Visualizza la versione completa : PVC
Il polivinilcloruro è una sostanza che sprigiona sostanze tossiche ed è stato spesso al centro di numerose discussioni...ma noi spesso lo usiamo. A livello chimico, mi spiegate perchè all'acqua della nostra vasca nn fa male?? Grazie...
firstbit
08-06-2005, 16:49
il polivinilcloruro (più volgarmente detto PVC :P) è ottenuto concatenando numerose molecole di CVM (cloruro di polivinile monomero) assieme al cloro (estratto solitamente dal sale marino).
l'alto tasso di inquinamento prodotto dal PVC dipende proprio dalla presenza del polivinile monomero che, durante la lavorazione e la produzione del PVC, è molto instabile e tende spesso ad inquinare le sorgenti di acqua vicine agli stabilimenti. inoltre l'estrazione del cloro puro è effettuata utilizzando materiali altamente inquinanti.
per giunta il PVC al termine della prima fase di lavorazione è una polvere informe e volatile particolarmente instabile al calore ed alla luce; per rendere quasta polvere utilizzabile venivano fino a poco tempo fa utilizzati dei metalli pensanti notoriamente inquinanti (ad esempio il piombo). fortunatamente la comunità europea ha vietato l'utilizzo di questi tipi di "ammorbidenti" e ha impedito l'utilizzo dei così detti ftalati nei prodotti destinati all'infanzia (è stato dimostrato che la masticazione dei giocattoli spesso praticata dai bambini al di sotto dei 3 anni liberava parte di questi componenti nocivi).
adesso non ti sto a tediare con quanta monnezza esce fuori dalla distruzione del PVC (diossine, acido cloridrico, furani ecc.ecc.) in ogni caso tutte queste sostanze non vengono rilasciate nell'acqua dei nostri delicatissimi acquari visto che la forma solida del PVC è l'unica stabile!
vai tranquillo e imbottisci l'acquario di pvc insomma!
ciao!
il polivinilcloruro (più volgarmente detto PVC :P)
nn è volgare...è una sigla :-))
in ogni caso tutte queste sostanze non vengono rilasciate nell'acqua dei nostri delicatissimi acquari visto che la forma solida del PVC è l'unica stabile!
è qui il punto. Il PVC (visto che come tutti i tipi di plastica può ottenuto anche allo stato flessibile, ma cmq solido) NON può essere utilizzato per la conserva di alimenti...Quindi??? -28d#
SupeRGippO
08-06-2005, 17:03
allo stato solido non cede nulla... e' come l'eternit che si usava per fare i tetti...
al contrario la lavorazione di questi materiali e' dannosa ;-)
firstbit
08-06-2005, 17:05
quindi non penso che crei problemi... insomma nessuno di noi ha mai notato casini pur avendo spesso pvc in vasca...
quindi non penso che crei problemi... insomma nessuno di noi ha mai notato casini pur avendo spesso pvc in vasca...
ma io nn voglio usare pvc...ma solo capire a livello chimico cosa accade... ;-)
Non succede niente....
-28d# ok, lo so...ma chi mi spiega a LIVELLO CHIMICO cosa accade??
pikkio81
08-06-2005, 21:30
ma se invece uno lo taglia che succede?? la polvere è dannosa?
ma se invece uno lo taglia che succede?? la polvere è dannosa?
anche questa è un'ottima domanda...
firstbit
09-06-2005, 00:31
al livello chimino non succede nulla nige! nemmeno il taglio sviluppa polveri tanto sottili da risultare pericolose (certo se ve le sniffate cavoli vostri :P)
firstbit...ok, forse nessuno può spiegarmelo...voglio capire la reazione qual è...nn voglio sapere se è nocivo o meno...l'ho capito che nn succede nulla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |