Entra

Visualizza la versione completa : Polit in un metro di vasca

macguy
29-04-2007, 21:19
Come molti di voi sapranno, nella mia vasca da un metro, sono arrivati i polit. Si tratta di un maschio riprodotto in vasca e due femmine F1. Tutti e tre misuranop circa 4 cm e sono stati introdotti giovedì sera (3 gg fa).
Nella vasca erano presenti 5 labidochromis caeruleus (1m/4f) e 4 pseudotropheus elongatus mphanga (1M/3F).
All'inserimento, ovviamente, è iniziato il movimento, tenuto sottotono dalle luci spente (era già pomeriggio inoltrato). Le luci sono state accese dopo 24 ore, giusto una mezz'oretta, tempo do nutrire e scatenare le rituali parate di difesa del suo già territorio da parte dello mphanga, un paio di cm più grosso del polit. Poi, spente le luci, si sono ri-calmati. Le luci sono rimaste spente sino alle 19.00 di oggi quando, al rientro da un week-end passato fuori casa a pensare a cosa stesse accadendo in vasca, mi sono accorto, per firtuna, che i pesci erano ancora nelle stesse condizioni.
Una volta accese le luci, oggi, nessuna parata da parte di nessuno, per il territorio, quanto, invece, parate di corteggiamento da parte dello mphanga verso una delle tre femmine (è nuova ed inserita giovedì stesso - un'altra cova) e del Polit verso una delle due sue nuove compagne.
Ho provveduto a somministrare cibo che tutti hanno consumato tranquillamente. In vasca c'è un'apparente calma.

NOTA IMPORTANTE:
Altrettanti di voi sanno bene quanti mi sia stato sconsigliato questo inserimento. Devo dire che, se l'ho fatto, è stato per 2 motivi. Il primo, senza dubbio preponderante, la mia testardaggine; il secondo, di supporto, l'aver contattato direttamente quanti di voi li posseggono e dai quali mi sono fatto raccontare un pò di loro.
SOTTOLINEO che sto descrivendo, in questo topic, a quanti vorranno seguirlo, una mia esperienza che assolutamente NON VUOL ESSERE una linea guida per quanti leggeranno, visto che io stesso sono consapevole dell'azzardo, al punto tale che ho allertato perfino mia moglie (che ormai un pò l'occhio allenato ce l'ha) ad osservarli ogniqualvolta passerà davanti alla vasca, per avvertirmi ai primi pericoli in quanto, non intendo rischiare la vita dei pesci, già destinati a vasca più grande in caso di necessità.
Necessario il ringraziamento alla ditta Majinbu per la preziosa fornitura del maschio ;-)
A questo punto le foto:

zlatan68
29-04-2007, 21:55
molto belli mac... #25

xanadu75
29-04-2007, 23:14
Complimenti per i peersci e mi raccomando:Tienili d'occhio! ;-)

zlatan68
30-04-2007, 10:03
mac, ma questi puntini bianchi che si vedono in foto sono difetti della foto stessa o altro?

majinbu
30-04-2007, 11:50
Mi pare di conoscerlo!!!!
Davvero belli!!!

kia
30-04-2007, 12:51
bellissimi!!!! #25

angelo p
30-04-2007, 13:11
complimenti!!!! #25 #25 #25 #25 #25

Andrea Impagliazzo
30-04-2007, 14:17
abbiamo discusso al bar della loro bellezza e del mio no spazio per averli...mi sa che ti farò recuperare qualche piccolo :-))

macguy
30-04-2007, 21:04
mac, ma questi puntini bianchi che si vedono in foto sono difetti della foto stessa o altro?
Sgrat, sgrat. Difetti fotografici :-)) ;-)

arci
02-05-2007, 23:02
Mac molto bello il maschio romano. :-))

Io ho il fratello :-D :-D :-D