke ho ke cmq qlc effetto lo fa sempre.

babaferu
01-05-2007, 19:26
...e speriamo che non siano flagellati, ma un malessere passeggero!

guppys
01-05-2007, 21:02
Speriamo, ma non capisco xkè funziona con i vermi e non con i flagellati?

guppys
01-05-2007, 21:17
Cmq proprio ora ho visto ke 2 dei 5 ormai fanno le feci scure mentre a un terzo si stanno scurendo. Sono fiducioso. :-))

guppys
02-05-2007, 20:30
Ma il flagyl funziona solo con i flagellati intestinali o anke cn i vermi?

guppys
02-05-2007, 22:25
Non rispondete tutti insieme x favore se no nn capisco! :-D

babaferu
03-05-2007, 15:42
...non lo so...
so solo che in caso di feci bianche si prova prima con l'aglio e poi col flagyl, ma non so se dipenda dal tipo di parassiti (sia flagellati che vermi sono parassiti intestinali), o dal fatto che spesso sono presenti entrambi.

guppys
03-05-2007, 15:48
I soggetti in cui ho riscontrato i miglioramenti sn di nuovo peggiorati quindi stasera sifono il fondo e inizio la cura con il flagyl.

polimarzio
03-05-2007, 18:55
e uno di questi ho notato che defeca feci filamentose e bianche che restano attaccate per un pò. Il pesce nuota bene, i colori sono vivi e non è dimagrito e mangia anke.

Da quanto descritto, non mi pare vi siano le condizioni per ipotizzare una patologia in atto e quindi la necessità di trattamenti medicali.
Lascerei tranquilli i pesci, somministrando mangimi di qualità facendo attenzione che siano freschi di fabbricazione. Utile è anche un monitoraggio dei valori acquatici.
Ciao

guppys
03-05-2007, 19:36
Grazie x la risposta. I valori sn ph 8, no2 assenti, no3 12.5, kh 10, gh 18. Cmq tengo a precisare ke già da quando me li hanno dati defecavano così. Non farò trattamenti con medicinali, xò come devo interpretare le feci bianche? E quando dovrò iniziare a preoccuparmi?

lele40
03-05-2007, 19:54
il problem,a falgellati nn e' prorpio della psecie dei guppy (anche se loro possono essere attaccati).cocordo a pieno con quanto scritto da poli
Ma il flagyl funziona solo con i flagellati intestinali o anke cn i vermi?

solo esclusivamente contro i flagellati.per il momento una dieta vegetarian male nn fa eventyualemnte con aglio.

guppys
03-05-2007, 20:09
Ok grazie. Ma io vorrei sapere quando sarà il caso di preoccuparmi...Cmq continuo la dieta vegetariana dando mattina completo e sera vegetale e aglio e magari domani metto qlc zukkina sbollentata. Ma la temp ora sta a 30°. La abbasso?

lele40
04-05-2007, 19:17
la t abbssala