Visualizza la versione completa : Sonda PH
Questa mattina ho installato la sonda PH tarandola con le due soluzioni.
Per le prime ore ha dato valori corretti (o almeno in linea con quelli della vasca).
Da un paio d'ore invece mi segnala 8,9: allarmato ho testato con Salifert e mi segna un valore sotto l'8,3 e superiore all'8.
Lascio la sonda in vasca e fra un paio di giorni la taro nuovamente?
Grazie
ALGRANATI
29-04-2007, 18:57
mar72, prima di ritararla , falla lavorare 1 settimana senza manco guardarla ;-)
ok, grazie ... oggi sei la mia salvezza!
dopo averla già tarata un paio di volte nell'arco di questi mesi, sabato incomincia a darmi dei valori assurdi in vasca (PH 6,45): naturalmente tutte le cose accadono prima di partire.
ho fatto un test al volo ed era a 8.
ieri sera ho provato a tararla ma, portata a termine l'operazione mi è venuto fuori un messaggio "impossibile tarare la sonda" o qualcosa di simile (prima di immergerla nella soluzione PH 10 l'ho sciacquata).
durante la fase di taratura leggeva valori tra il 3 ed il 4 con entrambe le soluzioni.
ho provato a pulirla nella soluzione (immergendola direttamente nella boccetta, spero si faccia così perché non ho trovato nessuna istruzione).
ora è di nuovo in vasca e legge valori intorno al 4,5.
prima di mandarla in assistenza posso fare cosa posso fare per capire se è andata veramente?
Ciao mar72,
le sonde pH normalmente vanno tarate mensilmente per avere una lettura valida, l'operazione di taratura e' spiegata nel manuale allegato al modulo pH.
La taratura va effettuata con soluzioni pH 7 e pH 4 o 10, Aquatronica fornisce soluzioni in bustine monouso, non comprendo a che soluzioni in boccetta ti riferisci in quanto le soluzioni in boccetta di Aquatronica sono per il Redox, Densita' marina e soluzione di pulizia.
Ciao
Forse mi sono spiegato male.
Le soluzioni che uso per tarare sono quelle che hai indicato (diciamo le bustine usa e getta). La sonda l'avevo tarata 15 giorni fa ed il problema è che ora non si riesce più a tarare.
Per la boccetta facevo riferimento alla soluzione Electrode Cleaning Solution (ACQ410-CLN) www.aquatronica.com/prodotti/accessori/acq410-cln
Quando inserisci la sonda nella soluzione pH 7 a che valore si assesta? e con pH 10?
Ciao
il valore con entrambe le soluzioni era intorno a 3,2
mar72, se la sonda e' buona e funzionante non puo' leggere con entrambe le soluzioni quel valore.
O la sonda e' rotta o il modulo pH e' rotto o c'e' qualche cosa di non connesso a dovere.
Per provare a vedere cosa non funziona puoi provare con qualcuno che ha il sistema, o con il negozioante. Se vuoi provare sul mio sistema non c'e' problema.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |